Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

105 milioni di giocatori per RuneScape

In nove anni di vita.

Jagex ritiene che RuneScape abbia presumibilmente le medesime entrate di World of Warcraft e ha confermato che si tratta ufficialmente del "gioco gratuito più importante del mondo".

"Oltre dieci milioni di persone giocano a RuneScape" ha spiegato il CEO di Jagex. Mark Gerhard. a Eurogamer. "Ma dipende se si prende in considerazione un singolo giorno, una settimana o tre mesi. Abbiamo un'altra statistica per il libro dei Guinnes, ovvero gli utenti unici totali del gioco che si aggirano intorno ai 105 milioni. Pertanto 105 milioni di persone lo hanno toccato con mano".

"Una risposta onesta è che non misuriamo il successo prendendo in considerazione i risultati finanziari. La compagnia è molto forte su questo versante, ed è grazie a RuneScape, ma per noi la parte più importante riguarda il numero di utenti attivi. Non ci importa se sono utenti che giocano gratis o se hanno pagato per accedere alle espansioni".

RuneScape è sul mercato da nove anni e la compagnia lo aggiorna settimanalmente con nuovi contenuti. Secondo il Designer Henrique Olifers questa massiccia attività è "l'unica ragione per cui RuneScape è sempre in cima alle preferenze". Il titolo è stato completamente gratuito per i primi quattro anni, supportato esclusivamente dalla pubblicità, ma la pressione finanziaria ha spinto Jagex a introdurre una serie di contenuti premium opzionali.

"Il 20% dei nostri giocatori ha scelto questa strada" ha continuato Gerhard, confermando che le statistiche per i consumatori paganti sono rimaste le stesse ancora oggi. "Ma siamo consci che ogni gioco deve essere completamente gratuito: nessuna demo, nessun periodo di prova. In questo caso se vi piace di più, se ne volete di più, la soluzione è acquistare uno degli Expansion Pack".

Jagex al momento è composta da circa 400 persone suddivise nei due studi di Cambridge, attivamente al lavoro su RuneScape, sul portale FunOrb e sul nuovo MMO sci-fi intitolato MechScape, per il quale sono stati investiti molti soldi e che dovrebbe presto essere svelato al pubblico.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti