Xbox da record nel 2021: grazie a Xbox Series X/S e Xbox Game Pass è il miglior anno di sempre per Microsoft
Microsoft svela i risultati finanziari della divisione Xbox.Xbox Series X/S hanno portato parecchi soldi a Microsoft lo scorso trimestre rispetto alla finestra di lancio delle festività del 2020, con la società che ha registrato ricavi hardware da Xbox in aumento del 4% anno su anno.
Microsoft ha riportato i risultati finanziari per il suo secondo trimestre fiscale (i tre mesi che terminano il 31 dicembre 2021), mostrando che l'attività gaming dell'azienda è cresciuta.
Complessivamente, Microsoft ha registrato ricavi in ​​aumento del 20% a $51,7 miliardi con un utile netto in aumento del 21% a $18,8 miliardi.
La divisione More Personal Computing, che include i ricavi di Xbox, ha registrato entrate in ​​aumento del 15% a 17,5 miliardi di dollari.
I ricavi dei giochi di Microsoft sono aumentati di un più modesto 8%, con le entrate dei contenuti e dei servizi Xbox in aumento del 10% su base annua, un miglioramento rispetto alla crescita del 2% e al calo del 4% registrati rispettivamente nei due trimestri precedenti.
Microsoft ha attribuito l'aumento delle entrate dei contenuti Xbox alla crescita delle vendite proprietarie e degli abbonamenti a Game Pass, parzialmente compensato da un calo sul fronte delle terze parti.
Inoltre, grazie a Daniel Ahmad, scopriamo i dati dell'anno solare 2021 di Xbox. La divisione ha incassato $16.28 miliardi con una crescita del 17.7%. E' un record che supera la precedente cifra del 2020. L'aumento del 63.3% del segmento hardware nel 2021 è dovuto a Xbox Series X/S. Nel 2020 le console sono state disponibili solo a novembre e dicembre.
Microsoft's Gaming division (Xbox) reported revenue of $16.28 billion for the 2021 calendar year:
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) January 25, 2022
- Best calendar year on record, beating previous high of 2020
- Total gaming revenue up 17.7% YoY
- Content & Services revenue up 8.8% YoY
- Hardware revenue up 63.3% YoY pic.twitter.com/84MkOsnMkG
Content & Services revenue was $12.6 billion, up 8.8% YoY.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) January 25, 2022
- Content & Services continues to be a key driver. Increased digital product mix.
- Game Pass + First Party title sales up YoY
- Decline in third party title sales
Content & Services = 77% of revenue pic.twitter.com/ArQsX4ywjp
In Summary:
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) January 25, 2022
- Xbox Series X|S sell in is now over 12m (Estimate)
- Xbox Game Pass subscriptions are over 25m
Fun Fact: If you add Xbox revenue + projected Activision Blizzard revenue you get $24.9 billion for 2021. Not that MS recognises this revenue or the deal is closed yet. pic.twitter.com/fqZjO17ys7
Anche per l'anno solare 2021 si segnala un calo delle entrate dai prodotti di terze parti, ma ci sono i numeri positivi di Xbox Game Pass e dei titoli first party che controbilanciano.
Importante anche l'aumento della produzione di Xbox Series S per soddisfare la domanda. La "piccola" di casa Microsoft ha riscosso un successo che in pochi si aspettavano. Daniel Ahmad, infine, riferisce che le vendite di Xbox Series X/S hanno raggiunto 12 milioni di unità circa secondo le stime.
Fonte: Gamesindustry - Twitter.