Overwatch: guida a Symmetra - Abilità, strategie e consigli

Consigli, strategie, contrattacchi e accoppiamenti per Symmetra, Eroe di Supporto dalla sorprendente natura poliedrica.

Symmetra è letteralmente in grado di plasmare la realtà. Grazie ai suoi poteri con cui riesce governare la luce solida, può dare forma al mondo come meglio crede, e il suo sogno è di realizzare una società perfetta.

Dopo la Crisi degli Omnic, la Vishkar Corporation con sede nel sud dell'India iniziò a fondare nuove città autosufficienti per la popolazione esule della nazione. Una di queste, Utopaea, fu realizzata utilizzando l'innovativa tecnologia della luce solida, che permetteva ai suoi architech plasmare strade, edifici e spazi pubblici in un solo istante.

Quando si scoprì che era una delle poche persone in possesso delle caratteristiche necessarie per plasmare la luce, la giovane Satya Vaswani abbandonò il suo stato d'estrema povertà per passare all'accademia della Vishkar, perdendo tutti i contatti col suo passato. Isolata e sola, Satya studiò e praticò un durò addestramento, apprendendo rapidamente le applicazioni tecnologiche e divenendo una delle più brillanti studentesse del suo corso. Si accostò alla manipolazione della luce solida in modo differente dai suoi compagni: invece di costruzioni fredde e standardizzate, produceva elementi che ricordavano le danze tradizionali della sua terra natia.

Nonostante Satya fosse uno degli architech più importanti di Utopaea, la Vishkar Corporation vide potenzialità ben superiori in lei e, con il nome in codice "Symmetra", la inviò in missioni clandestine in tutto il mondo con lo scopo di corroborare gli interessi della corporazione ed espanderne l'influenza in altri paesi.

La nostra guida a Symmetra contiene tutto quello che dovrete sapere per utilizzarla come un pro gamer, comprese abilità e consigli strategici.

Symmetria è uno dei quattro Eroi di Supporto di Overwatch, ma è piuttosto atipico visto che non è in grado di fornire alcun tipo di cura alla sua squadra. Nella sua opera di differenziazione estrema degli Eroi, Blizzard ha optato di dotare questo personaggio di abilità particolari, che lo rendono un ibrido tra un Eroe di Supporto e uno di Difesa.

Grazie agli scudi che può fornire ai compagni di squadra, ai droni sentinella che può lasciare sul campo per danneggiare e confondere i nemici, e al portale dimensionale con cui può riportare istantaneamente in azione i compagni, è un Eroe che converrà sempre avere tra le fila della propria squadra.

Non è tutto ora quello che luccica però. Nonostante le doti di cui dispone siano fantastiche, la sua impossibilità di curare gli alleati lo rende un Eroe complementare a un curatore, ciò significa che se vorrete creare una squadra bilanciata in cui c'è Symmetra, bisognerà spesso sacrificare un attaccante per inserire un healer come ad esempio Lucio. Questi aspetti, presi nell'insieme, rendono Symmetra un Eroe che sarà poco utile alla vostra squadra senza un'adeguata preparazione. Ma nelle mani di un giocatore esperto diventerà certamente uno dei personaggi più tattici e gratificanti da utilizzare.

Ecco quindi che vi veniamo incontro, fornendovi una guida anche per questo Eroe. Partiremo con l'analisi delle sue abilità, accompagnandole con delle efficaci e testate strategie per utilizzarle al meglio e fare la fortuna della vostra squadra.

- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.

Nome: Satya Vaswani

Età: 28

Professione: Architech

Symmetra

Base Operativa: Utopaea, India

Affiliazione: Vishkar Corporation

Difficoltà nel gioco: Media

Ruolo: Supporto

HP: 200

Symmetra - Abilità e strategie

Symmetra è classificato dagli sviluppatori come "uno dei personaggi più facili da giocare" in Overwatch, ed in effetti è un Eroe che ben si presta a chi si cimenta per la prima volta all'utilizzo di un Eroe di Supporto. Ma non fraintendete: è uno di quei classici esempi di personaggi "easy to pick up" ma "hard to master", visto che le sue strategie più letali richiedono un bel po' di senso tattico. Ecco quindi la nostra guida, che vi verrà incontro spiegandovi in dettaglio ognuna delle abilità peculiari di Symmetra. Non mancheranno i consigli per usarle al meglio e le strategie che abbiamo sperimentato essere efficaci fin dalla fase beta.

  • Proiettore Fotonico [LMB] - Quest'arma genera un fascio di energia che causa al nemico colpito danni nel corso del tempo. Più tempo il raggio rimarrà connesso alla vittima e più i danni saranno maggiori. Si andrà da un danno di livello 1 a un danno di livello 3, con step che variano di 1 livello a ogni secondo. Ma l'aumento di danno è logaritmico, visto che il livello 3 procurerà quattro volte i danni rispetto al livello 1. Rompendo il flusso di connessione si ritornerà al livello 1. Per questo motivo sarà fondamentale tenere traccia dei nemici costantemente. Il fucile mostrerà tramite un indicatore del livello d'intensità raggiunto.
  • Proiettore Fotonico (Sfere) [RMB] - La modalità di fuoco alternativo permette di lanciare potenti sfere energetiche verso i nemici. Caricate tenendo premuto il tasto destro del mouse per 1-2 secondi per ottenere la massima potenza e lanciate. Come surplus, queste sfere trapassano scudi e barriere, danneggiando qualunque cosa entri in contatto con esse.
  • Drone Sentinella [LSHIFT] - Forse l'arma caratterizzante di Symmetra. Ne potrete posizionare fino a sei contemporaneamente, e potrete vedere informazioni riguardanti ognuno di essi sulla vostra Interfaccia Utente, e persino condividerle coi compagni. I Droni Sentinella daranno il massimo se piazzati in punti poco visibili negli angoli dei corridoio di passaggio. Non possono tuttavia trapassare gli scudi e sono fragilissimi, visto basterà un singolo colpo ad abbatterli.
  • Scudo Fotonico [E] - Permette di dotare i vostri compagni di uno scudo che in più conferisce un bonus di 25 HP, che spesso permetteranno di rimanere in vita i compagni più vulnerabili. Se morirete, inoltre, lo scudo rimarrà attivo sui compagni fino a che rimarranno in vita. Il cooldown di quest'abilità è inoltre incredibilmente basso, quindi converrà usarla in continuazione.
  • Televarco [Q] - Il nome è eloquente: Symmetra crea un portale dimensionale tra la sua posizione attuale e la stanza di respawn. La posizione in cui stabilirlo è cruciale, visto che è facilmente distruttibile. Inoltre solo 6 alleati possono varcarlo, per cui occorre fare una selezione degli Eroi più lenti e più potenti. In questo modo potranno subito rientrare nel vivo della battaglia. Se usata con modi e tempistiche adeguate, questa Ultimate può decidere le sorti di un match in bilico o persino ribaltare il risultato.
Abilità Munizioni Rateo Fuoco Tempo Cast Durata Cooldown/ricarica Danni Raggio
Proiettore Fotonico 100 7-8 RPS - - 1s 30/60/120 5m
Proiettore Fotonico (Sfere) - - 2s Max - - 25-125 -
Drone Sentinella - - 1s - 1 per 10s 25 dps 10m
Scudo Fotonico - - - - 1s - 20m
Televarco - - 2s - 6 utilizzi - -

Nonostante Symmetra sia un Eroe abbastanza intuitivo, potrebbe creare qualche grattacapo ai principianti. Ecco perché potrebbero servirvi i nostri migliori consigli per far pratica velocemente e scoprire tutti i segreti del gameplay di questo Eroe di Supporto.

  • Converrà posizionare i droni in punti in cui non saranno facilmente localizzabili. Alcuni esempi sono accanto gli stipiti delle porte d'ingresso delle stanze, negli angoli o nei punti più alti. Hanno pochi punti salute, quindi sono facilmente abbattibili con i danni ad area delle esplosioni.
  • L'arma di Symmetra è dotata di auto-mira, proprio come il Cannone Tesla di Winston. Avvantaggiatevi al massimo di tale caratteristica per concentrarvi sul muovervi nel modo giusto e indebolire i nemici per i vostri alleati. Mentre lanciate il vostro flusso energetico saltate, muovetevi in cerchio, fate qualsiasi cosa che possa confonderli, distrarli e rendere anche voi stessi bersagli meno facili.
  • Le sfere di energia sono lente e facili da schivare per i nemici, ma letali quando lanciate in corridoi stretti della mappa. Utilizzate sempre questa modalità di fuoco secondaria quando vi trovate in queste zone delle mappa.
  • Potrete scegliere se spargere le vostre torrette sentinella in vari luoghi o se concentrarle in un posto, come un punto di controllo. Il massimo danno si otterrà ovviamente nel secondo caso, ma potrete anche perderle tutte in una volta.
  • I punti in cui piazzare le torrette drone sono ormai prevedibili, visto che i punti migliori e i più classici sono ormai conosciuti e i giocatori esperti guarderanno bene prima di addentrarsi nel territorio controllato del nemico, sapendo che Symmetra è nella squadra avversaria. Un punto di piazzamento relativamente nuovo e inesplorato è sopra il carico delle missioni Scorta.
  • Buttate un occhio alla destra dell'indicatore di carica della vostra Ultimate, indica il numero di alleati che possono essere ancora teletrasportati.
  • Evocate il portale lontano dal campo visivo della squadra nemica, ma nelle vicinanze del punto di controllo da conquistare o difendere. Un portale piazzato male sarà solo uno spreco di risorse e di tempo.
  • Il Televarco funziona in un solo senso e una sola volta per ogni Eroe. Non potrete usarlo per tornare indietro alla stanza di spawn, una volta averlo varcato. Ricordate che i compagni usciranno dal portale guardando nella direzione opposta in cui voi guardavate quando avete richiamato il portale (una vista di un muro non è per niente utile una volta usciti dal portale)

Ecco un video gameplay realizzato da Blizzard che mostra le caratteristiche tecnico-tattiche di Symmetra in battaglia.

Symmetra - Contrattacchi e accoppiamenti

Ci sono molte diatribe sul fatto che Symmetra non sia un Eroe di Supporto puro, in quanto è sì in grado di fornire uno scudo ai propri alleati, benché di piccole dimensioni, ma ha anche in dotazione un'arma letale, e può piazzare delle torrette che possono diventare una vera e propria minaccia per la squadra avversaria. Ucciderla potrebbe essere considerato un contrattacco efficace, ma è la sua Ultimate la sua vera minaccia, con la quale è capace di aprire un portale dimensionale e riportare velocemente fino a 6 compagni sulla zona di scontro.

Per ucciderla, è sempre meglio operare a distanza, visto che la sua arma diventa tanto più potente quanto più rimanete sotto il suo influsso. Stando così le cose, Pharah e Junkrat sono veramente letali per Symmetra. Altrettanto pericoloso sarà Roadhog, che con il suo temibile arpione potrà facilmente eliminarla con un colpo del suo potente shotgun.

D'altro canto, Symmetra se la cava bene contro D.Va e Reinahrdt, visto che i suoi globi sono in grado di trapassare le difese di questi tank come un coltello caldo nel burro. Anche Bastion sarà un facile bersaglio, visto che è un personaggio spesso stazionario.

Ecco una riepilogo dei migliori contrattacchi e accoppiamenti per Symmetra:

Symmetra è forte contro:

  • Mercy
  • Genji
  • Lucio

Symmetra è debole contro:

  • Pharah
  • Roadhog
  • Junkrat

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza