Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Assassin's Creed in una serie TV? "Sarebbe fantastico" secondo il regista del film con Michael Fassbender

La soluzione migliore per un adattamento?

Vi ricordate il film di Assassin's Creed? Quella pellicola con protagonista Michael Fassbender e diretto da Justin Kurzel? Probabilmente non tantissimi e per una buona ragione: si è trattato di un discreto flop, con incassi mediocri e recensioni altrettanto discutibili.

Sebbene ci fossero dei progetti per un eventuale sequel, Disney decise di chiudere il tutto non appena acquistata 20th Century Fox. Se sia stato un bene o un male non lo sappiamo.

Durante un'intervista pubblicata su The Playlist, Kurzel è tornato a parlare di Assassin's Creed, raccontando delle difficoltà che nascono dall'adattare un videogioco in un film.

"C'erano alcuni aspetti del gioco che potevano essere fantastici nel film. Non c'è mai stato un momento in cui mi hanno detto 'Devi fare questo in questo modo'. Penso che la sfida più grande fosse la complessità delle idee presenti nel gioco originale. In Assassin's Creed esistono due mondi differenti; il mondo moderno con Callym Lynch che entra nell'Animus e torna indietro nel tempo. E, ad essere onesti, è questo il motivo per cui molte persone lo giocano: per essere immersi in un diverso periodo storico. Per questo, è stato molto complicato trovare un equilibrio tra il futuro e il passato, passando da un periodo all'altro, ed è stata la parte più complicata della sceneggiatura. Ci sono aspetti del film che adoro e sono davvero particolari, e sono rimasto sorpreso da alcuni feedback perché penso che ci siano veramente dei meriti in tutto ciò. Per tutti noi, però, la cosa più difficile è stata realizzare una storia così complicata che sapevamo sarebbe stata problematica.".

Sebbene la sua esperienza con Assassin's Creed non sia andata a buon fine, Kurzel ritiene che la serie potrebbe tranquillamente trovare successo sullo schermo, anche non quello cinematografico:

"Stavo pensando agli adattamenti dei grandi romanzi. Come fai a prendere un'opera di 600 o 700 pagine e inserirlo in 90 minuti di film? Penso che per funzionare, forse bisognerebbe smantellarlo e lavorarci in un modo molto più semplice. Quindi, a dirla tutta, credo che Assassin's Creed funzionerebbe incredibilmente bene come serie TV. Forse c'è un modo per semplificare il concetto del gioco e catturarne davvero la sua anima.".

Guarda su YouTube

Il canale HBO ha recentemente annunciato la produzione di una serie TV basata su The Last of Us e Netflix sta tutt'ora godendo della popolarità derivata dalla serie su The Witcher, la cui seconda stagione è attualmente in lavorazione, quindi l'ipotesi di Kurzel non è affatto da scartare. Nel frattempo, speriamo di ricevere alcune novità sul prossimo gioco della serie.

Voi che ne pensate? Secondo voi Assassin's Creed potrebbe funzionare come serie TV? E cosa ne pensate del suo film?

Fonte: ThePlaylist