Leggende Pokémon Arceus Anteprima: Come funziona il nuovo videogioco di Pokémon?

Tutto quello che c'č da sapere dopo uno sguardo approfondito all'ultimo explainer.

Cos'è Leggende Pokémon: Arceus? Ottima domanda. A poco più di due settimane dal giorno del lancio, questa è di gran lunga la più grande atmosfera di segretezza che la Pokémon Company abbia mai mantenuto attorno a uno dei suoi titoli della serie principale, almeno a nostra memoria.

Finalmente, d'altra parte, abbiamo potuto dare uno sguardo prolungato in anteprima all'ultimo "Explainer", e questo ci ha fornito un'idea un po' più precisa di cosa sia veramente questo gioco. Si tratta in ogni caso di un "hands-off" basato sul trailer che è stato rilasciato al pubblico oggi, e non abbiamo avuto l'opportunità di porre domande di sorta, il che significa che non possiamo realmente formulare opinioni critiche su come il progetto stia prendendo forma.

Quello che possiamo fare, tuttavia, è spiegare tutte le meccaniche nel modo più completo possibile. Quindi non perdiamo altro tempo: cos'è, esattamente, Leggende Pokémon: Arceus?

A quanto pare, "Leggende" è un incrocio tra un tradizionale gioco Pokémon della serie principale e la formula alla base di Monster Hunter. La premessa è che impersoneremo una nuova recluta del Galaxy Expedition Team, un'organizzazione che è appena arrivata nella regione di Hisui, ovvero un'antica versione dell'area protagonista della quarta generazione attualmente conosciuta come Sinnoh. Ci uniremo ai Galaxy Survey Corps, uno dei gruppi in cui è diviso il team (c'è anche un Medical Corps e un Security Corps, per esempio), e il nostro lavoro come membro de Survey Corps sarà quello di condurre ricerche sui Pokémon selvatici di Hisui, costruendo gradualmente e in prima persona il primo Pokédex della regione.

Questa è solo la prima di tantissime novità rispetto ai soliti giochi della serie principale. Alla luce del fatto che saremo noi a creare, anziché limitarci a completare, il Pokédex, catturare un singolo Pokémon di una determinata specie non riempirà completamente la sua pagina sul Pokédex. Catturare un Pokémon aggiungerà un po' di informazioni alla relativa pagina - una pagina letteralmente scritta a mano - e dovremo completare diversi compiti di ricerca (un evidente collegamento a Pokémon Go) affinché il professore locale possa scoprire di più. Questi compiti includono cose come catturare un certo numero di Pokémon, dargli da mangiare diversi tipi di cibo, osservarlo usare determinate mosse in battaglia un certo numero di volte, oppure osservarlo mentre mostra "determinati comportamenti". Fare ciò, apparentemente, aumenta il livello di ricerca di quel Pokémon nel Pokédex, fino a quando la sua pagina non sarà del tutto completa.

pokemon_legends_arceus_preview_research

Ciò sembra servire anche ad aumentare il grado del protagonista nei ranghi del Survey Corps stesso, in quanto garantisce qualcosa chiamato "Punti Ricerca". Quando ne avremo accumulati abbastanza, otterremo una stella che indica che il grado è aumentato (nell'ultimo trailer non sono presenti queste Stelle, ma sono ben visibili nel trailer giapponese pubblicato pochi giorni fa). Cosa significhi effettivamente quel grado, e cosa permetta di fare, non è ancora chiaro.

Può darsi, ad esempio, che lo sblocco delle nuove aree di Hisui sia correlato a questo particolare rango. Non è ancora noto come avanzare nelle diverse sezioni del mondo di gioco, ma dal trailer si nota che ci sono una manciata di grandi aree assimilabili a dei biomi nei confini della regione, e queste ultime si dividono in tante altre sotto-aree. "The Obsidian Fieldlands", ad esempio, è il bioma erboso fatto di boschi e prati che è stato mostrato in gran parte dei filmati di gioco visti fino a questo momento, e presenta circa 25 sotto-aree giudicando dall'aspetto della mappa del mondo.

L'esplorazione sembra essere una parte fondamentale dell'avventura, ma apparentemente in un modo più semplice e diretto rispetto ad altri titoli simili. Gira voce che Giubilopoli sia l'unica città di Sinnoh presente e, in linea con il tema artigianale del periodo storico in cui è ambientato il gioco, dovremo posizionare manualmente dei waypoint sulla mappa per ricordare cose che abbiamo scoperto o di cui abbiamo sentito parlare. Abbiamo notato alcuni indicatori che mostrano la posizione di Pokémon speciali, di particolari obiettivi e anche di determinati alberi, e si è parlato brevemente di una funzione che tiene traccia dei nostri movimenti nel mondo. Sembra tutto molto simile al funzionamento della Tavoletta Sheikah, che ricorderete in caso abbiate giocato a un'opera "poco conosciuta" che risponde al nome di Breath of the Wild. Solo che in Leggende Pokémon questa si chiama Arc Phone, il che che è sicuramente una citazione al Pokémon leggendario che da nome all'opera.

pokemon_legends_arceus_preview_map
Ecco una mappa delle Obsidian Fieldlands e delle sue sotto-aree.

Come già sapevamo, ci sono diversi Pokémon cavalcabili: il nuovo Pokémon Basculegion per attraversare l'acqua, Weirdeer per cavalcare velocemente sul terreno (e apparentemente navigare punti difficili da raggiungere sui pendii delle montagne) e Braviary di Hisui per "librarsi in volo" attraverso il mondo di gioco. (Tenete a mente che "Soaring" è il termine dell'universo Pokémon che indica l'operazione di volare "manualmente" nel cielo, come nelle fasi post-game Rubino Omega e Zaffiro Alfa, in contrasto con il sistema di viaggio rapido che in questi titoli viene indicato proprio dal "Volo"). Questi sono speciali Pokémon unici che hanno ricevuto "benedizioni" di qualche genere che gli consentono di utilizzare queste abilità. Ottenere l'accesso a queste mosse potrebbe rappresentare un metodo alternativo per sbloccare lentamente i progressi nel mondo: dopotutto, i giochi Pokémon della serie principale hanno sempre avuto un pizzico di struttura Metroidvania grazie all'implementazione delle MN.

In ogni caso, sappiamo che il sistema di progressione è in un certo qual modo legato al completamento delle missioni. Queste rappresentano gli obiettivi che fanno progredire la storia principale man mano che le portiamo a termine, e alcune sono state brevemente mostrate sullo schermo nel corso del trailer. Un altro genere di compiti che ci saranno assegnati sono le Richieste, che provengono da diversi NPC e sembrano generalmente basate sulla cattura di Pokémon selvatici standard: gli esempi mostrati riguardano la scoperta di un Pokémon specifico, la ricerca di oggetti particolari, la sconfitta di determinati Pokémon in battaglia, la cattura di un certo numero di Pokémon di una specie specifica, oppure anche solo di uno da regalare o mostrare a una persona, come lo Shinx mostrato nel trailer.

pokemon_legends_arceus_preview_buizel_request
Questo tizio vuole dare un'occhiata a un grosso Buizel, chiedendoti di catturarne uno di una certa taglia.

L'altro elemento fondamentale dell'overworld è l'aggiunta di "materie prime" che vengono utilizzate per un nuovo sistema di crafting. Queste includono articoli già visti come ad esempio Bacche e Ghicocche oltre che alcune aggiunte, come le "Tumblestone". Sembra che ci siano anche alcuni nuovi metodi per ottenere questi oggetti: è possibile lanciare una Poké Ball contenente un membro della nostra squadra contro una pila di cristalli dall'aspetto strano, e il Pokémon salterà fuori e gli darà un colpo, raccogliendo le risorse che si staccano da essa. Allo stesso modo potremo far cadere oggetti dagli alberi grazie ai Pokémon, oppure raccoglierli da macchie d'erba alta, senza contare che vengono lasciati come drop dai Pokémon selvatici sconfitti o catturati. Una volta che avremo arricchito la pagina Pokédex per un Pokémon, questa mostrerà quali oggetti "droppano" in natura. Abbiamo notato anche la presenza di un paio di ricette: per costruire una Poké Ball sono richieste una Ghicocca e un Tumblestone, mentre per sintetizzare una Pozione servono una Baccarancia e un Medicinal Leek.

A proposito di Poké Ball, la cattura funziona in modo molto diverso rispetto a qualsiasi altro gioco Pokémon precedente. È il frutto di una transizione senza soluzione di continuità dal girovagare per il mondo, alla ricerca di un Pokémon, fino al tentativo di catturarlo, ma ci sono alcune meccaniche cruciali da tenere a mente. Ci si può avvicinare di soppiatto ai Pokémon prima di lanciare una Poké Ball, e riuscendo a fare un "colpo alla schiena" - letteralmente colpendoli alla schiena con una sfera lanciata manualmente - apparentemente avremo maggiori possibilità di cattura. Si possono anche sfruttare esche, come bacche o altri oggetti, che i Pokémon mangeranno, rendendoli molto più facili da catturare. Abbiamo notato una serie di notifiche spuntare in alto a sinistra, e alcune di queste richiedevano di nutrire un Pokémon specifico e catturarlo un certo numero di volte, compiti che apparentemente fanno parte del processo di ricerca.

Gli stessi Pokémon selvatici, tuttavia, adottano comportamenti diversi: un Bidoof ad esempio ci ignorerà, permettendoci di avvicinarci tranquillamente ad esso; Starly sarà circospetto e scapperà non appena verremo individuati; Shinx avrà un comportamento aggressivo, e attaccherà a vista chiunque si avvicini. I Pokémon che scelgono di attaccare entrano in una sorta di stato di allerta, per cui qualsiasi Poké Ball lanciata contro di loro rimbalzerà semplicemente senza avere alcun effetto. Dovremo prima ingaggiarli in battaglia con i nostri Pokémon, dopodiché potremo lanciare una Poké Ball in qualsiasi momento, e ovviamente quella di indebolirli senza metterli KO sembra essere rimasta l'opzione migliore. Dovremo anche fare molta attenzione a non essere attaccati quando siamo da soli, il che è un'importante novità rispetto qualsiasi gioco precedente della serie. Ogni Pokémon con un temperamento aggressivo attaccherà a vista e potrà metterci KO, e a quel punto perderemo alcuni oggetti prima di tornare alla base.

pokemon_legends_arceus_preview_clothier
pokemon_legends_arceus_preview_haircut

Alcuni possono riuscire a metterci fuori combattimento molto facilmente, specialmente i nuovi Pokémon Alpha. Queste sono versioni molto più grandi e più forti dei Pokémon che si possono riconoscere dagli occhi rossi e luminosi: un esempio presente nel video è un Walrein gigante, mentre altri mostrati di recente includono Snorlax, Electivire, Garchomp e molti altri. L'attacco di Walrein Alpha ha messo fuori combattimento il Raichu del protagonista in un colpo solo e ha danneggiato il protagonista allo stesso tempo, quindi anche durante la fase di battaglia non si può mai sentirsi completamente al sicuro. Stando alle ultime informazioni, questi Pokémon Alpha diventeranno alleati "molto forti" se riusciremo a catturarli, anche se non è chiaro se ciò sia dovuto a statistiche più elevate, mosse più forti o qualcosa di ancora sconosciuto.

Le battaglie saranno ancora un elemento centrale del gioco. Sembra che la stragrande maggioranza dei combattimenti che dovremo affrontare saranno contro Pokémon selvatici, perché c'è stata solamente una breve menzione riguardo la lotta contro altri allenatori sul sito ufficiale di Leggende Pokémon - ma, cosa interessante, non si è fatto nessun riferimento alla possibilità di combattere altri allenatori umani in multiplayer (Si può tuttavia scambiare Pokémon con altri giocatori tramite un'area di Giubilopoli). Il vero grande cambiamento, tuttavia, riguarda il sistema di combattimento stesso.

Questo è ancora basato su una formula a turni, ma l'ordine dei turni può essere manipolato dal giocatore (o dal suo avversario) cambiando diversi "stili di battaglia" durante il combattimento, e l'ordine delle azioni viene visualizzato in stile Final Fantasy X a destra dell'HUD. La maggior parte, o forse tutte, le mosse possono essere utilizzate in Stile Agilità o Stile Forza. L'Agilità aumenta la velocità a scapito del danno, il che significa che è probabile che si ottenga una seconda mossa dopo una eseguita in stile Agilità; Quelle Forza, invece, sembrano fare il contrario, rallentandoci ma permettendoci di infliggere molti più danni in un sol colpo. Nel video Explainer l'allenatore usa lo Stile Agilità per eseguire una mossa, guadagnandone una seconda da usare subito dopo, per la quale passa allo Stile Forza al fine di infliggere ingenti danni, il che sembra una combo utile da tenere a mente (supponendo il danno extra dovuto alla Forza non venga controbilanciato dal danno più debole dell'Agilità).

pokemon_legends_arceus_preview_kleavor

In ultimo, ma non meno importante, verso la fine del trailer si nota l'ennesimo playthrough della battaglia con il "Frenzied Noble Kleavor". In caso non ne foste a conoscienza, ci sono una manciata di Pokémon "Nobili" nella regione di Hisui, ma qualcosa li ha fatti andare su tutte le furie, il che significa che attaccheranno aggressivamente a vista. Si tratta essenzialmente di battaglie contro dei boss che ricordano i Pokémon Totem di Sole e Luna, anche se partecipi di azioni in tempo reale molto più elaborate, e nostro compito all'inizio sarà quello di evitare i loro potenti attacchi ben telegrafati, rispondendo al fuoco con dei "Balsami" preparati con i loro cibi preferiti, presumibilmente dopo aver fatto alcune ricerche per scoprire quali sono questi cibi preferiti.

Gli tireremo addosso dozzine di questi piccoli sacchetti di mangime finché non abbasseranno la guardia per un po', e solo a quel punto saremo in grado di con la squadra di Pokémon fino ad azzerare la loro barra della salute temporanea. Rimarranno storditi, gli lanceremo ancora qualche balsamo e dovremo ripetere tutto il ​​processo un paio di volte. In linea teorica si tratta di una feature eccitante, schivare potenti attacchi di Pokémon selvatici nelle vesti di un allenatore relativamente fragile, anche se si spera che nella pratica le boss fight risultino leggermente più varie di quanto mostrato nei video. Abbiamo anche sentito il protagonista emettere qulche grugnito quando viene colpito, il che rappresenta ufficialmente la prima volta in cui un protagonista Pokémon della serie principale emette un vero suono (!).

Mettete insieme tutte queste meccaniche e Leggende Pokémon: Arceus vi suonerà come una piccola rivoluzione per i giocatori di lunga data. La struttura di Monster Hunter, qualche elemento di Breath of the Wild, un vasto mondo erboso da sorvolare e il fascino senza pari degli stessi Pokémon sono gli elementi essenziali alla base del progetto. Quest'ultima considerazione vale la pena di farla sottovoce: c'è anche un pizzico di fascino nell'estetica acquerello che ben si adatta alla portata tecnica limitata di questi titoli, il che risulta un po' meglio rispetto ad alcune recenti interpretazioni "plasticose" di Game Freak e compagnia. Certe volte Leggende Pokémon: Arceus arriva a sembrare addirittura abbastanza carino. Non vogliamo sbilanciarci troppo - del resto mancano quindici giorni all'uscita e nessuno l'ha ancora giocato in prima persona - ma ci consentite di dire che siamo piuttosto eccitati?

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Chris Tapsell

Chris Tapsell

Reviews Editor  |  ChrisTapsell

Chris Tapsell is Eurogamer's Reviews Editor and most decorated Football Manager. He used to write guides, and will send you links to his favourite spreadsheets if you ask him about League of Legends or competitive Pokémon.

Contenuti correlati o recenti

Recensione | God of War - Kratos finalmente su PC!

Kratos arriva anche su PC…ed č nuovamente un capolavoro.

Raccomandato | Unsighted - Quando gli automi sono piů umani degli umani

Un gioiello in pixel art che mescola Zelda-like, soulslike e metroidvania.

Articoli correlati...

Star Citizen lontano anni? Squadron 42 rischia di uscire nel 2024 se non oltre

Squadron 42 di Star Citizen si farŕ attendere ancora un po'.

Recensione | God of War - Kratos finalmente su PC!

Kratos arriva anche su PC…ed č nuovamente un capolavoro.

Articolo | Il futuro e i problemi dei videogiochi open-world - editoriale

L'importanza della narrativa cozza con le regole del mondo aperto. Qual č la soluzione?

Ghost of Tsushima ha venduto piů di 8 milioni di copie

I dati di vendita aggiornati di Ghost of Tsushima.

Commenti (1)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza