Fall Guys? Stumble Chums! Le origini di un successo dal concept ai primi nomi provvisori

Sapevate che inizialmente c'erano 100 giocatori in partita?

Fall Guys è un successo inaspettato, ma sarebbe stato altrettanto popolare se avesse avuto un nome diverso? Oppure un numero diverso di giocatori? O un premio finale da spartire con altri giocatori, invece di un vincitore unico?

Domande che sorgono spontanee nel leggere le ultime dichairazioni di Jeff Tanton, il creative director di Mediatonic e responsabile di Fall Guys. Lo sviluppatore ha voluto svelare ai fan del gioco, alcuni interessanti retroscena che hanno contraddistinto lo sviluppo del gioco e le sue prime fasi di vita.

Stando a quanto raccontato da Tanton su Twitter, convincere i publisher nel finanziare lo sviluppo e la pubblicazione di un titolo come Fall Guys è stato meno semplice del previsto e sono servite numerose presentazioni, concept art e slideshow. Solo una volta ammassato tutto questo materiale, si è potuto partire alla ricerca di un publisher (alla fine, è stata Devolver Digital a pubblicare Fall Guys).

A proposito di Fall Guys, sapete che non era questo il nome pensato inizialmente per il progetto? Nelle fasi iniziali di sviluppo, il gioco ha avuto diversi titoli, alcuni interessanti, come Fool's Gauntlet, altri decisamente meno, come Stumble Chums. Alla fine si è optato per Fall Guys, in quanto incapsula perfettamente il concept del gioco.

Il gioco stesso ha subito diverse revisioni nel corso del tempo: in origine era sempre una corsa ad ostacoli, ma con un massimo di 100 giocatori, una vera e propria battle royale. In seguito il numero venne ridotto, per favorire le performance e perché un numero elevato rendeva il gioco meno divertente del previsto.

Altra differenza dal prodotto finale è la vittoria: Fall Guys premia un solo giocatore per ogni partita, ma nei piani iniziali di sviluppo, il gioco finale poteva avere più di un vincitore, i quali avrebbero dovuto spartirsi il montepremi. Più giocatori superavano la sfida finale, minore sarebbe stata la ricompensa per ognuno di essi.

Non avendole provate con mano, non sappiamo se questi accorgimenti avrebbero reso Fall Guys (o Stumble Chums) un gioco migliore o peggiore di quello che è ora. Di sicuro, quello a cui milioni di persone stanno giocando in questo momento, non dispiace a nessuno.

Voi che ne pensate? Avreste mantenuto una o più di queste feature rimosse, oppure siete contenti che siano state scartate?

Fonte: RockPaperShotgun

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza