Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

2020 in anteprima: Half-Life: Alyx promette azione con la fluidità e lo splendore di un trucco di magia

Resistete.

Ora che 2020 è qui, diamo uno sguardo ad alcuni dei nuovi giochi dell'anno che ci hanno incuriosito.

Non riesco a smettere di rivedere il trailer di Half-Life: Alyx, e non solo perché è uno dei teaser più elegantemente mostrati degli ultimi anni. Non è solo perché è un altro gioco di Half-Life. Non è solo perché lo sto scansionando alla ricerca di indizi su ciò che ci aspetta per il futuro.

È a causa della fluidità della cosa - e immagino che ciò significhi la fluidità del personaggio principale. Half-Life: Alyx prende la pistola a gravità e la posa sulle tue mani. Ingegnoso! Ma non è tutto: spingere gli oggetti da parte per ottenere una visione migliore, strappare oggetti dalle guardie distanti, o sparare proiettili centrando in velocità il bersaglio.

Guarda su YouTube

Ho già visto movimenti come questi prima e appartengono ai maghi: la studiata mancanza di cura, la facilità che deriva dalla ripetizione, dalla maestria. Avere un intero gioco costruito attorno a questo è elettrizzante anche prima di pensare ad Half-Life, ad Alyx ed Eli, a Rhys Darby, alla gestione della pistola.

Perché Half-Life è assente da così tanto tempo? Milioni di motivi, immagino, sia affascinanti che prosaici. Ma uno dei più grandi deve essere stato questo: non ci sono state novità di Half-Life che hanno bisogno di essere padroneggiate, come Half-Life 1 che ha imparato lo scripting e Half-Life 2 che ha imparato la fisica in-game. Con la realtà virtuale - con le mani di quei maghi, senza corpo, che si muovono sullo schermo e ti permettono di afferrare, spingere, pizzicare e tagliare insieme? All'improvviso G-Man è di nuovo interessato. Non vedo l'ora.