Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pirateria batte giochi legali 4 a 1

"1.45 miliardi persi nel 2010".

Per ogni gioco venduto nei negozi ne vengono scaricati quattro illegalmente. A diramare la statistica è stata l'organizzazione inglese che riunisce i publisher di videogiochi, UKIE.

La ricerca è stata condotta grazie a informazioni ricevute direttamente dai produttori, che stimano le perdite dovute alla pirateria in circa 1.45 miliardi di sterline nel solo 2010.

Purtroppo non è stato specificato a quale mercato fanno riferimento questi numeri e quali piattaforme ne sono coinvolte.

"Il risultato di tale tendenza è che gran parte degli investitori è sempre meno propensa a investire denaro per la creazione di giochi e questo alla lunga porterà a un crollo del mercato", ha dichiarato un esponente di UKIE.

"Prendiamo ad esempio Call of Duty: spesso monitoriamo il flusso di download illegali e per il gioco Activision abbiamo registrato anche 100.000 scaricamenti simultanei il giorno stesso dell'uscita nei negozi".

"Stiamo tentando di correre ai ripari per arginare il fenomeno ma la sensazione è quella di trovarsi in un pantano di sabbie mobili, nelle quali muoversi equivale ad affondare ancora più rapidamente".