Come cambia effettivamente Overwatch su PS4 Pro? - articolo

È migliorato davvero sotto ogni punto di vista?

La comunità è andata in fermento quando Blizzard ha annunciato che era stato aggiunto il supporto per PS4 Pro al suo eccellente sparatutto, Overwatch. Questo entusiasmo è stato immediatamente seguito dalla confusione quando è emerso che i miglioramenti aggiunti erano minimi, per usare un eufemismo. In effetti, ad occhio nudo, i miglioramenti durante l'azione frenetica sembrano quasi inesistenti. Bene, dopo aver analizzato la nuova patch pensiamo che sia giusto dire che si tratti sicuramente di uno degli aggiornamenti meno importanti per Pro visti fino ad oggi.

Dal numero di pixel contati in un video di Overwatch catturato in 4K nativo osserviamo che il gioco utilizza ancora una risoluzione nativa a 1080p, davvero di gran lunga inferiore a quello che ci aspettavamo. Abbiamo deciso di metterci in contatto proprio con Blizzard per capire che cosa cambi questa patch di Pro e un portavoce ha risposto:

"Prima di tutto, i giocatori di Overwatch possono aspettarsi prestazioni migliorate con la risoluzione 1920x1080 su PlayStation 4 Pro. Abbiamo anche aggiunto diversi piccoli miglioramenti che sfruttano le potenzialità della console, tra cui dei migliori filtri delle texture e miglioramenti dell'interfaccia utente".

Perciò questo è quanto. È una delusione naturalmente, dato che abbiamo già i 1080p su PS4 standard. In quel caso veniva usata una risoluzione dinamica ma raramente con l'hardware originale si scendeva sotto il framebuffer a 1080p. Se vi aspettavate un 1440p o anche un 1800p upscalato per le vostre TV Ultra HD, dovrete prepararvi a rimanere delusi.

Tom scorre le proprietà grafiche di Overwatch alla ricerca di miglioramenti, pochi e rari come sono.

Questo non significa però che non sia stato fatto alcuno sforzo, perciò reggetevi forte. Anche se il gioco su Pro offre una risoluzione nativa a 1080p, la dichiarazione di Blizzard sull'interfaccia utente si riferisce al fatto che tutte le barre della salute e le immagini dei personaggi sono in 4K. Sì, un HUD in 4K sovrapposto ad un gameplay tutto a 1080p. Naturalmente non porta alcuna differenza alla qualità generale dell'immagine sugli elementi del gameplay e il gioco ha ancora lo stesso livello di pixel crawl di prima. La sovrapposizione del 4K è semplicemente un gesto simbolico e così ci siamo chiesti se le impostazioni grafiche su PS4 Pro siano state migliorate in altri modi.

Per iniziare, i filtri delle texture sono infatti migliorati e la versione PS4 Pro adesso sembra valida come quella PC che gira con le migliori impostazioni di filtro anisotropico. Tuttavia, il cuore dell'opera in sé resta invariato e gli altri miglioramenti sugli effetti sono a dir poco minimi.

La versione PC aveva diversi vantaggi con le impostazioni al massimo, come una qualità delle ombre più alta, una mappatura dei riflessi più accurata e un effetto di profondità di campo più accentuato. Dopo aver controllato se PS4 Pro raggiungesse il livello qualitativo in questi parametri, ne siamo venuti fuori a mani vuote, con una sola eccezione: la profondità di campo ha ottenuto un piccolo miglioramento. La versione standard di PS4 usa una qualità degli effetti più bassa, aggiungendo una pesante sfocatura dietro la schermata di selezione del personaggio. Gli effetti su Pro si trovano a metà tra la PS4 base e la versione PC con le impostazioni al massimo.

Overwatch con le impostazioni al massimo e in 4K può apparire meraviglioso, come ci dimostra qui Richard con l'aiuto di una GTX 1080 di Nvidia.

Per quanto riguarda il frame rate, è ordinaria amministrazione su PS4 Pro. Non vorrete ottenere niente di meno di 60 fps fissi e questo è esattamente ciò che si ottiene, in linea con il profilo delle prestazioni della PS4 standard. Non c'era molto di cui lamentarsi all'inizio e se c'è un solo aspetto positivo nel non voler esagerare con gli aggiornamenti grafici su Pro, è che le prestazioni non sono state compresse con questa patch.

In generale quindi, PS4 Pro ottiene un gameplay nativo a 1080p a 60 fps. È stato leggermente impreziosito con delle sovrapposizioni e dei testi in 4K, una qualità più alta di filtri delle texture e una profondità di campo migliorata. Chiaramente, il potenziale che potrebbe offrire un aggiornamento su Pro è molto più grande di questo e Blizzard potrebbe aver bisogno di più tempo per ottimizzare una risoluzione come i 1440p a 60 fps o anche per provare a mettere le mani sull'upscaling checkerboard. Overwatch è eccezionale quando gira a risoluzioni più alte, ma per ora è solo un desiderio.

Questo però ci fa chiedere che cosa avesse in mente Blizzard quando ha aggiunto questo supporto per Pro. Anche se dei filtri delle texture adeguati e un HUD in 4K sono cose belle da avere, non sembra che ne sia valsa la pena. Il miglioramento netto durante le rapide azioni di gioco è minimo al punto da sembrare inesistente. Lo sviluppatore ha un debole per elargire aggiornamenti e miglioramenti dopo l'uscita dei suoi giochi, per fare delle modifiche e dei perfezionamenti nel tempo, perciò questa è forse soltanto la prima sperimentale ondata di miglioramenti in arrivo. Tutto sommato però, è difficile non restare delusi quando il supporto in un titolo così importante è così piccolo.

Vai ai commenti (4)

Riguardo l'autore

Thomas Morgan

Thomas Morgan

Senior Staff Writer, Digital Foundry

32-bit era nostalgic and gadget enthusiast Tom has been writing for Eurogamer and Digital Foundry since 2011. His favourite games include Gitaroo Man, F-Zero GX and StarCraft 2.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

House of Esports torna su DMAX con la seconda stagione

La nuova edizione condotta da Daniele Bossari in arrivo questo mese.

PES 2020: il team eSport della Juventus è inarrestabile e surclassa lo Schalke 04

Ecco i risultati della seconda giornata del campionato eFootball.Pro 2019/20.

ArticoloIl grande Esport: spettacolo o competizione? - speciale

Eurogamer è andata a vedere da vicino la finale dei Worlds di League of Legends.

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza