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GDC: Braid è costato 200K

Johnatan Blow parla del suo capolavoro.

Jonathan Blow ha dichiarato che la produzione di Braid, è costata circa 200.000 Dollari tra XBLA e PC. La considerazione (amara) è arrivata parlando della possibilità di sviluppare un titolo in maniera completamente autonoma, grazie alle nuove possibilità offerte agli indipendenti dalla digital delivery e dai tool odierni. Blow ha indicato una serie di voci "care" ben oltre la semplice assunzione, come nel suo caso, di artisti impegnati nella creazione del prodotto. "In teoria 200K non servirebbero tutti per completare il cilo di lavoro ma...compra un PC, un dev kit, considera le spese normali in un ufficio, l'extra time di cui tutti hanno bisogno perchè comunque alla fine si slitta sempre...magari restando a casa con mamma e papà, non ci sarebbero tutti questi problemi". Blow ha poi concluso, tralasciando l'ironia, con una teoria molto semplice: "Sviluppare su XBLA o PSN non è più facile. Si tratta semplicemente di progetti più piccoli e facilmente gestibili. Braid è stato un lavoro da circa tre ore al giorno di sviluppo in media per tre anni, semza contare tutto il resto. Il marketing e le PR aiutano ma è comunque impossibile vendere una schifezza..."

E di schifezza sicuramente non stiamo parlando: Braid ha raggiunto il perfect score su Eurogamer.it, un 10/10 strameritato.