Le Bacche di Pokémon Go sono uno dei tanti tipi di oggetti che č possibile collezionare girando per il mondo reale, e uno dei pochi che č possibile utilizzare durante gli incontri coi mostriciattoli per renderli piů facili da catturare, per modificare il loro comportamento o per fornivi bonus di cattura.

In questa pagina della nostra guida a Pokémon GO vi spiegheremo quindi come utilizzare i vari tipi di Bacche, parlandovi anche delle nuove introduzioni arrivate col nuovo aggiornamento: Baccananas e Baccabana.

Altri contenuti della guida di Pokémon Go:

Pokémon GO - la guida e i consigli per iniziare

Pokémon GO - ottenere Pikachu come starter

Pokémon GO - salire di livello e ottenere esperienza

Pokémon GO - Premi, esperienza e sbloccabili per ogni livello

Pokémon GO - Medaglie

Pokémon Go - Cos'č Pokémon GO Plus? Prezzo e caratteristiche dell'accessorio per allenatori

Pokemon Go - Le evoluzioni di Eevee: come ottenere Umbreon, Espeon, Vaporeon, Jolteon e Flareon

Pokemon GO - Arrivano i primi pokémon della Terza Generazione con l'evento di Halloween

Pokémon GO - Palestre e combattimenti

Pokemon GO - Le Medaglie delle Palestre: come ottenere Medaglie di Bronzo, Argento e Oro

Pokémon GO - i requisiti, i boss e le ricompense dei Raid

Pokemon GO - debolezze e punti di forza di ogni tipo di pokémon

Pokemon GO - Quali sono i pokemon piů potenti?

Pokemon GO - Punti Lotta guadagnati a ogni potenziamento

Pokemon GO - i segreti del PL e del Valore Individuale per creare il team piů forte possibile

Pokemon GO: Migliori Pokemon in base alle statistiche di Attacco, Difesa e Punti Salute

Pokémon GO - Pokémon Leggendari: quando saranno disponibili e come catturarli

Pokémon GO -Pokémon Compagno: quante caramelle permettono di guadagnare i diversi pokémon?

Pokémon GO - cosa sono le Uova e quali pokémon contengono

Pokémon GO - alla ricerca dei leggendari Mew, MewTwo, Articuno, Moltres e Zapdos

Pokémon GO - tutti i tipi di pokémon e le zone in cui catturarli

Pokemon GO - trovare piů facilmente pokemon rari grazie a Ingress

Pokemon GO - tutti i pokémon e il loro livello di raritŕ

Pokemon GO - una fantastica app per trovare i pokémon piů rari

Pokemon GO - Tauros, Mr. Mime, Kangaskhan e Farfetch'd sono esclusivi di certi continenti?

Pokemon Go - I nuovi oggetti Evoluzione: Roccia di Re, Upgrade, Metalcoperta, Squama Drago e Pietrasolare

Pokémon GO - come ottenere Monete rapidamente

Pokémon GO - Aromi, Moduli Esca e Uova Fortunate

3

Le bacche si possono ottenere come gran parte degli oggetti da incontro, ovvero visitando I Pokéstop e facendo girare l'icona. Potrete ottenerne una o due se sarete fortunati. Ne riceverete anche alcuni come ricompense per alcuni level-up.

Le bacche non sono molto comuni, visto che nei PokéStop sarŕ molto piů facile trovare PokéBall e pozioni. Solo raramente apparirŕ qualche bacca, quindi occorrerŕ fare molte visite ai PokéStop per accumularne una buona quantitŕ.

Per utilizzarla, premete l'icona in basso a sinistra dello schermo, che vi darŕ una lista delle bacche disponibili. Selezionate quella da portare sul campo e utilizzatela contro il Pokémon da catturare.

Dopo averla lanciata, un'icona corrispondente alla bacca rimarrŕ attiva sopra il Pokémon, a testimoniare l'effetto in corso. Comunque, se il lancio della sfera seguente non adrŕ a buon fine, l'icona della bacca scomparirŕ (cosě come il suo effetto). A quel punto potrete utilizzare un'altra bacca. In sostanza ne potrete utilizzare solo una alla volta.

Ogni tipo di Bacca ha un utilizzo differente e qui di seguito vi spiegheremo le differenze tra quelle disponibili e come utilizzarle al meglio.

Baccabana

La Baccabanana č uno dei nuovi tipi di Bacche introdotti con l'aggiornamento Gen 2, rallentano i movimenti dei Pokémon selvaggi. Lanciando una di queste bacche sui Pokémon difficili da catturare perché attaccano frequentemente (e mentre attaccano solo invulnerabili alle sfere), sarŕ piů facile stabilire i tempi con cui lanciare le vostre Poké Ball, evitando gli sprechi (e le fughe).

Consigliamo di usarle sulle creature quando avrete poche Poké Ball a disposizione, o quando dovrete lanciare una sfera premium che non vorreste andasse sprecata.

Baccananas

Anche questo tipo di bacche č stato introdotto da poco con il nuovo aggiornamento Gen 2. Le Baccananas raddoppiano le Caramelle che riceverete se il vostro prossimo tentativo di cattura andrŕ a buon fine.

2
Una Bacca č attiva quando appare dietro a un PoKémon, e non potrete usarne altre fino a che non sarŕ rimossa.

L'ultima parte di questa frase č fondamentale: l'effetto 2X funzionerŕ esclusivamente se catturerete il Pokémon con la Poké Ball lanciata immediatamente dopo avere lanciato la Bacca. Non funzionerŕ dunque al secondo ed ai successivi tentativi, se la prima Poké Ball non andrŕ a buon fine. Sarŕ quindi fondamentale non sprecarla non mischiandole con altre Bacche giŕ attive e massimizzando le chance di cattura lanciando una delle sfere piů potenti in vostro possesso. Sarŕ anche fondamentale eseguire un lancio a piů alte probabilitŕ di successo, come la palla curva o i lanci Buono, Ottimo o Eccellente.

Se la cattura non andrŕ a buon fine, potrete sempre lanciare un'altra Baccananas per raddoppiare nuovamente l'effetto. Comunque lo sforzo varrŕ la pena, specialmente se incontrerete un Pokémon raro, situazione in cui le Caramelle verranno distribuite in quantitŕ notevolmente superiore.

Baccalampon

Se avete giocato a Pokémon GO al lancio di luglio 2016, o anche negli scorsi mesi precedenti, conoscerete sicuramente queste bacche. Le Baccalampon sono il primo e unico tipo di bacche che erano disponibili prima dell'aggiornamento Gen 2. Il loro scopo č semplice: una volta lanciate su un Pokémon selvaggio, aumenterete le vostre chance di cattura.

La quantificazione dell'aumento delle chance di cattura garantite dalle Baccalampon non č nota con esattezza, ma dovrebbe aumentarle di qualche punto percentuale. Utilizzare sfere di alta qualitŕ assieme a questo tipo di bacche aumenterŕ ancora di piů le chance, cosě come i fattori elementali garantiti daiBonus di cattura delle Medaglie.

A differenza dagli altri tipi di bacche, l'effetto della Baccalampon non scomparirŕ se la prima sfera lanciata dopo il suo impiego non andrŕ a buon fine. Quindi continuate a lanciare sfere finché non racchiuderete il Pokémon nella Poké Ball.

Riguardo l'autore

Marco Procida

Marco Procida

Redattore