Lúcio Correia dos Santos crebbe a Rio de Janeiro, in una povera e affollata favela che venne duramente colpita dagli sconvolgimenti economici che seguirono la Crisi degli Omnic. Mentre il Brasile affrontava un lungo processo di recupero, Lúcio cercava un modo per sollevare lo spirito di chi gli stava vicino. Trovò la risposta nella musica e nel suo potere di aggregazione, con il quale poteva far dimenticare alla gente i propri guai, anche solo per poco tempo. Si esibì agli angoli delle strade, nelle feste di quartiere e, con il tempo, anche in alcuni leggendari show clandestini.

La comunità di Lúcio venne però gettata nel caos quando la Vishkar Corporation si assicurò l'appalto per la riqualificazione di ampie zone della città. La promessa che la qualità della vita di Lúcio e dei suoi amici sarebbe migliorata non divenne mai realtà. La Vishkar impose un controllo severo sugli abitanti in nome di una società più ordinata, instaurando il coprifuoco, sopprimendo i comportamenti ritenuti fuorilegge e sfruttando la popolazione come forza lavoro a basso costo.

Per Lúcio fu troppo: rubò la tecnologia audio che la Vishkar usava per vessare la popolazione e la convertì in uno strumento che la spingesse a reagire. Un'insurrezione popolare scacciò la Vishkar dal quartiere, e la leadership dimostrata da Lúcio lo rese rapidamente una persona di spicco e un simbolo positivo del cambiamento sociale. La sua musica divenne ben presto famosissima e i suoi show, che prima attiravano solo i locali, divennero eventi in grado di riempire gli stadi di tutto il mondo.

Grazie alla sua nuova fama, Lúcio ha capito di poter fare la differenza e di essere in grado di cambiare in meglio il mondo.

Lucio è una celebrità internazionale che ispira il cambiamento sociale con la sua musica e il suo operato. Sul campo di battaglia, Lucio si affida alla perfezione tecnica dell'Amplificatore Sonico per bombardare i nemici di proiettili e respingerli con un'ondata sonora. Può anche suonare due canzoni diverse, cambiandole a piacimento, per curare la squadra o aumentarne la velocità.

Lucio è stato uno degli Eroi più popolari in Overwatch fin dalla prima closed beta, e non ci aspettiamo rivoluzioni adesso che il gioco è finalmente live. Una delle ragioni della sua grande popolarità è senz'altro la versatilità che porta nello slot di Supporto, per non parlare del boost che conferisce al team, ineguagliato dagli altri Eroi. Lo vedrete spesso in giro, quindi vi converrà leggere con attenzione la nostra guida a lui dedicata, anche se non è tra i vostri personaggi preferiti. Come Eroe di Supporto, il compito principale di Lucio è di mantenere alta la salute dei compagni. La sua arma sonica può irradiare i compagni con buff curative, ma può anche cambiare frequenza e lanciare una buff che aumenta notevolmente la velocità di movimento degli alleati nel raggio d'azione.

Queste capacità rendono Lucio un Eroe potente, che converrà sempre avere alle proprie spalle. Permette al team di spingersi in rush incursori all'inizio del match, un'azione di fondamentale importanza quando si tratta di prendere possesso di un punto di controllo. La sua Ultimate evoca un scudo sonico che avvolge la sua squadra, e può rivelarsi un game-winner in svariate situazioni. Considerando tutto ciò, Lucio è uno degli Eroi più importanti di Overwatch. Per aiutarvi nella strada a padroneggiarlo abbiamo messo su una guida che evidenza tutto quello che dovrete conoscere sul suo conto. Elencheremo tutte le sue abilità, accompagnandole con preziosi consigli per utilizzare ciascuna di esse al meglio.

- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.

Nome: Lúcio Correia dos Santos

Età: 26

: Professione: DJ; Combattente per la libertà

Lucio

Base Operativa: Rio de Janeiro, Brasile

Affiliazione: nessuna

Difficoltà nel gioco: Media

Ruolo: Supporto

HP: 200

Lucio - Abilità e strategie

Il segreto per padroneggiare Lucio sta nell'intrecciare i vari elementi della sua arma sonica nel modo giusto e con tempismo. Ecco una guida veloce sul modo in cui tutte le sue abilità soniche funzionano e risultano complementari l'una all'altra.

Amplificatore Sonico [LMB] / Onda Sonora [RMB] - La pistola di Lucio gli permette di sparare particelle sonore ai nemici con il pulsante sinistro del mouse, o di sbalzarli via con un'onda di rumore usando il tasto destro del mouse. Conoscere tutti gli angoli letali della mappa vi permetterà di eseguire un gran numero di uccisioni con questo fuoco alternativo.

Vibrazioni [SHIFT] - La sua è arma è anche in grado di eseguire buff passive a tutti coloro che si trovano nell'area d'effetto - controllate il numero nel cerchio in mezzo per vedere quanti giocatori sono affetti al momento. Potrete anche usare Vibrazioni per switchare tra due differenti modalità, la prima delle quali cura lentamente gli alleati nei paraggi, mentre l'altra li fornisce di una velocità di movimento maggiore. Quest'ultima è particolarmente buona per riportare il team nell'area di scontro dopo un respawn.

Volume Al Massimo [E] - Quest'altra abilità aumenta l'efficacia di ogni buff che avete lanciato. Quindi gli alleati si muoveranno ancor più velocemente, oppure la loro salute si rigenererà più in fretta.

Barriera Sonora [Q] - L'abilità finale di Lucio è chiamata Sound Barrier, e gli consente di dotare chiunque si trovi nelle vicinanze di uno scudo protettivo. Si tratta ovviamente di un'abilità fantastica, e può rivelarsi cruciale nel difendersi da assalti, o viceversa nei disperati tentativi di conquistare zone affollate nelle parti finali dei match.

Abilità HP Munizioni Rateo fuoco Durata Cooldown/ricarica Cure Danni Raggio
Amplificatore sonico 200 20 4 RPS - 1.25s - 16 -
Onda sonora - 4 - - 4s - 25 -
Vibrazioni: velocità - 4 - - - - - 30m
Vibrazioni: cure - - - - - 25 per 2s - 30m
Volume al massimo: velocità - - - 3s 12s - - 30m
Volume al massimo: cure - - - 3s 120 per 3s - - 30m
Barriera sonora - - - 6s - - 500 -

Per farvi un'idea di come alternare l'utilizzo di queste abilità di Lucio, date un'occhiata al video ufficiale di Blizzard qui sotto.

E ora passiamo a una serie di consigli per utilizzare al meglio Lucio fin dal primo match:

  • Ecco un gran bel consiglio da tenere a mente ogni volta che giocherete come Lucio. Se vi trovate in un punto della mappa che causa la morte per caduta da un'altura, usate il tasto destro del mouse per spingere il vostro nemico oltre le ringhiere farlo volare giù. Un'uccisione facile facile.
  • C'è un rallentamento nei proiettili sparati dalla pistola di Lucio, ciò significa che dovrete mirare nel punto in cui si troverà il bersaglio a distanza di uno o due secondi (a seconda della distanza). La percentuale di colpi mandati a segno migliorerà con la pratica, ma ci vorrà un bel po' prima che acquisiate dimestichezza con questo ritardo.
  • Cercate di risparmiare la potente abilità Barriera Sonora per quando vi trovate in una situazione in cui due o più componenti d'attacco della vostra squadra sono nei paraggi. Utilizzarla al momento giusto potrà spesso decidere le sorti di un match.
  • Nonostante Lucio sia capace di compiere uccisioni da sé, la sua grande forza risiede nell'aiutare i compagni a svolgere i rispettivi ruoli. Assicuratevi quindi di alternare buff di velocità e di cura, tornando al punto di lotta il più velocemente possibile dopo il respawn.
  • Non è difficile usare l'abilità che permette a Lucio di camminare sui muri, ma è meno semplice utilizzarla in modo tale da fornirvi uno spunto strategico - non sempre riuscirete ad usarla nel modo in cui il team di sviluppo intendeva - per cui sarà meglio fare un po' di pratica in parkour nei match privati, visto che avere padronanza completa di questa skill vi permetterà di avere quello spunto in più per vincere le combattute partite multiplayer.
  • In un duello, sarà conveniente sbalzare via il nemico con il fuoco alternativo Onda Sonora, e solo dopo colpire con la modalità di fuoco principale con la vostra pistola. Il fuoco secondario lo bloccherà in quella posizione per qualche attimo, dandovi l'opportunità di colpire con precisione alla testa. Questa combo ha sua maggiore efficacia quando si tratterà di eliminare un avversario con poca salute residua.
  • Sarà consigliabile personalizzare i controlli specifici per l'eroe con Lucio, in modo tale da settare l'aura curativa in default, e switchare al boost di velocità tenendo premuto il tasto shift. In questo modo non capiterà che vi dimentichiate di curare i vostri alleati una volta che li avrete raggiunti, e ci sarà inoltre una similarità col gameplay di Soldier: 76.
  • Usate il Wall Ride per avvantaggiarvi dell'effetto sorpresa quando fuggite dal pericolo. Cercate il sentiero meno battuto sperando di farla franca invece di finire nella stanza di spawn. Non è un'abilità eccezionale, ma quando vi aiuterà a salvarvi la pelle, sarete contenti di averla.
  • Capire quando il nemico sta lanciando la sua Ultimate vi aiuterà a scegliere il momento giusto in cui evocare la vostra Barriera Sonora, e mantenere così in vita la vostra squadra. Se riuscirete ad evocarla con il giusto tempismo potrà salvarvi da abilità devastanti come la Spirale Della Morte di Reaper, e spostare l'ago della bilancia verso la vittoria o la sconfitta nel match.

Di seguito, un video di Blizzard che mostra Lucio durante un intero match. Consigliamo di guardarlo nella sua interezza per scoprire interessantissimi consigli, direttamente dai creatori del gioco!

Lucio - Contrattacchi e accoppiamenti

Lucio è un vero tuttofare: può curare i suoi alleati, renderli più veloci nei movimenti o dotarli di uno scudo all'occorrenza. Ha diverse efficaci opzioni di mobilità e può salvare la squadra da situazioni apparentemente senza speranza. È infatti uno degli healer più efficienti del gioco e, anche se non può competere ad armi pari con Mei nelle cure, la sua abilità di curare l'intera squadra passivamente lo rende uno dei bersagli primari per la squadra avversaria.

Lo stile di gioco aggressivo di Lucio lo rende molto esposto agli attacchi avversari ed in situazioni di 1vs1 sarà molto spesso in svantaggio senza un adeguato supporto da parte dei compagni.

Nell'ottimo bilanciamento che caratterizza la composizione delle squadre in Overwatch, ci sono ovviamente alcuni personaggi che contrattaccano molto bene Lucio, ed altri eroi contro i quali può invece avere facilmente la meglio. Abbiamo fatto una selezione dei migliori bersagli per Lucio e parallelamente, scelto i suoi più temibili avversari in battaglia, fornendo anche un intuitivo specchietto sui motivi che rendono questi accoppiamenti interessanti.

Lucio è un forte contro:

  • Reaper
  • Genji
  • Mei
  • Roadhog
  • Winston

Lucio è debole contro:

  • Pharah
  • Zarya

Lucio è alla pari con:

  • Reinhardt
  • McCree
  • Junkrat
  • Zenyatta
  • Symmetra
  • Tracer
  • Genji
  • Bastion
  • Hanzo
  • Widowmaker
  • D.Va
  • Mercy
  • Soldato 76

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza

Contenuti correlati o recenti

RaccomandatoOverwatch - recensione

Blizzard è la regina degli eroi.

Overwatch: guida a Reinhardt - Abilità, strategie e consigli

Reinhardt è uno dei Tank più potenti e coriacei di Overwatch. Ecco tutte le dritte per utilizzare al massimo le sue tecniche sul campo!

Overwatch: guida a Junkrat - Abilità, strategie e consigli

L'eroe di Difesa Junkrat è un esperto di esplosivi e può sterminare intere squadre con le sue granate. Ecco tutto da sapere per utilizzarlo al meglio!

Arriva Redout: Space Assault, lo spin-off di Redout

Prepariamoci per la corsa allo spazio.

le ultime

Arriva Redout: Space Assault, lo spin-off di Redout

Prepariamoci per la corsa allo spazio.

Take Two rifila qualche stoccata a Ubisoft e EA

"Date un'occhiata alla nostra qualità, rispetto alla loro"

ArticoloHitman 2 - prova

Nessuno può fermare la morte. L'agente 47 è tornato.

Nvidia lancerà le GPU di prossima generazione entro il 2018?

Power Logic lo lascia intendere in un'intervista.

Pubblicità