The Sims a quanto pare può rivelare se possedete comportamenti psicopatici

Dimmi come giochi e ti dirò quanto sei psicopatico.

Anche se a volte è "divertente" chiudere il nostro simmino tra quattro mura lasciandolo morire di fame, oppure farlo affogare o addirittura lasciarlo bruciare durante un incendio, questi comportamenti potrebbero essere delineati come tratti psicopatici: non lo diciamo noi, ma un recente studio.

I ricercatori della Lakehead University, in Canada, hanno utilizzato The Sims per approfondire il modo in cui le persone con tratti psicopatici vedono e interagiscono con gli altri. Il team era interessato a studiare l'ipotesi Cheater-Hawk della psicopatia, che suggerisce che i tratti psicopatici potrebbero essersi evoluti come un modo per ottenere risorse attraverso il comportamento da "cheater" (sfruttando la cooperazione degli altri) e il comportamento più predatorio (definito come usare l'aggressività per i propri fini).

Per fare ciò, gli scienziati hanno creato una famiglia di Sim che sembravano tutti uguali - tranne il colore dei capelli e della camicia - ma con tratti di personalità diversi, che potevano essere manipolati durante la selezione del personaggio. "I quattro personaggi sono stati creati con tratti della personalità che rispecchiano il traditore (ingannevole, subdolo, affascinante), il falco (aggressivo, maleducato, cattivo), la colomba (sottomesso, nervoso, timido) e il collaboratore (gentile, fiducioso, cooperativo)", ha scritto il team nel loro studio.

ts

Ai partecipanti è stato chiesto di creare un personaggio simile a loro, che è stato poi collocato in casa con gli altri personaggi controllati dall'IA. Ai 205 partecipanti è stato quindi chiesto di far interagire il loro personaggio con gli altri personaggi intorno a loro. Le interazioni con tutti i personaggi sono state registrate e quantificate, mentre ai partecipanti è stato anche chiesto di completare una valutazione dei tratti psicopatici. Come previsto dal team, le persone che mostravano livelli più elevati di tratti psicopatici avevano maggiori probabilità di mostrare comportamenti meschini aggressivi e non, provocati nei confronti degli altri personaggi, oltre ad avere meno interazioni "amichevoli, divertenti e affascinanti". Ciò era particolarmente vero per i partecipanti maschi con livelli più elevati di tratti psicopatici.

Analizzando ulteriormente i risultati, hanno scoperto che gli psicopatici avevano maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti aggressivi e meschini nei confronti di quei personaggi che mostravano meno segni di comportamenti aggressivi. "I nostri risultati possono suggerire che gli individui psicopatici vedono l'assenza di comportamenti aggressivi come un indicatore di debolezza e sono pronti a sfruttare o aggredire gli individui che mostrano questo tipo di debolezza", hanno scritto i ricercatori.

Tuttavia, le persone con i livelli più alti di tratti psicopatici non tendevano a comportamenti atti a tradire, tranne che con i personaggi aggressivi. Secondo gli scienziati, è stata la mancanza di qualsiasi incentivo. "Non c'era motivo per i personaggi di complimentarsi o fingere di essere amichevoli. Questo comportamento potrebbe imitare quello del mondo reale di individui psicopatici, in quanto non si impegneranno a fingere se non hanno un obiettivo prefissato".

ts1

Ad ogni modo, non c'è da preoccuparsi: come ha dichiarato l'autrice principale Beth Visser, "ci sono persone perfettamente adorabili non psicopatiche là fuori che hanno comunque voluto provare a fare cose orribili ai loro Sims".

Fonte: IFLScience

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Hundred Days - recensione

Uno splendido viaggio nella produzione vitivinicola.

Microsoft Flight Simulator - recensione

Decollare, per non atterrare mai più.

'Animal Crossing: New Horizons è un gioco stupido, noioso e per bambini'

L'articolo di Business Insider manda su tutte le furie i fan.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza