Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation e le vendite su PC: molto del successo deriverebbe dalle 'doppie copie'

Effettivamente ha un senso.

Da quanto le esclusive Sony sono approdate su PC, è andato sempre tutto a gonfie vele, con vendite sopra le aspettative. Horizon Zero Down, Days Gone, God of War e Marvel's Spider-Man hanno fatto segnare record di vendite, non solo per la qualità intrinseca dei giochi in questione ma anche per la pratica della 'doppia copia'.

Stando a un'anali effettuata da PlayTracker su Twitter, su più di 13000 utenti infatti, possiamo notare come al lancio si riescano a piazzare tra le 700000 e le 800000 copie al lancio, per poi rifare la stessa cifra nei mesi successivi, magari quando si approffitta anche degli sconti.

Emerge però anche un altro dato interessante, quello già citato della 'doppia copia': stando a questa analisi, il 25% degli utenti Steam che posseggono una copia su console Sony, ne acquistano un'altra per PC. Il quella percentuale, ricadono dunque tutti i titoli usciti finora e il perché è presto detto: in questi sistemi non vi sono limitazioni tecniche e non bisogna fare compromessi (se in possesso di un PC adeguato ovviamente).

Interessante è anche l'effetto collaterale dell'uscita su Steam ed Epic Games Store, è anche l'aumento degli stessi titoli su console, per via del clamore generato e un risvegliarsi dell'interesse da parte del pubblico. Tutto ciò, facilitato anche dai prezzi, decisamente più bassi rispetto l'uscita originaria.

Guarda su YouTube