Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fortnite Stagione 10: Le Sfide Tempesta di Rottami e come superarle

Pronti per la Settimana 4 Stagione 10 di Fortnite Battaglia Reale?

Dopo 3 settimane di assestamento ricche di sorprese e colpi di scena, continuiamo ad addentrarci nella Season X di Fortnite: Battle Royale con l'arrivo della quarta tornata di Missioni per il Pass Battaglia. In occasione dell'arrivo della Season X, Epic Games ha deciso di rivoluzionare le classiche Sfide Settimanali proponendo, al loro posto, dei pacchetti tematici di missioni che, una volta completate, daranno accesso ad una versione più impegnativa delle stesse sempre nell'ottica di progredire velocemente tra i livelli del Pass. La missione di questa quarta settimana è stata denominata "Smash & Grab" e, come suggerisce il titolo, si basa sull'infliggere danni ad avversari ed elementi dello scenario ma, soprattutto, sul raccogliere oggetti e materiali. Vediamo insieme il contenuto di queste challenge.

Sfide Smash & Grab

• Apri un Forziere entro 30 secondi dall'atterraggio dal Bus della Battaglia (0/3)

Questa prima challenge richiede semplicemente di aprire un Forziere entro 30 secondi dal momento in cui, per la prima volta nella partita, toccheremo il suolo. Il consiglio, in questo caso, è ovviamente quello di raggiungere una delle città indicate con un nome proprio sulla mappa di gioco in modo da avere più speranze di arrivare per primi ad uno dei Forzieri. Dovrete ripetere l'impresa per 3 volte nel corso dei vostri match. Niente di troppo complesso, in realtà: probabilmente riuscirete a completare questa sfida giocando come fate normalmente, senza farci troppo caso.

• Atterra in un Punto Caldo in partite diverse (0/3)

Introdotti nel corso della Season 9, i Punti Caldi sono zone della mappa di gioco scelte casualmente ad inizio partita che contengono un maggior quantitativo di loot e che vantano, al loro interno, la presenza di droni di rifornimento utili a recuperare armi e strumenti potenti già nelle prime battute della partita. I Punti Caldi sono segnalati sulla mappa con il nome colorato in giallo e, per completare questa sfida, dovrete atterrare presso uno di essi 3 volte in altrettante partite differenti.

• Apri 2 Forzieri entro 30 secondi l'uno dall'altro (0/3)

Per questa sfida, una delle più impegnative del pacchetto, dovrete aprire 2 Forzieri entro 30 secondi l'uno dall'altro. Per farlo vi consigliamo di recarvi in Rissa a Squadre in modo da avere più tranquillità nell'esplorare una zona specifica e riuscire ad aprire due diversi Forzieri nel breve tempo a disposizione. Ripetete il procedimento per 3 volte e la missione sarà compiuta. La conoscenza della mappa potrebbe giocare un ruolo fondamentale nel completamento di questa sfida.

• Infliggi danni agli avversari entro 30 secondi dopo aver utilizzato una Piattaforma di Lancio (0/100)

Per completare questa challenge, invece, dovrete infliggere un totale di 100 danni agli avversari entro 30 secondi dopo aver utilizzato una Piattaforma di Lancio. Quest'ultima, appartenente al gruppo delle Trappole posizionabili, è uno degli strumenti più utili e ambiti del gioco poiché consente di coprire lunghissime distanze in poco tempo fuggendo da situazioni troppo movimentate o dalla stessa Tempesta. Le Piattaforme di Lancio sono presenti solo nella rarità Epica e possono essere trovate come normale loot sul campo di battaglia, nei Lanci di Rifornimenti o nei distributori automatici.

• Raccogli un oggetto Leggendario in partite diverse (0/3)

Le armi e gli strumenti presenti in Fortnite: Battle Royale sono suddivisi in 5 livelli di rarità contrassegnati da altrettanti diversi colori. Ci sono gli oggetti Comuni (di colore bianco), quelli Non Comuni (di colore verde), quelli Rari (di colore blu), quelli Epici (di colore viola) e, infine, quelli Leggendari (di colore giallo/oro). Per completare questa sfida dovrete raccogliere un oggetto appartenente all'ultimo grado di rarità in 3 partite differenti. Non fatevi spaventare dal nome: in realtà gli oggetti Leggendari sono piuttosto semplici da reperire aprendo Forzieri e Lanci di Riforimenti, raccogliendoli dai Distributori Automatici o, addirittura, come normale loot sul campo di battaglia. Nella modalità Rissa a Squadre, inoltre, sarà molto difficile finire una partita senza avere un oggetto Leggendario nel proprio inventario. Anche in questo caso, probabilmente, raggiungerete l'obiettivo giocando normalmente, senza farci troppo caso.

• Apri un Lancio di Rifornimenti entro 10 secondi dal suo atterraggio (0/3)

Anche per questa challenge dovrete agire velocemente. La richiesta, infatti, è quella di aprire un Lancio di Rifornimenti entro 10 secondi dal suo atterraggio. Per farlo dovrete orientarvi grazie alla minimappa che segnala l'arrivo della mongolfiera e della relativa, ambitissima, cassa blu e aiutarvi con il fumo blu che indica il punto esatto dell'atterraggio. Una volta individuato il punto preciso potrete sparare al pallone aerostatico in modo da bucarlo e velocizzare l'arrivo dei Rifornimenti. In modalità Rissa a Squadre, inoltre, i Lanci di Rifornimenti sono parecchio frequenti e non dovreste avere troppa difficoltà a portare a termine anche questo obiettivo.

• Infliggi danni agli avversari presso un Punto Caldo (0/200)

Un'altra sfida che vede protagonisti i Punti Caldi, le zone scelte in modo casuale ad inizio partita e che contengono armi e loot in gran quantità. Per completare questa challenge, dovrete infliggere un totale di 200 danni agli avversari proprio in queste aree che, lo ricordiamo, vengono indicate sulla mappa con il nome colorato in giallo. Atterrate direttamente in questi punti dal Bus della Battaglia, raccogliete velocemente un'arma e dateci dentro!

Sfide Smash & Grab Prestigio

Dopo aver completato tutte le sfide dell'elenco standard, sarete pronti ad affrontare quelle Prestigio che rappresentano una variazione più complessa della lista vista qui sopra. Vediamole insieme.

• Apri un Forziere ed una Scatola di Munizioni entro 30 secondi dall'atterraggio dal Bus della Battaglia (0/3)

Analogamente alla prima sfida dell'elenco standard, anche questa volta dovrete trovare ed aprire un Forziere entro 30 secondi dall'atterraggio dal Bus della Battaglia ma, questa volta, dovrete aprire anche una Scatola di Munizioni nello stesso lasso di tempo. Si tratta di una sfida che potrebbe rivelarsi insidiosa e che, sicuramente, richiederà una certa conoscenza della mappa di gioco poiché le Scatole di Munizioni, contrariamente ai Forzieri, non emettono suoni o luci ben visibili. Atterrate nella zona che conoscete meglio e, con un po' di fortuna e qualche tentativo, riuscirete a completare anche questo obiettivo.

• Distruggi i Droni di Rifornimento entro 60 secondi dall'atterraggio dal Bus della Battaglia (0/3)

Anche in questo caso dovrete recarvi presso un Punto Caldo poiché si tratta delle uniche zone che ospitano i Droni di Rifornimento, protagonisti di questa challenge. Per superare la sfida, infatti, dovrete distruggere un totale di 3 Droni entro 60 secondi dall'atterraggio dal Bus della Battaglia. Per farlo, ovviamente, dovrete dirigervi direttamente presso il Punto Caldo selezionato dal sistema ad inizio match, recuperare un'arma e sparare velocemente ad uno dei molteplici Droni che sorvolano la zona. Niente di troppo complicato, in fondo.

• Elimina un avversario entro 30 secondi dopo aver utilizzato una Piattaforma di Lancio (0/1)

Mentre la sfida dell'elenco standard richiedeva di infliggere 100 danni agli avversari entro 30 secondi dopo aver utilizzato una Piattaforma di Lancio, questa volta, dopo aver utilizzato questo strumento e nello stesso lasso di tempo, dovrete eliminare un altro giocatore. Per farlo vi consigliamo di dotarvi di un buon Fucile Pesante, in modo da piombare all'improvviso sul malcapitato ed eliminarlo dalla competizione velocemente, con pochi colpi.

• Apri Forzieri entro 30 secondi l'uno dall'altro (0/3)

Ricordate quando vi abbiamo detto che aprire 2 Forzieri a distanza di 30 secondi l'uno dall'altro potrebbe rappresentare una sfida impegnativa? Ora, che ne pensate di 3 Forzieri nella stessa finestra di tempo? Questa sfida Prestigio, probabilmente la più complicata in assoluto, infatti, richiede proprio questo: trovare e appropriarsi di 3 Forzieri in soli 30 secondi. Difficile, certo, ma in Rissa a Squadre, soprattutto nelle città più grandi presenti sull'isola dovreste riuscire in questa titanica impresa. Ah, ve lo abbiamo detto che dovrete ripetere il procedimento per 3 volte? Bello, no? Fatevi coraggio e agite velocemente. Buona fortuna!

• Raccogli oggetti Leggendari in un'unica partita (0/3)

Quest'altra sfida vi chiede di trovare e appropriarvi di 3 oggetti Leggendari in un'unica partita. Per farlo, come sempre, vi consigliamo di recarvi nella modalità Rissa a Squadre, sicuramente la migliore in termini di drop rate di armi e strumenti della rarità più alta e, soprattutto, una delle poche stipulazioni che prevede un respawn. Aprite Forzieri, appropriatevi di Lanci di Rifornimenti, esplorate le zone indicate. Non dovreste avere troppi problemi a raggiungere l'obiettivo.

• Raccogli 100 unità di ciascun materiale entro 60 secondi dall'atterraggio dal Bus della Battaglia (0/100)

La penultima sfida richiede di raccogliere 100 unità di ciascuno dei tre materiali disponibili nel gioco (Legno, Mattoni e Metallo) entro 60 secondi dall'atterraggio dal Bus della Battaglia. Per farlo potreste recarvi in una delle città più grandi presenti sull'isola come, ad esempio, Palmeto Paradisiaco o Corso Commercio ma anche Lande Letali potrebbe essere una buona scelta. Con un po' di fortuna e qualche tentativo, anche questo obiettivo non rappresenterà un grosso ostacolo.

• Elimina avversari presso un Punto Caldo (0/3)

Chiudiamo questa tornata di Sfide per il Pass Battaglia con un'ultima visita ai Punti Caldi. Per questa missione, infatti, dovrete eliminare un totale di 3 avversari, nel corso delle vostre partite, presso i Punti Caldi presenti sulla mappa di gioco.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Commenti