Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mass Effect 2, il peso di omofobia e Fox News: l'orientamento sessuale di Jack è stato cambiato dopo le critiche

Avrebbe dovuto essere pansessuale.

Mass Effect 2 torna protagonista di un curioso fatto trapelato durante un'intervista. A quanto pare Jack, la più potente biotica rapita da Cerberus e sottoposta ad una serie di esperimenti, inizialmente era pansessuale. Questo orientamento sessuale tuttavia è stato poi modificando rendendola un personaggio etero: il motivo? Le critiche di Fox News.

A svelarlo è lo sceneggiatore Brian Kindregan: "Inizialmente Jack era pansessuale, quindi la romance si poteva attivare sia con Shepard maschio che femmina. Solo molto dopo è diventato un personaggio etero. Mass Effect 2 è stato pesantemente criticato per questo da Fox News. Il team di sviluppo di Mass Effect 2 era piuttosto progressista e di mentalità aperta, ma penso che i piani alti fossero più preoccupati di una eventuale cattiva pubblicità".

Lo scrittore poi continua: "Molte sviluppatrici sono venute da me a chiedermi: 'perché Jack non si innamora del mio personaggio femminile?' e a me toccava chiedere scusa e dire che era colpa mia. Tuttavia ho sempre sperato che Jack potesse rimanere pansessuale". Kindregan non è l'unica persona a parlare del cambiamento di Jack nella versione finale di Mass Effect 2. Anche la doppiatrice del personaggio, Courtney Taylor, credeva che il personaggio fosse pansessuale e che date alcune stringhe di testo era ovvio che Jack potesse avere una romance anche con Shepard femmina.

Guarda su YouTube

Con l'arrivo di Mass Effect Legendary Edition ci sarà una chance di vedere Jack con il suo orientamento sessuale originale? Solo il tempo ce lo dirà.

Fonte: The Gamer