E infine uscì il trailer di GTA Online, e tutti sbavammo come cani che entrano in una macelleria. Ma subito dopo sono arrivate le domande: come funzionerà esattamente? Non è la prima volta che la serie si avventura nel multiplayer, ma finora non si era andati molto oltre una specie di confusionario (ma divertente) tutti contro tutti, quindi cosa cambia? E cosa potremo fare al suo interno?

I colleghi stranieri di Gamespot e CVG sono stati tra i pochi che hanno potuto dare un'occhiata più da vicino al gioco, e ne sono emersi alcuni interessanti dettagli. Innanzitutto, GTA Online non sarà parte di GTA V, anche se ovviamente ne eredita l'ambientazione, ma è un qualcosa di completamente differente, con le sue storie e i suoi personaggi. Un universo in cui sarà disponibile un editor di missioni che verrà migliorato col tempo, così come verranno ampliate le ambientazioni (incrociate le dita, perché forse si torna a Vice City).

Quando GTA Online verrà lanciato, ovvero il 1 Ottobre, per entrarci basterà selezionare un quarto personaggio che sarà magicamente comparso nel menù accanto a Trevor, Michael e Franklin. A questo punto verrete raggruppati con altri 15 giocatori, selezionati in base a fattori come il livello, la classe e soprattutto se fanno parte della vostra lista amici o ci avete già giocato in passato. Eventualmente, attraverso il cellulare presente nel gioco potrete chiamare i vostri amici che stanno giocando a GTA V.

1
Ci sono maschere da scimmia, da diavolo, da clown… a quando quelle dei presidenti americani?

Ho parlato di classi e livelli perché completare ogni missione vi frutterà, oltre ai soldi, dei punti reputazione che vi permetteranno di sbloccare nuovi personaggi secondari, elementi fondamentali per ottenere nuove missioni e nuove abilità. Grazie a questi loschi figuri potrete infatti contare su qualche "aiutino", come nascondere temporaneamente il vostro segnalatore sulla mappa, assumere un killer a pagamento e avere perfino un bombardamento aereo, che potrete sfruttare a piacimento, che sia in un deathmatch, una corsa o un colpo in banca.

Inoltre, stando a Rockstar, ogni giocatore potrà personalizzare non solo il proprio aspetto ma anche determinate abilità, il che gli permetterà di utilizzare meglio determinate armi o sbloccare alcuni veicoli speciali.

"Ogni giocatore potrà personalizzare non solo il proprio aspetto ma anche determinate abilità"

Oltre alle missioni vere e proprie, che ricordano quelle dei single player e che metteranno a dura prova la vostra capacità di teamwork, potete anche organizzare colpi meno ambiziosi come rapinare un benzinaio o un camion portavalori che incrociate per strada. L'importante è non dimenticarsi di indossare le maschere, uno dei tanti nuovi elementi di GTA Online. Grazie ad esse, infatti, potrete ridurre di una stella il vostro livello di pericolosità, semplicemente gettandole dopo il colpo.

Un altro bel modo per uscirne puliti è dire al cassiere o al banchiere di turno di darsi una mossa con quei soldi, e per farlo vi basterà urlare nel microfono, visto che i personaggi non giocanti reagiranno al tono della vostra voce. L'importante è che non reagiscano i vostri vicini, che sentendovi urlare "FUORI I SOLDI!" potrebbero chiamare la polizia.

Altra cosa da fare dopo i colpi sarà dividersi i soldi, compito che spetterà al giocatore che fisicamente ha preso il denaro, e qui le cose si faranno molto interessanti dal punto di vista sociale. Quanto vi fidate dei vostri compagni di merende? E se all'improvviso qualcuno decidesse che i soldi ricevuti non gli bastano? E se vi cogliesse improvvisamente la voglia di fuggire col malloppo? Liberissimi di farlo ma a quel punto anche gli altri saranno liberi di piantarvi una pallottola nel cranio e raccogliere quanto gli spetta dalle vostre mani che si raffreddano rapidamente.

"Potete anche organizzare colpi come rapinare un benzinaio o un camion portavalori che incrociate per strada"

Tuttavia, sappiate che in caso di decesso perderete soltanto i soldi che avete al momento in mano, visto che potrete depositare i vostri averi nel bancomat ed evitare di perderli. Così come potrete evitare di perdere le macchine sul cui tuning avete speso tempo e denaro: basterà assicurarle e, in caso di distruzione, furto o smarrimento, potrete ottenerne una copia.

4
Voglia di correre? Perché non create la vostra corsa personalizzata e invitate gli amici?

Un'altra novità è che le pattuglie della polizia avranno una sorta di cono di visuale, come nei giochi stealth, che indicherà chiaramente se una pattuglia vi sta vedendo o no, e ovviamente per sfuggire si dovrà stare lontani da questi coni visivi per un determinato periodo di tempo.

Rapinare e rubare non saranno gli unici modi per fare soldi: GTA Online potrà infatti contare su una Borsa interna che vi permetterà di portare la vostra disonestà ad un livello più alto, speculando sulle azioni di questa o quella compagnia e influenzandone il comportamento. Ad esempio, dopo aver acquistato le azioni di un marchio di automobili, potreste iniziare a distruggere le macchine di quel marchio ogni volta che le incontrate. Così facendo la compagnia aumenterà la produzione, e di conseguenza salirà anche il suo valore in borsa.

"Quando avrete fatto abbastanza soldi, potreste voler acquistare un bell'attico"

E quando avrete fatto abbastanza soldi potreste voler acquistare un bell'attico dotato di telecamere di sorveglianza, impianto stereo e televisore ad alta definizione, nel quale potrete vedere cosa succedere in città e magari scoprire dal notiziario locale che un vostro amico è inseguito dalla polizia, sentire le sirene che si avvicinano a casa vostra e decidere di dargli una mano prendendo l'elicottero che avete parcheggiato sul tetto.

Ma se in quel momento non avete voglia di seguire i vostri istinti criminali ci sono altre decine di attività disponibili: tennis, golf, gare di jetski, corse con gli aerei, e tutto questo senza contare le modalità competitive tipo deathmatch, di cui ancora non si hanno molti dettagli.

C'è solo una cosa che può andare storta in questo idilliaco quadretto: l'interazione fra i giocatori, perché su 16 persone trovarne almeno una che voglia solo sparare in giro e rompere le uova nel paniere agli altri è abbastanza facile. Tutto sta a vedere come Rockstar gestirà il matchmaking, magari introducendo un sistema per cacciare via i meno "collaborativi".

Ma quanto costa tutto questo? Assolutamente niente: nessun online pass, nessun DLC a pagamento, niente di niente. Dovrete solo comprare GTA V. E abbiamo la netta sensazione che lo farete, vero?

Riguardo l'autore

Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Redattore

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Altri articoli da Lorenzo Fantoni