Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Red Dead Online - Guida e Consigli

Le meccaniche e i trucchi per iniziare al meglio l'avventura.

Red Dead Online è arrivato tra noi, ed è ora disponibile per tutti i giocatori, nonostante l'esperienza sia circondata da una tinta ancora piuttosto opaca.

Il comparto multigiocatore di Red Dead Redemption 2 è ancora nel pieno della sua fase Beta e, come prevedibile, molti sistemi sono implementati solamente a metà; basti pensare al meccanismo di separazione tra soldi e oro, ancora poco chiaro agli occhi degli utenti, oltre che particolarmente punitivo.


In questa guida:


Per aiutarvi a superare il caos iniziale abbiamo deciso, come da tradizione, di darvi qualche consiglio per iniziare al meglio la vostra seconda avventura nel Far West.

Allenate la vostra mira!

Il sistema di combattimento è, ovviamente, l'elemento centrale di Red Dead Online, ancor di più rispetto alla storia principale, dal momento che tanto le playlist multigiocatore quanto la nuova "main quest" dipendono esclusivamente da questa caratteristica (senza contare che la maggior parte dei giocatori tenteranno di farvi fuori non appena vi incontreranno nella modalità Free Roam).

Vale la pena di spendere qualche ora per perfezionare la mira: premere pulsanti a caso non vi farà sparare più velocemente, a meno che stiate utilizzando una pistola senza mirare. La chiave di tutto il sistema è il tempismo, e bisogna sfruttare al massimo le pause tra un colpo e l'altro per guadagnare momentum e puntare alla testa. Con la maggior parte delle armi, se premete il grilletto destro immediatamente dopo aver sparato velocizzerete il procedimento per preparare il colpo successivo.

Come da manuale, i colpi alla testa sono sempre letali, e la maggior parte dei giocatori sa come metterli a segno. La chiave è allenarsi per sfruttare l'aim assist poco prima di deviare il colpo verso la testa del nemico.

Allenatevi a schivare!

Un'altro piccolo trucco del combattimento è quella schivata che spesso riesce a fare la differenza tra al vita e la morte, specialmente nelle playlist multigiocatore. Schivare un colpo con successo, infatti, significa frequentemente vincere il duello.

In caso ve lo foste dimenticato, si può effettuare premendo il tasto quadrato su PS4 e X su Xbox One mentre state mirando con la vostra arma, in modo da buttarvi nella direzione in cui avete inclinato lo stick. Questo è l'unico metodo per annullare l'aim assist degli avversari, pertanto vale la pena di perfezionare il tempismo: sparate un colpo e schivate immediatamente; se avete eseguito tutto nel modo giusto, una volta in piedi avrete immediatamente a disposizione una seconda chance per abbattere il nemico.

Le missioni della storia di Red Dead Online sono rigiocabili, ma c'è un problema:

Non c'è nulla che vi possa fermare dal concludere tutte le missioni della storia non appena prenderete il controllo del vostro PG. Tra l'altro, si tratta del metodo più rapido per accumulare soldi ed esperienza in preparazione del grind definitivo.

Il problema è che, nonostante sia possibile rigiocare le missioni, non verrete ricompensati economicamente dopo la prima conclusione. Ad ogni completamento successivo riceverete unicamente esperienza, oltre che tutti gli oggetti che avete ottenuto nel corso dell'avventura. Se doveste trovare un armadio pieno di oggetti preziosi, però, potrete ripetere l'operazione all'infinito per guadagnare qualche soldo facile.

La caccia è uno dei metodi migliori per fare soldi velocemente.

In Red Dead Online, la quantità di soldi che guadagnerete dalle singole attività è spaventosamente bassa. Otterrete tra 4 e 10 dollari in seguito ad una partita in PvP, e qualche spicciolo dalla vendita di oggetti preziosi. La caccia, invece, è rimasta sostanzialmente invariata rispetto alla componente offline: potete guadagnare facilmente decine di dollari, molto più velocemente rispetto alle altre modalità.

Proprio per questo motivo, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida alle pelli perfette e ai consigli avanzati sulla caccia.

Come se non bastasse, sbloccherete l'arco solamente al livello 10, quindi vi aspetta un bel po' di farming prima di mettere le mani sulle pelli perfette.

All'interno del PvP, userete le stesse armi e munizioni della modalità Free Roam.

Pochissime modalità PvP, come quella sorta di Battle Royale con arco e frecce, metteranno a vostra disposizione un poll di armi e munizioni prestabilite. In tutte le altre playlist dovrete portarvi dietro il vostro arsenale, così come lo avete lasciato nella modalità Free Roam.

Cosa significa? Che se non avete fatto scorte di munizioni in Free Roam, vi troverete molto presto a secco. Fortunatamente, come accadeva in GTA Online, dal menù della lobby potete accedere al vostro arsenale per acquistare i calibri di cui avete bisogno; siate veloci, perché il matchmaking è piuttosto rapido, e soprattutto tenete a mente che dovrete pagarle di volta in volta, da 40 centesimi a 1 dollaro e 20.

Un altro modo per ottenerle è acquistarle tramite il catalogo a cui potete accedere premendo sinistra sul pad direzionale. In questo modo, vi verranno recapitate direttamente all'accampamento o all'interno di qualsiasi ufficio postale.

Prendetevi tutto il tempo possibile per la creazione del personaggio.

Il sistema di creazione del personaggio di Red Dead Online è senza dubbio uno dei peggiori con cui abbiamo mai avuto a che fare. Prendetevi tutto il tempo possibile, e tenete a mente che avrete un buon grado di scelta nella determinazione del vostro outfit iniziale.

Una volta confermato il personaggio e l'abbigliamento, assicuratevi di essere contenti del vostro lavoro. Qualsiasi upgrade cosmetico all'interno della Beta vi costerà una piccola fortuna e, fidatevi, sono soldi che è meglio cinservare.

Il viaggio rapido è molto costoso, ma fortunatamente c'è un piccolo trucco.

Potete utilizzare il viaggio rapido proprio come nella modalità offline, oltre a poter comprare un potenziamento per l'accampamento in modo da renderlo sempre a portata di mano. Ogni volta che sfrutterete una diligenza, vi costerà circa dieci dollari che, nell'economia di Red Dead Online, sono tutt'altro che spiccioli.

Dovrete aspettare attorno al Rank 60 prima di dotarvi di una posizione di viaggio rapido. Fortunatamente, c'è un piccolo trucchetto per evitare di spendere soldi: mettendo in pausa e aprendo il menù di Red Dead Online, è possibile avviare la modalità Free Roam scegliendo una posizione di partenza specifica. Dovete andare fino ad Annesburg? Tornate al menù e scegliete Free Roam - Roanoke Ridge per risparmiare un sacco di tempo e denaro

Il vostro cavallo non può morire definitivamente.

Siete sollevati, vero? Anche se dovesse morire in Free Roam, grazie all'assicurazione gratuita, tornerà al vostro fianco dopo la prima schermata di caricamento.

I tonici per rivitalizzare il cavallo, quindi, servono unicamente per riportarlo in vita in momenti critici delle missioni e delle attività Free Roam. Se vi dovesse capitare di non trovare più il vostro destriero, avviate una qualsiasi playlist; al vostro ritorno in modalità Free Roam, lo troverete costantemente al vostro fianco; altrimenti, potete semplicemente recarvi alla stalla più vicina. Sappiate che, dopo aver visto il nostro fedele compagno morire più e più volte, lo abbiamo recuperato costantemente.

Non è possibile avviare la modalità Battle Royale.

Scegliete una qualsiasi playlist PvP e incrociate le dita se volete provare l'ultima fatica multiplayer di Rockstar. Abbiamo giocato qualche partita con un massimo di 16 giocatori, e dobbiamo ammettere che archi, frecce, coltelli e musica indiana sono il condimento perfetto per una modalità di questo genere.

Non abbiamo trovato, invece, alcuna traccia della versione per 32 giocatori che era stata leakata questa settimana. Siamo certi che si tratta di un archetipo che sarà spinto nel corso delle settimane a venire, e le premesse sono piuttosto interessanti.

Risparmiate i capi dei banditi ogni volta che potete!

Ogni tanto, mentre cavalcate nelle terre selvagge di Red Dead Online, vi imbatterete in accampamenti di banditi, segnalati da un piccolo marker rosso e dall'aura dei nemici che sporcherà il vostro radar.

Si tratta di attività completamente opzionali che hanno un'alta probabilità di ricompensarvi con una mappa del tesoro. Le mappe del tesoro funzionano in modo completamente diverso da quelle presenti nel single player, e vi richiedono unicamente di raggiungere la posizione segnalata per poi sfruttare l'occhio dell'aquila e localizzare un piccolo forziere. Spesso, questi forzieri contengono diverse decine di dollari e, soprattutto, oro! Non fateveli scappare!

Le mappe possono essere trovate anche frugando i corpi senza vita dei banditi, ma il metodo più affidabile per ottenere è lasciare in vita il capo dei banditi, indicato da un segnalino a forma di omino, in modo da permettergli di arrendersi.

A questo punto, avrete la scelta di finirlo o risparmiarlo. Scegliendo la seconda opzione vi donerà una mappa del tesoro o, nella peggiore delle ipotesi, qualche altro oggetto di valore. Vale la pena di scegliere il cammino onorevole...

Come qualsiasi esperienza, Red Dead Online è molto più semplice e divertente quando affrontato in compagnia.

Ovviamente, vale la pena di radunare una squadra di amici per competere all'interno di Red Dead Online

L'intera esperienza di gioco è studiata per essere vissuta in gruppo. Le missioni della storia vi inseriranno forzatamente all'interno di una squadra assieme ad altri tre elementi; è molto divertente ruolare come membri di una vera Posse del Far West, specialmente se avete l'occasione di giocare con amici.

Ovviamente, non siete costretti a giocare in gruppo. A volte la magia di una Posse casuale può regalare momenti incredibili, ma tenete a mente che fondando una Posse avrete a disposizione un accampamento condiviso, outfit esclusive e, soprattutto, avrete le spalle coperte da eventuali aggressori nella modalità Free Roam

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Red Dead Redemption 2

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Commenti