Una novità si affaccia nel panorama della formazione in Italia con la nascita del "masterEsports" ovvero il primo corso executive accademico, esclusivamente dedicato al mondo degli eSport, che sarà realizzato a Milano grazie alla collaborazione tra la "School of Management" della LUM e MasterSport Institute.

Che il settore Esports sia tra i fenomeni più interessanti del momento per volumi economici, tipologia di target di riferimento, audience e rapidità di espansione a livello globale è oramai assodato ma è significativo come abbia trovato anche in Italia una cornice istituzionale ed un progetto di specializzazione dedicato.

La filosofia del nuovo progetto è la stessa che ha caratterizzato il successo del "masterSport", oggi alla 23° edizione e leader di settore in Italia, ovvero la costruzione di una proposta formativa unica basata sul confronto costante con gli attori del settore di riferimento che diventano partner, supporto strategico nella lettura delle tendenze e delle novità oltre che protagonisti in aula come relatori.

Logo_masterEsports

Questo legame indissolubile tra settore di riferimento, attori principali e il master, sarà caratteristica distintiva dell'innovativa proposta accademica che ambisce a dare l'opportunità di conoscere il mondo Esports in tutte le sue sfacettature comprendendone il potenziale, le dinamiche ed il giusto modo di relazionarsi con esso a professionisti di azienda, appassionati ed operatori del sistema sportivo tradizionale.

Il nuovo progetto è stato studiato con un consiglio tecnico scientifico di soli addetti ai lavori e player del settore tra i quali: ESA, ESL, FACEIT, FANDANGO CLUB, GEC, iDOMINA, MKERS, NIELSEN SPORTS, PG ESPORTS, PROGAMING, QLASH e SPORTS GENERATION che daranno ai partecipanti nozioni, strumenti e trasferiranno esperienze dirette. Nel programma non mancheranno le case history aziendali ed il racconto di come oggi è gestito il rapporto con i media tradizionali.

La formula delle lezioni ed il modello accademico scelti - executive master nei weekend - sono pensati per dare accesso a tutti coloro che sono in cerca di un percorso di conoscenza e specializzazione oltre alla possibilità di aprirsi nuove opportunità professionali in questo settore.

Il programma prevede 3 moduli che saranno dedicati a events planner, esports management ed esports business project realizzati attraverso 6 sessioni nei weekend a Milano presso la sede di Villa Clerici della School of Management della LUM. Il master sarà acquistabile interamente o per moduli.

L'inizio delle attività in aula è previsto per il secondo weekend di aprile.

Il corso ha un numero di posti limitato assegnato fino ad esaurimento delle disponibilità ed entro la scadenza ultima del 5 aprile prossimo.

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Altri articoli da Matteo Zibbo