Half-Life: Alyx per le luci intermittenti usa un codice di 22 anni fa!

Una meraviglia made in Valve.

Nello sviluppo di un gioco è importante capire quando si può "riutilizzare" un qualcosa. Ed è stato così per Half-Life: Alyx che 25 anni dopo ottiene le stesse luci tremolanti viste all'interno di Quake.

Non solo, ma come individuato dal redditor AliYil, queste stesse luci in Half-Life: Alyx erano presenti allo stesso modo all'interno dell'originale Half-Life dle 1998, 22 anni dopo. All'interno del motore grafico Source, così come in Source 2, le luci hanno un elenco di proprietà che possono essere manipolate nell'editor. Lo sfarfallio è controllato tramite una serie di lettere, dalla A alla Z, dove A sta per nero e Z sta per piena luminosità.

Cambiando quindi questa stringa, le luci possono essere create per emulare lo sfarfallio di una candela, un impulso LED o come dimostrato dai giochi, una lampada al neon non propriamente funzionante. L'effetto di sfarfallio di queste luci ad esempio, come riporta un altro utente Reddit, è dato dalla stringa di codice "mmamammmmammamamaaamammma" con "m" come impostazione di luminosità predefinita senza alcuna modifica.

Siamo abituati a vedere gli sviluppatori parlare di fare enormi passi avanti tecnicamente impressionanti, specialmente quando si tratta di qualcosa di così complesso come l'illuminazione. Ma anche così, è bello vedere che anche dopo decenni di progressi, un semplice trucco riesce ancora ad andare meravigliosamente bene.

Fonte: Kotaku

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Bioshock 4 e Bioshock Remastered potrebbero uscire nel 2022

Dal recente leak Nvidia spunta anche un possibile Bioshock 4.

Raccomandato | Deathloop - recensione

Deathloop è una meravigliosa e psichedelica chimera videoludica.

Alan Wake Remastered è realtà ed ha anche una finestra di lancio!

Per la prima volta Alan Wake arriverà anche su console PlayStation.

Project Magnum è uno shooter sci-fi per PS5 e PS4 davvero spettacolare nel nuovo trailer

Diamo uno sguardo all'interessante Project Magnum previsto anche per PC.

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza