Uno dei titoli dell'anno per PC è sicuramente GTA V: anche se è sul mercato da solo un mese, sono già arrivate parecchie modification che abbiamo pensato di segnalarvi in una puntata speciale della rubrica MODGamer completamente dedicata al giocone di Rockstar. Si tratta solo di un assaggio segnalandovi mod quasi essenzialmente basati sul motore fisico del gioco e qualche contenuto inedito. Senza dubbio nei prossimi mesi torneremo sull'argomento dedicandoci nuovamente a questo capolavoro del genere free roamer.

Object Spooner Mod

Il primo mod con cui è il caso d'iniziare è l'Object Spooner Mod per GTA V. Più che un mod, è un programma che fa apparire un menu in sovrimpressione che permette con un semplice clic di generare qualsiasi cosa: veicoli, pedoni, oggetti, parti dello scenario, animali, ogni elemento presente nel gioco diventa immediatamente disponibile e questo permette di creare situazioni veramente folli nel giro di pochissimi secondi praticamente ovunque all'Interno di Los Santos, senza costringere il giocatore a doversi andare a cercare determinate situazioni.

Come far comparire un water, prenderlo sul cranio, rialzarsi come se niente fosse e pilotarlo fino a schiantarsi in allegria.

Se avete voglia di divertirvi creando situazioni senza senso, sono presenti anche dei mutator che permettono di trasformare ogni oggetto in un veicolo, Il video la dice lunga sulle infinite possibilità di questo editor; sicuramente sarà utilizzato dai modder più talentuosi per creare situazioni ad hoc da mettere insieme per missioni specifiche, ma se volete sfruttare al meglio tutti i mod che vi segnaliamo in seguito, questo è sicuramente la base da cui partire.

Carmageddon Mod

Di un mod molto simile avevamo parlato in una puntata di MODGamer circa un annetto fa per GTA IV e non sorprende trovare il suo gemello realizzato anche per il nuovo free roamer di Rockstar. Il Carmageddon Mod (anche conosciuto come Mayhem Mod) fa esattamente quello che promette il titolo ovvero una vera e propria carneficina in cui le auto presenti nel gioco volano per lo scenario senza controllo poiché sono stati alterati arbitrariamente i valori di attrito e aderenza, ma sopratutto sono stati invertiti gli effetti del controllo dell'intelligenza artificiale.

Ecco il Carmageddon mod in tutto il suo splendore: è copiato di netto dal suo gemello per GTA IV, ma funziona ugualmente alla grande.

L'accelerazione significa frenata e viceversa, con incidenti leggendari che innescano situazioni degne delle migliori compilation sull'inettitudine dei russi alla guida che potete trovare su Youtube (complici abbondanti dosi di Vodka). Ovviamente un mod del genere difficilmente permette di portare a termine le missioni della storia o quelle opzionali senza imprevedibili effetti collaterali, ma se siete dei temerari, e non volete smettere di ridere mentre giocate, il Carmageddon Mod fa sicuramente al caso vostro.

Veichle Cannon Mod

Qui l'idiozia raggiunge livelli veramente notevoli: a chi poteva venire in mente di fornire una piacevole signorina di un AK-47 che spara, in ordine rigorosamente sparso, auto, moto, furgoni, camion, trattori e ruspe a velocità smodata nelle strade di Los Santos? Ai modder ovviamente e il risultato di tanta follia è proprio il Veichle Cannon Mod. In un attimo è possibile intasare strade, tangenziali, vicoli con una sequenza iperveloce di veicoli lanciati a tutta birra contro tutto quello che vi possa venire in mente, pedoni, poliziotti e malviventi compresi.

Il sedere della signorina catalizza l'attenzione per i primi tre secondi, poi è puro spettacolo.

Anche in questo caso la splendida fisica di GTA V fa il resto ma bisogna non esagerare con le "raffiche": un numero esagerato di veicoli può facilmente mandare in crisi i PC meno carrozzati per reggere l'urto di tutti quei poligoni lanciati a velocità smodata. Sicuramente un mod da provare per tutti ma sopratutto un vero must per i cheater che non vogliono avere problemi nel portare a termine le missioni criminali più complicate.

Gravity Gun Mod

Una variante del Car Gun Mod è il Gravity Gun Mod. È meno brutale in termini di violenza pura ma sicuramente più flessibile come possibilità offerte al giocatore. In questo caso è infatti possibile usare una pistola modificata come la Gravity Gun di Half-Life per prendere auto ma anche altri oggetti da usare come proiettili di fortuna e persino NPC, animali e tutto quello che può essere spostato nel gioco.

Con il Gravity Gun Mod potete prendere ogni oggetto nel mondo di gioco di GTA V e usarlo come arma o per qualsiasi altro scopo ricreativo vi possa venire in mente.

Gli effetti distruttivi di un maiale lanciato sotto le ruote di un'autovettura possono essere assolutamente devastanti ed imprevedibili e in questo senso il divertimento è assolutamente assicurato dallo strepitoso motore fisico di GTA V. Ovviamente questa modification dà il meglio di sé quando si ha la possibilità di avere a disposizione immediatamente tutti gli oggetti presenti nel gioco, è quindi caldamente consigliata l'installazione dell'Object Spooner mod che vi abbiamo presentato poco fa.

Bodyguard Menu Mod

Il Bodyguard Menu Mod è perfetto per chi ritiene le missioni un po' troppo difficili e vuole un po' d'aiuto nell'affrontare una sparatoria particolarmente complicata. Al termine dell'installazione appare un menu contestuale che dà al giocatore la possibilità di far apparire una serie di guardie del corpo che lo seguono automaticamente iniziando a sparare contro qualsiasi cosa rappresenti una minaccia per la sua incolumità. Veniamo investiti per errore da un automobilista? Nel men che non si dica verrà crivellato di colpi al posto di guida. La polizia vi sta dando la caccia senza tregua? Fate apparire un esercito di guardie del corpo e scatenate una guerriglia urbana in pieno centro da far sembrare un'invasione aliena uno scherzo al confronto.

Una serie di situazioni decisamente divertenti innescate dal Bodyguard Mod: se avete sempre sognato di avere a disposizione un piccolo esercito di guardaspalle, è indubbiamente la modification che fa per voi.

Le situazioni folli sono e imprevedibili sono un vero spasso, anche pensando al fatto che l'intelligenza artificiale dei "gorilla" non si limita a seguirci a piedi ma entra anche in auto con noi, e con determinati tipi di veicoli sale anche sulle fiancate. Dopo mesi di vessazioni, preparatevi a girare per Los Santos con il vostro piccolo esercito personale che impallinerà chiunque osi guardarvi anche solo di traverso.

James Bond Mod

Chiudiamo questa carrellata con il James Bond Mod, che ha veramente parecchio da spartire con la spia di Ian Fleming, in particolare la sua leggendaria Aston Martin. La modification ci mette infatti al volante della JB700 con qualche optional... supplementare. Come nei film della serie la vettura è stata imbottita di gadget "esplosivi" di ogni genere che permettono al giocatore di muoversi per Los Santos con stile ma sopratutto con la sicurezza di poter affrontare qualsiasi situazione. Il modello dell'auto è assolutamente splendido, ma l'integrazione dell'armamento è assolutamente di alto livello e regala al giocatore infiniti modi di affrontare le sfide del gioco.

Lo showcase del James Bond Mod: a livello di contenuti originali, uno dei migliori realizzati finora.

Nella fattispecie troviamo due mitragliatrici leggere all'altezza dei fari, paraurti rinforzati all'avantreno e retrotreno per speronare le vetture avversarie (in realtà è il peso specifico della vettura a renderla un vero e proprio carro armato) e un provvidenziale semina chiodi per tenere a distanza gli inseguitori più ostici. Ma la vera chicca è rappresentata dai sedili eiettabili di guidatore e passeggero per togliersi dai guai in velocità o più semplicemente compiere stunt di alta classe magari usando un paracadute in corrispondenza di un precipizio. Fantastico.

Riguardo l'autore

Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Redattore

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.