Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

CD Projekt RED: il processo di ottimizzazione di Cyberpunk 2077 è partito fin dall'inizio

Ne ha parlato il lead cinematic animator, Maciej Pietras.

Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED è stato un enigma fino a poco tempo fa. Sebbene lo sviluppatore abbia ospitato una sessione a porte chiuse per la sua demo di gameplay all'E3 2018, questa è stata poi resa pubblica. La risposta è stata molto positiva, ma CD Projekt RED è fermamente convinta che la demo non rappresenta la versione finale del gioco.

Inoltre, come segnala Gamingbolt, sono stati sollevati dubbi sull'ottimizzazione della demo, specialmente dal momento che non era in esecuzione a 60 frame al secondo e girava su un hardware abbastanza potente. Per far fronte a questo, CG Magazine si è seduto con il lead cinematic animator, Maciej Pietras, per avere qualche dettaglio sull'ottimizzazione.

CG Magazine ha prima chiesto se ci fossero concept che Pietras, o lo studio, non hanno potuto inserire a causa delle limitazioni hardware. La risposta è stata: "oh no, in realtà sapevamo che stavamo sviluppando il gioco per PC, PS4 e Xbox One. E abbiamo iniziato il processo di ottimizzazione fin dall'inizio. La demo girava su un PC con un i7 e una 1080TI, quindi non sono specifiche astronomiche".

"Fondamentalmente, stiamo pensando da zero all'ottimizzazione, a come funziona lo streaming, a come introdurre l'illuminazione globale senza sovraccaricare il PC o la GPU. Teniamo conto di queste cose fin dall'inizio".

Finora, non ci sono stati problemi a implementare funzionalità. In effetti, c'è un intero team di programmatori dedicato alla parte di ottimizzazione. "Stiamo lavorando al Red Engine e lo stiamo ancora aggiornando. Stiamo sempre trovando nuovi modi per utilizzare le nuove funzionalità tecniche che velocizzano il lavoro e come ho detto, abbiamo un team di programmatori che si dedicano al lavoro sull'ottimizzazione".

"Quello che abbiamo mostrato nella demo era in esecuzione in tempo reale, quindi non c'era nulla che stessimo cercando di nascondere."

Cyberpunk 2077 non ha ancora una data di uscita, recenti notizie ci parlavano di un lancio nel 2019 in America in collaborazione con Warner Bros.

In attesa di novità, potete leggere Cyberpunk 2077 - tutto quello che sappiamo per scoprire tutti i dettagli sul gioco.