Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 ha uno strano bug che fa girare il disco nella console ogni ora senza motivo

Anche mentre si sta giocando a qualcos'altro.

PlayStation 5 sembra avere uno strano bug che fa girare periodicamente il disco nell'unità. Ora che sempre più giocatori hanno le mani sulle console, stiamo assistendo a diverse stranezze che le recensioni probabilmente non hanno colto.

Un problema particolare che viene riscontrato dalle persone che hanno optato per l'edizione standard basata su disco della PS5, è che il disco nell'unità sembra girare per nessun motivo in particolare. Siamo tutti, ovviamente, abituati a sentire il disco girare ogni tanto, ma ciò accade solo quando la console cerca di accedere a qualcosa sul disco.

Questo non sembra essere il caso su PS5. Rapporti multipli sui forum Reddit e Resetera indicano che PS5 gira qualsiasi disco che si ha nell'unità circa una volta ogni 45 minuti massimo un'ora. "Al momento ho il disco di Ghost of Tsushima nella mia PS5 e gira anche se sto giocando a Spider-Man o Demon's Souls. Posso capire che sia necessario controllare che il disco sia ancora lì, ma sicuramente non dovrebbe essere necessario ruotarlo così velocemente", ha scritto un utente di Reddit.

Questo accade anche quando si gioca ad un titolo digitale completamente diverso da quello nel disco. Inizialmente si pensava ad una sorta di nuovo metodo di autenticazione che controlla periodicamente l'inserimento del disco, ma ulteriori test hanno rivelato che il disco girerà indipendentemente da ciò che si stia facendo su PS5.

Non resta quindi che aspettare qualche notizia da Sony per capire se basterà un semplice aggiornamento dell'hardware. Cosa diversa per chi ha dei problemi di artefatti grafici: lì potrebbe essere colpa della GPU.

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5

Fonte: VG247

Taggato come
A proposito dell'autore

Claudia Marchetto

Contributor

Commenti