Overwatch Features

ArticoloOverwatch League: abbiamo posto a Blizzard le domande più importanti - articolo

Vi parliamo di quel famoso codice di condotta trapelato in rete...

La prima stagione della Overwatch League è in corso e abbiamo avuto l'occasione di vedere di persona alcune partite alla Blizzard Arena di Los Angeles. Blizzard è sempre stata una protagonista importante all'interno del mondo degli esport, ma la Overwatch League, con i suoi franchise e i suoi piani per la realizzazione di stadi permanenti nelle principali città del mondo, sembra differenziarsi dal resto.

ArticoloOverwatch il gioco vs Overwatch l'eSport - articolo

Al momento non siamo ancora tutti soldati.

La lineup degli svitati e colorati personaggi di Overwatch si distacca parecchio dagli standard del genere. Team Fortress 2 di Valve ha fornito le linee guida con le sue silhouette, ma è difficile competere con i veterani delle forze speciali. E allora non è stato strano vedere Overwatch presentare personaggi che altri shooter non avevamo mai proposto. Ed è venuto fuori che alla gente piacciono i variegati protagonisti che Blizzard ha immaginato. Overwatch abbandona quasi gli stereotipi del genere e anche se lo studio ha una storia incostante nel rappresentare differenti colori e dottrine, con Overwatch Blizzard sembra essersi sforzata di diventare la candidata ideale per entrare nella sfera dei tripla-A.

ArticoloEurogamer Awards 2017: i vincitori - articolo

Ecco tutti i vincitori dell'anno eletti da voi!

Durante il mese di dicembre vi abbiamo invitato ad esprimere le vostre preferenze negli Eurogamer Awards, i premi in cui soltanto voi avete voce in capitolo. Dopo tante categorie e candidati è giunto il momento di tirare le somme, per stabilire una volta per tutte quali siano stati i giochi che hanno reso il 2017 un anno magico.

ArticoloPensare al di fuori della loot-box - editoriale

Nonostante le resistenze, l'innovazione a livello di modello di business è necessaria. Ma l'industria deve capire quando esagera.

Quando in futuro gli storici dei videogiochi scriveranno del decennio iniziato nel 2010, spero con tutto il cuore che non si scordino di menzionare la creatività, la capacità artistica e l'innovazione che è sbocciata in questo periodo. Ma so già che non sarà il fulcro principale del capitolo.

ArticoloOverwatch - Reloaded

La ridefinizione degli sparatutto di Blizzard alla prova del tempo.

Quando Blizzard entra così pesantemente in un genere è sempre sicura delle carte che ha da giocare. Dopo aver ridefinito il concetto di RTS, MMORPG e giochi di carte era solo questione di tempo prima che decidesse di entrare nel mercato degli sparatutto. Overwatch è stata la sua interpretazione di un tema apparentemente già spremuto a fondo come quello degli FPS multigiocatore. Dopo che i vari Call of Duty, Battlefield, Counterstrike, e andando ancora più indietro nel tempo, Quake ed Unreal, sembravano aver detto tutto quello che c'era da dire a riguardo, ecco una nuova interpretazione che riprende ancora una volta un tema tanto caro agli sviluppatori californiani: la radicale diversità di giocatori/fazioni in campo.

ArticoloIl gioco dell'anno 2016 per PC - articolo

Secondo i lettori di Eurogamer.

Quello che ci sta lasciando è stato un anno davvero scoppiettante dal punto di vista videoludico, in particolare per gli utenti PC che hanno potuto giocare a moltissime esclusive di qualità, come riporta anche Metacritic, e hanno ricevuto il supporto da parte di Microsoft grazie al programma Play Anywhere.

Digital FoundryCome cambia effettivamente Overwatch su PS4 Pro? - articolo

È migliorato davvero sotto ogni punto di vista?

La comunità è andata in fermento quando Blizzard ha annunciato che era stato aggiunto il supporto per PS4 Pro al suo eccellente sparatutto, Overwatch. Questo entusiasmo è stato immediatamente seguito dalla confusione quando è emerso che i miglioramenti aggiunti erano minimi, per usare un eufemismo. In effetti, ad occhio nudo, i miglioramenti durante l'azione frenetica sembrano quasi inesistenti. Bene, dopo aver analizzato la nuova patch pensiamo che sia giusto dire che si tratti sicuramente di uno degli aggiornamenti meno importanti per Pro visti fino ad oggi.

ArticoloBlizzcon 2016 - articolo

Uno show sotto il segno dell'esport, senza dimenticare Diablo 4!

La conferenza di apertura della Blizzcon 2016 si è appena conclusa e ci siamo subito messi all'opera per scrivere questo articolo di aggiornamento. Nonostante il gran numero di notizie, le novità davvero interessanti si contano sulle dita di una mano.

ArticoloGamescom 2016: gli appuntamenti e i giochi che verranno mostrati - articolo

Le indicazioni per seguire al meglio l'evento di Colonia.

I postumi dell'E3 non sono completamente svaniti soprattutto a causa dell'importante annuncio riguardante Project Scorpio. Al di là dei vari titoli mostrati e di una buona mole di novità pare evidente che la notizia di quello che sembrerebbe un cambiamento radicale all'interno del mondo console abbia inevitabilmente attirato l'interesse di fan e addetti ai lavori. Mentre si discute di PlayStation 4 Neo, di Scorpio e di quello che potrebbe essere Nintendo NX, arriva l'ennesimo appuntamento da non perdere con il mondo dei videogiochi. Un evento che nel corso degli anni è diventato sempre più importante e interessante da seguire.

Digital FoundryCome gira Overwatch su PC di fascia bassa? - articolo

Il Digital Foundry punta a 60fps con schede grafiche economiche.

Come si comporta Overwatch sui PC di fascia più bassa? Blizzard è sempre stata bravissima nell'ottimizzare su PC, e ha sempre offerto impostazioni grafiche indirizzate a un'ampia gamma di configurazioni. È una questione importante per chi non possiede una macchina potente ma vuole giocare il nuovo shooter di Blizzard a 60fps. Per fortuna, Overwatch si adatta molto bene a una vasta serie di CPU e schede grafiche economiche.

ArticoloOverwatch - prova

Pronto per il lancio.

A meno di venti giorni dal lancio del gioco, Blizzard Entertainment offre ai giocatori la possibilità di provare Overwatch su ogni piattaforma in cui sarà pubblicato tramite la fase beta ad accesso libero. Si tratta dell'ultima occasione utile per la software house di World of Warcraft di apportare le ultime modifiche e i bilanciamenti del caso prima che il gioco venga rilasciato sul mercato.

ArticoloLe uscite del mese di maggio - articolo

Si avvicina la "Fine di un Ladro".

Il mese di maggio, e in generale tutto il periodo lontano dalle festività, non è storicamente caratterizzato da produzioni particolarmente importanti o da uscite imperdibili. Come questa generazione ci ha insegnato, però, questa tradizione è ormai cambiata e ogni mese c'è il rischio di trovare qualche gioco in grado d'insidiare il nostro portafoglio.

ArticoloOverwatch - prova

Abbiamo giocato con la versione console e ci siamo divertiti un sacco.

Dopo avere spolpato per bene Overwatch nella sua versione PC, sia nelle sue prime ore di vita che più recentemente con tutte le modifiche introdotte da Blizzard alla beta chiusa, mancava solo la prova della versione console all'appello. Proprio per questo, quando Blizzard ci ha invitati a Milano a impugnare il pad, abbiamo colto la palla al balzo e ci siamo gettati nella mischia, forti delle ore di gioco già in saccoccia e pronti al confronto.

Overwatch beta - analisi delle prestazioni

Digital FoundryOverwatch beta - analisi delle prestazioni

60fps quasi perfetti su PS4 e Xbox One.

Un gioco di Blizzard a 60fps: non accetteremmo nulla di meno. Grazie a un recente evento preview in cui sono state mostrate le versioni beta PS4 e Xbox One di Overwatch, è chiaro che il nuovo FPS dello sviluppatore si comporta bene su console. Il lancio di tutte e tre le versioni (compresa quella PC) è previsto per il 24 maggio, e i 60fps sono un obiettivo alla portata delle macchine di Sony e Microsoft, come si può vedere dai nostri test più in basso.

Blizzard ha già confermato che le versioni PS4 e Xbox One girano a 1920x1080 nativi, anche se con un sistema di risoluzione dinamico. Ciò significa che il pixel count di Overwatch può diminuire quando l'azione si scalda, ma assicura che il gameplay resti fluido (un compromesso che possiamo tranquillamente accettare visti i risultati finora). Nonostante questo, non abbiamo notato cali visibili nella qualità dell'immagine, e sospettiamo che la risoluzione vari raramente su PS4. Anche nelle battaglie più intense, con Junkrat sulla mappa Hanamura, il gioco resta sempre nitido. In base ai test effettuati finora, su PS4 il gioco resta a 1080p per la maggior parte del tempo.

Durante le esplosioni di mine e granate utilizzate da quest'eroe, PS4 non sembra avere difficoltà a sostenere l'aggiornamento a 60fps. È esattamente così che dovrebbe essere uno shooter competitivo: 60fps fissi, con quasi nessuna esitazione. Gli unici momenti in cui abbiamo rilevato qualche scatto è stato durante il passaggio alla visuale kill-cam, ma durante il gameplay è saltato un singolo fotogramma su PS4 in una sola occasione, durante l'utilizzo dell'abilità speciale di Junkrat. Anche con tutta l'azione concentrata nel centro di un dojo, l'aggiornamento a 60Hz non ha esitato.

Leggi altro...

ArticoloOverwatch - anteprima

La passione viene prima dell'azionariato.

Dopo aver partecipato all'Investor Day di Activision, dove ogni aspetto della nostra passione viene scomposto in tante piccoli parti da rivendere agli azionisti, intervistare una persona come il game director Aaron Keller è rinfrancante. Perché nel rispondere alla nostra ultima domanda s'è commosso per davvero, ed è sempre bello vedere che c'è ancora spazio per la passione all'interno di un colosso dei videogiochi qual è Blizzard Entertainment, parte di una società che ambisce a diventare un colosso dell'intrattenimento come Activision Blizzard.

ArticoloOverwatch - prova

Le nostre impressioni sulla beta del nuovo sparatutto di Blizzard.

La reazione di molti all'annuncio di Overwatch ha ricalcato quella provocata da un altro annuncio di Blizzard, quello di Hearthstone. Due giochi accomunati da ciò che sembra essere il nuovo corso della casa di Irvine, intenzionata a mettere la propria bandierina su territori inesplorati e a farlo con una certa prepotenza.

ArticoloOverwatch è il nuovo asso nella manica di Blizzard - prova

Azione e divertimento allo stato puro con Lúcio, il nuovo personaggio.

Blizzard deve tutta la sua popolarità agli universi di Warcraft, Starcraft, Diablo e anche se recentemente ha iniziato a sperimentare avvicinandosi a nuovi generi con il popolare Hearthstone ed il fresco Heroes of the Storm, ancora non si era spinta fino a proporre un'ambientazione completamente originale. Overwatch è proprio questo, un universo nuovo di zecca, più colorato e più vicino alla nostra realtà di quanto non lo siano tutti gli altri cavalli di razza della scuderia Blizzard.

ArticoloJeffrey Kaplan e la visione dietro a Overwatch - intervista

Altre informazioni sulla nuova IP di Blizzard... e su Titan.

A volersi informare si scoprono cose davvero curiose. Come che Jeffrey Kaplan, game director di Overwatch, è entrato in Blizzard nel 2002 perché era nella stessa gilda di EverQuest di Rob Pardo, Chief Creative Officer del colosso di Irvine fino al 3 luglio scorso, quando poi ha rassegnato le dimissioni.

Anaheim - Qualcuno già lo diceva prima della Blizzcon: "Per Blizzard questo sarebbe il momento giusto per lanciare qualcosa di completamente nuovo". Perché, sì, bello Heartstone e altrettanto bello Heroes of the storm, ma sono due titoli basati su ambientazioni che se la giocano con Mario quanto a riconoscibilità e retaggio; dopo la cancellazione di Project Titan, a Irvine dovevamo dimostrare al pubblico di essere ancora in grado di creare qualcosa nuovo 17 anni dopo l'annuncio di una nuova IP. Quel qualcosa è Overwatch.