Red Dead Redemption 2 aiuta nello studio della natura selvaggia secondo uno studio scientifico

Oltre il videogioco.

Alcuni insegnanti di biologia hanno pubblicato uno studio dettagliato sui benefici di Red Dead Redemption 2 nello studio della natura selvaggia.

Gli autori dello studio scientifico hanno anche notato che coloro che hanno scelto il ruolo di "naturalista" nella modalità online hanno ottenuto risultati migliori nei test.

Un insegnante di biologia britannico ha parlato della ricerca congiunta con i colleghi su Reddit. Ha anche allegato un collegamento allo studio completo, che sembra essere stato prodotto dall'Università di Exeter e dal Truro College nel Regno Unito.

Gli autori volevano scoprire se giochi popolari ad alto budget come Red Dead Redemption 2 possono diventare educativi e insegnare qualcosa ai giocatori. Per lo studio, hanno elaborato un test a cui hanno partecipato 586 persone provenienti da 55 paesi.

I partecipanti al test hanno dovuto identificare 15 specie di animali che possono essere trovate in Red Dead Redemption 2 da fotografie reali e quindi nominarle. Inizialmente gli autori fornivano fotografie con campi vuoti per i nomi, e per coloro che non riuscivano a identificare il nome, offrivano le stesse fotografie con cinque possibili risposte. Secondo i risultati del test, è emerso che i giocatori di RDR2 in media hanno identificato correttamente 10 animali su 15 e, in generale, hanno ottenuto risultati migliori di quelli che non avevano mai giocato a RDR2.

I giocatori hanno ammesso che grazie a RDR2 hanno appreso di più sul comportamento degli animali in diverse situazioni e sulle conseguenze dello sterminio di specie rare.

In conclusione, gli insegnanti hanno notato che i giochi ad alto budget come RDR2 possono ancora essere utilizzati per scopi didattici poiché in essi il giocatore può esplorare mondi dinamici e più credibili. Tuttavia, gli insegnanti hanno aggiunto che non raccomandano di giocare a persone di età inferiore ai 18 anni.

In precedenza, la serie Red Dead Redemption costituiva la base di un corso presso un'università statunitense. Attraverso il titolo di Rockstar Games, gli studenti hanno studiato la storia americana dal 1899 al 1911.

Fonte: Gamingsym.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

ICO compie 20 anni! Il capolavoro indimenticato di Fumito Ueda

I 20 anni di un grande classico, buon compleanno ICO.

Death Stranding: Director's Cut 'risolve' la controversia sull'asessualità del data log 'Un mondo asessuato'

Il particolare data log aveva causato polemiche per la definizione dell'asessualità.

Kena: Bridge of Spirits patch 1.06 su PlayStation e PC. Tutti i dettagli

Una nuova patch per Kena: Bridge of Spirits è disponibile su PS4, PS5 e PC.

Articoli correlati...

Raccomandato | Death Stranding: Director's Cut - recensione

Il Grande Messo è tornato, più bello e in forma che mai.

Articolo | Marvel's Guardians of the Galaxy - prova

Ha detto "benvenuto nei Guardiani della Galassia spaccacubi", solo che non ha detto "cubi"!

Raccomandato | Kena: Bridge of Spirits - recensione

Un viaggio che tocca il cuore e lo spirito.

Articolo | BioShock, Rapture, Columbia e...? La rivoluzione narrativa di Ken Levine e Ghost Story Games

“Sono stufo di lavorare 5 anni a un videogioco lineare che viene finito in un weekend”.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza