Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'PS5? Entro un anno dal lancio verrà considerata rivoluzionaria e tutti si sentiranno sciocchi per i discorsi sui Teraflop'

"Scommettiamo?" Dice Andrea Pessino di Ready at Dawn.

Dopo il recente reveal delle specifiche di PS5 e l'inevitabile confronto con Xbox Series X si è accesa l'altrettando inevitabile console war, che per l'occasione potremmo per certi versi denominare Teraflop war. Sì, PS5 ha meno Teraflop di Xbox Series X e la potenza bruta stando ai numeri è indubbiamente a favore della piattaforma Microsoft. Diverse voci dell'industria, più o meno imparziali, invitano però alla cautela riguardo l'inferiorità di PS5.

Se da una parte l'opinione di sviluppatori direttamente legati a Sony non può che far sorgere qualche legittimo dubbio, il Digital Foundry sottolinea come ci sia ancora molto da svelare e da analizzare del lavoro svolto sulla PlayStation di prossima generazione. Nella discussione è entrato, alla fine, anche Andrea Pessino.

Per chi non lo conoscesse, Pessino è un veterano dell'industria che, all'interno di una carriera di tutto rispetto, è anche fondatore e CTO (chief technical officer) di Ready at Dawn. La software house viene soprattutto ricordata per il discusso The Order: 1886, un'esclusiva PS4 molto affascinante ma con alcune problematiche che hanno spinto molti ad affibbiare al progetto l'etichetta di occasione persa. Ma il team è assolutamente indipendente e si sta facendo apprezzare in ambito VR con gli ottimi Lone Echo, Echo Arena ed Echo Combat.

Su Twitter le opinioni di Pessino partono come una sorta di provocazione: "scommessa: entro un anno dal lancio i giocatori si renderanno a pieno conto di quanto PlayStation 5 sia una delle console più rivoluzionarie e ispirate mai progettate e si sentiranno sciocchi per aver sprecato energia a litigare su "teraflop" e altre specifiche similarmente incomprese".

Ma questo è solo l'inizio perché sempre su Twitter, Pessino ha continuato a dire la sua.

"Certamente non è mia intenzione incoraggiare né tanto meno partecipare a qualsiasi tipo di stupida console war. Amo TUTTE le piattaforme da gaming. Console, handheld, mobile, PC e ovviamente VR! Amo e gioco di tutto e non sto twtittando mentre sono nel libro paga di qualcuno. Sono entusiasta della prossima generazione di console. Credo che permetteranno il concepimento e l'esecuzione di giochi esponenzialmente più impressionanti e NON solo perché hanno un hardware esponenzialmente migliore.

"Beneficeremo di decisioni a livello di architettura che puntano specificatamente ai problemi di sviluppo che storicamente hanno imposto pesanti limiti alla visione dei designer. Questo porta al mio commento sui teraflop. Una console è molto più della somma delle sue specifiche. Ovviamente i miglioramenti a livello di hardware sono importanti ma astrazioni, API, integrazione e gran parte delle questioni riguardanti l'architettura lo sono anche di più. In queste cose devono arrivare le grandi innovazioni in questi giorni di rendimenti decrescenti.

"Questo è il motivo per cui focalizzarsi sui numeri equivale a perdere di vista il quadro generale. Sono entusiasta riguardo PS5 perché penso che siano state prese molte decisioni intelligenti che permetteranno agli sviluppatori di progettare in modi nuovi, specialmente per giochi molto vasti. Non stavo facendo comparazioni, stavo solamente condividendo il mio ottimismo".

Guarda su YouTube

L'opinione di Pessino è chiara e sotto alcuni aspetti in linea con quella del Digital Foundry: i numeri, per quanto indubbiamente importanti, non sono tutto e c'è ancora molto da scoprire riguardo PS5. In ogni caso sia Microsoft che Sony sembrano aver confezionato due hardware di assoluto valore che potrebbero permettere agli sviluppatori di superare finalmente dei limiti che per troppo tempo sono stati sopravanzati da inutili rincorse alla risoluzione più elevata.