Overwatch: guida ad Hanzo - Abilità, strategie e consigli

Ecco tutto quello che dovrete sapere per utilizzare al meglio Hanzo, personaggio di Difesa forte dalla distanza ma dotato di grande mobilità.

Hanzo fa parte della famiglia Shimada, che vanta un'antica tradizione di arceri, un clan di assassini il cui potere crebbe negli anni fino alla creazione di un vasto impero criminale basato sul traffico d'armi e di stupefacenti. Hanzo, divenuto primogenito, doveva succedere a suo padre alla guida dell'impero Shimada. Sin dalla giovane età venne addestrato per questo compito, mostrando grande predisposizione al comando e un'innata attitudine per strategie e tattiche. Ma era anche forte nelle arti marziali e nell'uso di spada e dell'arco.

Hanzo fu anche costretto a uccidere il fratello minore per aver disobbedito agli ordini della famiglia. Questa tragedia gli spezzò il cuore, spingendolo a rinunciare all'eredità del padre e infine ad abbandonare il clan e tutto ciò per cui si era preparato duramente per anni.

Ora Hanzo viaggia per il mondo perfezionando le sue abilità di guerriero, nel tentativo di riscattare il suo onore e seppellire i fantasmi del passato.

Hanzo è uno degli Eroi più difficili da padroneggiare in Overwatch, visto che combina lo stesso grado di precisione offerto da Widowmaker, al frenetico combattimento in mischia. Da questo punto di vista si può dire che sia per certi versi simile a Genji (un altro personaggio per giocatori esperti). Ma non disperate! Grazie alla nostra guida, scoprirete tutti I segreti di Hanzo, trovando una serie di consigli per usarlo al meglio e un'esaustiva spiegazione delle sue doti speciali.

La prima cosa da evidenziare in questo personaggio è che è molto più aggressivo di personaggi come Widowmaker, visto che può sia combattere dalle retrovie, celato nell'ombra, che a viso aperto, nel bel mezzo della battaglia assieme agli eroi d'attacco. Una volta aver preso confidenza con la sua mira, e aver imparato a usare le abilità di mobilità di cui è dotato, sarete una vera forza nel campo di battaglia con lui. Quel che è forse più interessante, è che la sua Ultimate è una delle più potenti di tutto il gioco. Siamo sicuri che tutti i giocatori hanno un fremito di paura, quando vedono in giro Hanzo utilizzato da mani nemiche esperte.

Nella nostra guida a questo Eroe, iniziamo con l'analizzare le sue abilità specifiche, per poi passare a una serie di consigli e strategie per utilizzarle al meglio.

- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.

Nome: Hanzo Shimada

Età: 38

Professione: Mercenario, assassino

Hanzo

Base Operativa: Hanamura, Giappone (precedente)

Affiliazione: Clan Shimada

Difficoltà nel gioco: Difficile

Ruolo: Difesa

HP: 200

Hanzo - Abilità e strategie

Hanzo è un Eroe bilanciato poiché rappresenta una valida minaccia sia dalla distanza che nel combattimento in prima linea, quindi è importante capire come funzionano le sue Abilità. C'è da dire che non è un personaggio adatto a tutti i giocatori, in quanto è molto difficile da giocare con maestria, ma questa guida dovrebbe esservi utile qualora vogliate conoscerne tutti i segreti!

Arco Della Tempesta [LMB] - È molto importante comprendere la meccanica di quest'arma, visto che si comporta diversamente a seconda della situazione. Se caricate un colpo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, il colpo viaggerà con una traiettoria retta e infliggerà più danni all'impatto. Notizia fantastica, ma fin tanto che starete caricando la vostra mobilità sarà notevolmente ridotta. Se invece farete fuoco senza caricare, il colpo sarà meno preciso, meno potente ed avrà una traiettoria più parabolica. Hanzo non dispone di una modalità di fuoco secondaria col tasto destro del mouse.

Freccia Sonica [SHIFT] - Un'abilità simile al Visore Termico di Widowmaker. La Freccia Sonica di Hanzo lancia un dardo capace di rivelare la posizione dei nemici nel suo raggio. Non è potente quanto la Ultimate di Widomaker, ma ha un cooldown di 20 secondi che la rende fruibile frequentemente (nel frattempo vi dedicherete a uccidere un po' di nemici scoperti). Questa freccia è utile ovviamente anche per infliggere danni.

Freccia Infida [E] - Questa freccia si frammenta in più parti una volta colpita una superficie e può colpire più bersagli allo stesso tempo. Un'abilità quindi utile nei combattimenti ravvicinati. Utilissima per stanare nemici appostati o nascosti dietro gli angoli, in cerca di copertura. Troverete una serie di consigli in merito più avanti nella sezione apposita.

Assalto Del Drago [U] - Avete presente il Colpo Segreto del Drago Nascente di Sirio in Saint Seiya? Ecco, questo è quanto di più simile sia mai stato creato. L'Ultimate di Hanzo evoca un Dragone che viaggia sul campo di battaglia, travolgendo qualsiasi nemico incontri sul suo cammino. Colpisce ogni nemico nel raggio di 4 metri e, come se non bastasse, trapassa muri ed altri ostacoli. Inutile spiegare la sensazione di paura che si prova quando ce lo si vede arrivare contro!

Scalata Dei Muri [SPACEBAR] - Hanzo ha un'abilità passiva che gli permette di scalare facilmente i muri. Basterà approcciarsi a un muro, una parete o una superficie verticale e premere la [Barra Spaziatrice] un paio di volte per salire fino in cima.

Abilità Rateo Fuoco Tempo Cast Cooldown/ricarica Danni Raggio
Arco Della Tempesta 1 RPS 0,5-massimo - 29-125 -
Freccia Sonica - 0,5-massimo 20s 29-125 Rivela entro 10m
Freccia Infida - 0,5-massimo 10s 75 -
Assalto Del Drago - 1,5-massimo - >200 DPS 4m

Poniamo Hanzo al pari di Genji quando si tratta di imparare a utilizzarlo con maestria. Ecco una serie di consigli che vi potrebbero essere utili per imparare più velocemente a eccellere con questo personaggio.

  • Se un bersaglio è vicino alla morte e sta scappando, usate la modalità di fuoco senza carica per assicurarvi di finire il lavoro con un colpo secco e veloce.
  • Tenete a mente che anche se la Freccia Sonica rivelerà la posizione dei nemici nella sua area d'azione, alcuni Eroi hanno la capacità di annullare questo effetto. Ad esempio, Tracer ha un'abilità specifica per tale scopo, mentre la Forma Spettrale di Reaper annulla ogni tipo di debuff (quindi anche questo).
  • Uno dei trucchi più interessanti che abbiamo scoperto è di lanciare una Freccia Sonica direttamente in aria sopra Hanzo, 18 secondi prima dell'inizio di un match. Cadrà nella stessa posizione e rimarrà lì, ma siccome la partita non è ancora iniziata, potrete lanciarne un'altra appena si aprono le danze, avendone così due attive allo stesso tempo. Molto probabilmente, Blizzard rimuoverà tale possibilità tramite una patch, ma finché è possibile, avvantaggiatevene.
  • La Freccia Infida sarà molto efficace in presenza di molti nemici, in ambienti ristretti e molte superfici su cui possa rimbalzare. Anche contro un bersaglio solitario quest'Abilità può essere tremendamente efficace. Con bersagli fissi come Bastion o le torrette di Torbjorn, questa freccia rimbalzante potrà colpire diverse volte, quindi si adatta anche a queste situazioni.
  • Provate a usare il vostro Assalto del Drago in combinazione alle Ultimate dei vostri compagni, ad esempio il Visore Termico di Widowmaker, o quella di Mei e Zarya

Hanzo - Contrattacchi e accoppiamenti

Hanzo è un letale cecchino, ma può essere anche inaspettatamente pericoloso per chiunque si avvicini troppo a lui, grazie alla sua Freccia Infida. Ma il suo punto di forza più grande è senza dubbio la sua estrema mobilità: può sfuggire velocemente da un avversario e scalare le pareti per raggiungere i punti migliori da cui scoccare le sue micidiali frecce. Hanzo è inoltre l'unico personaggio del gioco, oltre a Widowmaker, ad essere in grado di rivelare la posizione dei nemici anche all'interno degli edifici, grazie alla sua Freccia Sonica. La sua Ultimate è una delle più potenti del gioco, e neanche i muri vi proteggeranno da essa, quando ve la lancerà contro.

Come tutti i personaggi di Overwatch, però, anche Hanzo ha i suoi punti deboli, ed Eroi come Genji e D.Va possono essere delle vere e proprie chimere per lui. Il primo con attacchi stealth ai fianchi, la seconda con attacchi devastanti frontali potendo contare sulla protezione della sua barriera. Anche Widowmaker sarà molto pericolosa per lui, dalla distanza. D'altro canto, però, Hanzo è molto forte contro eroi lenti o statici come Bastion e Torbjorn, e la sua Ultimate può essere pericolosa per molti Eroi.

Ecco come si raffonta hanzo con gli altri 20 personaggi:

Hanzo è un forte contro:

  • Bastion
  • Zenyatta
  • Torbjörn
  • Mercy
  • Roadhog

Hanzo è debole contro:

  • D.Va
  • Genji
  • Tracer
  • Widowmaker

Hanzo è alla pari con:

  • McCree
  • Symmetra
  • Zarya
  • Lucio
  • D.Va
  • Soldato 76
  • Mei
  • Pharah
  • Junkrat
  • Reaper

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza