Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam si oppone al review bombing di Borderlands 1 e 2: entrano in gioco le recensioni off-topic

Le nuove misure di Valve avranno degli effetti positivi?

Steam ha adottato delle misure volte a contrastare il review bombing e sicuramente sarà interessante capire quali saranno gli effetti per casi recenti come quello che ha colpito Borderlands in seguito all'annuncio dell'esclusività per l'Epic Games Store.

Come riporta Eurogamer.net infatti, questo annuncio ha portato al "bombardamento" dei giochi su Steam della saga con recensioni negative. Le nuove misure anti-review bombing sono dunque state introdotte in Steam, attraverso la classificazione di "recensione fuori tema", recensioni off-topic. Le recensioni così classificate sono automaticamente escluse dalla valutazione del punteggio complessivo del gioco.

Attualmente, inoltre, un messaggio sulle pagine Steam di Borderlands 1 e 2 avvisano l'utenza che è stato rilevato un periodo di review bombing. Stando alle segnalazioni, Borderlands 2 è stato il primo gioco ad utilizzare la nuova contromisura, con oltre 4000 recensioni escluse dal calcolo del voto finale.

Si tratta di un segnale incoraggiante, non trovate? Vale la pena segnalare che le recensioni "fuori tema" vengono escluse dal calcolo del voto, ma rimangono visibili sulla pagina del gioco, per cui tutti possono leggerle e neanche a dirlo quasi tutte parlando dell'esclusività di Borderlands 3 per lo store di Epic Games.

Cosa pensate della reazione di Valve al review bombing?

A proposito dell'autore
Avatar di Stefan Tiron

Stefan Tiron

Contributor

Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.

Commenti