'Roblox ha usato musica senza permesso' e arriva la causa da $200 milioni

Tra gli artisti colpiti anche Ariana Grande e Imagine Dragons.

La piattaforma di giochi online Roblox è stata citata in giudizio per l'utilizzo di canzoni senza autorizzazione in una causa che chiede $ 200 milioni di danni.

Secondo la rivista "Variety", la National Music Publishers' Association negli Stati Uniti accusa la compagnia di utilizzare canzoni di artisti come Ariana Grande, Imagine Dragons e Ed Sheeran senza pagare i diritti. Il presidente e CEO di NMPA David Israelite ha annunciato la causa alla riunione annuale. "Roblox ha guadagnato centinaia di milioni di dollari richiedendo agli utenti di pagare ogni volta che caricano musica sulla piattaforma, approfittando della mancanza di comprensione dei giovani sul copyright, e quindi non intraprendono praticamente alcuna azione per prevenire violazioni ripetute o avvisare gli utenti rischi che corrono", ha detto.

Roblox è attualmente una delle piattaforme di gioco...pardon, esperienza, con oltre 21,3 milioni di utenti giornalieri di età inferiore ai 13 anni. Sembrerebbe che questi utenti non siano in regola con la loro legge sul copyright e caricare musica su Roblox è un processo certamente semplice. Se si desidera utilizzare un file audio in Roblox, tutto ciò che si deve fare è prendere un file sul computer, caricarlo e attendere che il sito web stimi il prezzo del caricamento in Robux, la valuta di Roblox. Più lungo o presumibilmente più grande è il file, più costa caricarlo. Robux è una valuta con denaro reale, e da qui l'affermazione della NMPA secondo cui Roblox sta facendo soldi veri da tali caricamenti.

roblox

Israelite ha anche parlato di Twitch, altra piattaforma nel mirino del copyright. Twitch in precedenza contestato questa affermazione lo scorso ottobre, ma da allora diversi editori musicali hanno emesso DMCA, con Isrealite che afferma che "NMPA sta intensificando la sua campagna di copyright contro Twitch e continuerà la rimozione della musica che il gruppo commerciale di Amazon si rifiuta di pagare".

Fonte: Kotaku

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza