Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La differenza di teraflop fra PS5 e Xbox Series X "non avrà importanza nel lungo periodo"

L'importante è usarli bene, ce lo spiega uno sviluppatore.

I reveal di PlayStation 5 e Xbox Series X hanno portato alla luce due console dalle specifiche tecniche impressionanti; tuttavia, nello spirito delle console war, un dettaglio sta prendendo il sopravvento nelle conversazioni di tutti i videogiocatori: la differenza di Teraflops.

PlayStation 5 sarà dotata di una GPU a 10.28 Tflops, mentre Xbox Series X ne vanterà una di ben 12 Tflops. Certo, allo stato attuale non sappiamo come questa differenza andrà ad impattare le performance di un videogioco, dato che non abbiamo video gameplay o test correlati. Tuttavia, è sufficiente avere su carta questi due numeri diversi per scatenare guerre e competizioni fra le due fazioni di fan.

I giocatori più "moderati", invece, si pongono una domanda: questa differenza di Teraflops avrà importanza sul lungo periodo? Secondo Marc-André Jutras, technical director di Cradle Games, sviluppatori del soulslike sci-fi Hellpoint, molto probabilmente no.

Ecco quanto dichiarato dallo sviluppatore in una recente intervista di Gamingbolt:

"Onestamente, non credo avrà molta importanza. Le console precedenti avevano questo genere di differenza, specialmente PlayStation, la quale tende comunque ad avere altre qualità e specifiche accelerazioni hardware. Specialmente con le GPU di oggi; come vengono usati i Teraflops? Ci sono core dedicati alla fisica? E per quanto riguarda l'audio processing? Network neurale? E non parliamo neanche del raytracing! Non importa se hai il doppio dei Teraflops, se alla fine ne usi solo la metà, vero?".

Sostanzialmente, il commento di Jutras si può riassumere nel classico "non importa la lunghezza, ma come lo usi". Come sempre, non avendo a disposizione delle prove concrete come video gameplay e altro, non possiamo determinare quanto sarà grande la differenza in performance dello stesso gioco su PS5 e Xbox Series X, quindi non resta che fidarci delle parole degli sviluppatori.

Voi che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt