Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il procedurale al centro di PS5 e della prossima Xbox?

La previsione arriva dalle parole del fondatore di Simul Software.

Con l'attuale generazione di console che volge al termine, le speculazioni sugli elementi che caratterizzeranno le nuove macchine di Microsoft e Sony si moltiplicano velocemente, e la curiosità per la PS5 e quella che sarà la prossima Xbox è davvero alle stelle. Per tentare di fare l'identikit delle nuove console, Gaming Bolt ha pubblicato una lunga chiacchierata con Roderick Kennedy, il fondatore di Simul Software, la compagnia che ha creato trueSKY.

trueSKY non è altro che il software utilizzato per creare in videogiochi, presentazioni e immagini digitali un cielo dinamico e realistico, grazie al rendering procedurale delle nuovole e dei fenomeni atmosferici. Kennedy ha potuto parlare dei contenuti procedurali che secondo lui saranno al centro della strategia di Microsoft e Sony.

"Prevedo un'importante passo verso i contenuti procedurali nella prossima generazione o in quella successiva", ha dichiarato Kennedy. "La creazione di contenuti non è limitata dalla potenza di calcolo, dallo spazio disponibile o dalla larghezza di banda, ma dalle risorse umane impegnate appunto nella creazione di contenuti".

"Credo che quello che abbiamo raggiunto con i nostri cieli in termini di contenuti al 100% procedurali, con il supporto di un input artistico e di un pizzico di controllo programmato, diverrà presto la norma per gli oggetti 3D, per le texture e per gli elementi di gameplay". Per Kennedy, la tecnologia ormai offre una capacità di calcolo enorme che uno studio di sviluppo non può sfruttare, per i naturali limiti nel numero degli sviluppatori assegnati a un determinato progetto.

I contenuti procedurali potrebbero essere la soluzione a questo rompicapo, almeno secondo il fondatore di Simul Software. Voi che ne pensate dei contenuti procedurali? Avete mai giocato a un titolo che li sfrutta? Pensate che questi possano essere il futuro dei giochi di PS5 e della prossima Xbox?

A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Commenti