Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Google Play Pass è il servizio in abbonamento dell'universo Android: prezzo, giochi, app e tutti i dettagli

La risposta ad Apple Arcade?

Praticamente tutti tra addetti ai lavori e semplici utenti si chiedevano quanto ci avrebbe messo Google a rispondere alla mela morsicata e al suo Apple Arcade e nella tarda serata di ieri è ufficialmente arrivata la risposta che tutti attendevano. Google Play Pass è un servizio in abbonamento diverso da quello di Apple ma sicuramente da tenere d'occhio.

Il lancio per il momento riguarda solo gli USA ma avverrà a breve anche nelle altre nazioni. Il prezzo di lancio è di $4,99 al mese per avere accesso a più di 350 tra giochi e app (esatto, non solo giochi come Apple Arcade) senza alcun ulteriore acquisto in app. Gli utenti avranno a disposizione 10 giorni gratuiti con il primo anno di abbonamento che dovrebbe essere proposto ad appena $1,99 al mese. Al di là del proporre anche app e non solo giochi, Google Play Pass si differenzia da Apple Arcade anche perché Google non finanzierà direttamente lo sviluppo di prodotti e non richiederà alcuna esclusività.

Tutte le app e i giochi che fanno parte del servizio sono disponibili singolarmente nel Play Store e continueranno a essere acquistabili e disponibili al di fuori di Google Play Pass. Le app o i giochi che già possedete e che fanno parte del servizio subiranno per certi versi un upgrade passando dalla versione con acquisti in app a quella completamente priva di questo modello di business.

Considerando che il nostro interesse principale riguarda i videogiochi, qual è il peso del nostro medium preferito nell'offerta complessiva?

Guarda su YouTube

Google ha dichiarato che circa 2/3 delle app incluse in Play Pass sono videogiochi, compresi prodotti apprezzatissimi come Stardew Valley, Monument Valley, Limbo e Risk. Altro dettaglio piuttosto interessante: Google Play Pass potrà essere condiviso da un massimo di 5 "membri della famiglia".

Cosa pensate di questo nuovo servizio in abbonamento?