╚ la fine per Red Dead Redemption su PC? Take-Two porta in tribunale il creatore del porting

Il primo capitolo del gioco di Rockstar potrebbe non arrivare mai su PC.

Il primo Red Dead Redemption non è mai stato lanciato ufficialmente su PC, ma uno sviluppatore noto come "DamnedDev" sperava di cambiare tutto ciò con il suo "Red Dead Redemption: Damned Enhancement Project". Tuttavia, dopo aver riferito di aver ignorato gli avvertimenti di Take Two di cessare i lavori, ora dovrà occuparsi di una causa per violazione del copyright.

Red Dead Redemption (RDR1) di Take Two Interactive è considerato uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi, ma il capolavoro ha avuto una notevole lacuna. Ufficialmente disponibile solo per console, a milioni di giocatori PC è stato negato l'accesso a uno dei titoli più costosi mai realizzati.

Con l'uscita di Red Dead Redemption 2 (RDR2), lo sviluppatore Rockstar Studios ha finalmente colmato il divario ma per molti fan, non avere il titolo originale su PC era qualcosa che doveva essere affrontato. Ad agosto, questa domanda sembrava essere stata accolta con un annuncio che rivelava un nuovo progetto intitolato "Red Dead Redemption: Damned Enhancement Project".

Il piano non era solo quello di modificare le versioni Xbox 360 e PS3 di RDR1 e portare il gioco sul PC, ma anche di migliorare il titolo con una grafica migliore e funzionalità aggiuntive.

A settembre, tuttavia, le cose si sono fermate. Il responsabile del progetto "DemandDev" si è rivolto a GTAForums per rivelare che lo sviluppo era stato interrotto. Non ha dichiarato direttamente che Take-Two lo aveva messo sotto pressione ma si lamentava di essere stato "perseguitato" da una società.

"Hanno fatto cose losche ottenendo le mie informazioni private e contattato la mia famiglia", ha scritto. "Ho contattato le persone per spargere la voce. Non permetterò loro di maltrattarmi e di farmi rimanere in silenzio. Ho rispettato e fermato i lavori, ma spero di poter risolvere questo problema."

Diversi mesi dopo, la risoluzione dei problemi dovrà ora essere trovata in tribunale. Il 26 dicembre, Take-Two Interactive ha intentato una causa presso un tribunale di New York contro Johnathan Wyckoff e John Does.

"Take-Two introduce questa azione per mantenere il controllo sul suo videogioco di fama mondiale a fronte dell'intenzione dichiarata pubblicamente di Wyckoff di distribuire senza autorizzazione file di software che avrebbero cambiato radicalmente il contenuto dei videogiochi di Take-Two", si legge nella causa.

"Queste modifiche non autorizzate includono l'intera mappa di gioco di Red Dead Redemption del 2010 nel gioco Red Dead Redemption II del 2018, migliorando la grafica di RDR1 e permettendo ai giocatori di giocare una versione migliorata del gioco su personal computer ("PC"), una piattaforma per la quale Take-Two non ha ancora pubblicato il gioco Read Dead Redemption".

Rivendicando violazioni dei suoi diritti di proprietà intellettuale e contratti di licenza con l'utente, Take-Two afferma di aver "ripetutamente" chiesto a Wyckoff di cessare i lavori. Quando questi contatti non sono riusciti a fermare il progetto, Take-Two ha dichiarato di essere stata costretta a intraprendere un'azione legale.

La causa di Take-Two descrive due questioni. L'aggiunta della mappa di gioco di RDR1 in RDR2 cambierebbe drasticamente l'esperienza RDR2, ma ridurrebbe anche l'interesse all'acquisto di una versione futura di RDR1 o di una mappa aggiuntiva RDR1 per RDR2 che, però, potrebbe non essere pubblicata dalla società.

Il secondo punto riguarda "Red Dead Redemption: Damned Enhancement Project", che Take-Two afferma che utilizzerà i file di gioco di Grand Theft Auto V e RDR1 "per migliorare notevolmente la grafica e le prestazioni del gioco" e consentirà ai giocatori di giocare a RDR1 su PC, dove non è ufficialmente disponibile, "distruggendo così il mercato di una versione ufficiale aggiornata di Take-Two e creando concorrenza per la versione PC di Take-Two di RDR2".

Un post pubblicato da Wyckoff poche ore fa suggerisce che il suo progetto è ora "cancellato".

Che ne pensate di questa vicenda?

Fonte: Torrentfreak.

Vai ai commenti (14)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi¨ rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Genshin Impact e lo streamer che si pente dopo aver speso la cifra shock di $5.000

'Non spender˛ mai pi¨ un solo dollaro su giochi come questo'.

Watch Dogs Legion su Xbox Series X e PS5 in 4K e 30FPS con ray tracing attivo

Ubisoft svela nuove informazioni sulle versioni next-gen.

The Witcher 3, Horizon Zero Dawn e altri giochi in 8K e 30FPS su PC grazie a Nvidia GeForce RTX 3090

Alcuni video mostrano le potenzialitÓ della nuova scheda video di Nvidia.

Marvel's Avengers per PS5 e Xbox Series X/S non uscirÓ al lancio delle console

Anche il nuovo personaggio giocabile Kate Bishop Ŕ stato rinviato.

Articoli correlati...

Commenti (14)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza