Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds - Guida, trucchi e consigli per affrontare le gelide lande dello Squarcio

Preparatevi ad affrontare nuove minacce ancora più temibili.

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds è il primo ed unico DLC dedicato al famoso titolo open world post-apocalittico di Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn. Annunciato nel marzo del 2017, il DLC è già disponibile in formato digitale sullo store ufficiale di PlayStation, mentre per il 6 dicembre 2017 è previsto l'arrivo, anche in edizione fisica, della Complete Edition di Horizon Zero Dawn contenente il gioco completo e l'espansione The Frozen Wilds.

Come già approfondito nella nostra recensione di Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds, il DLC è ambientato in una nuova e magnifica area del mondo di gioco, chiamato lo Squarcio. Una regione in cui i ghiacci perenni e i fiocchi di neve incessanti la fanno da padrona ricoprendo tutto il vasto territorio, le cime ed i laghi di quello che prima dell'apocalisse era chiamato Parco Nazionale di Yellowstone.

Qui, incontreremo l'indomita tribù dei Banuk, di cui avevamo già fatto conoscenza, anche se di sfuggita, nel gioco base. Si tratta di un popolo nomade molto schivo e orgoglioso delle proprie tradizioni. La scoperta della cultura di questi affascinanti uomini andrà di pari passo con la risoluzione del misterioso problema che li affligge: un'entità che chiamano il Demone. Questa arcana creatura sembra essere legata all'attività del vulcano Rombo di Tuono, interferendo sulle macchine in modo inspiegabile e rendendole ancora più minacciose. Aloy naturalmente, come ci ha già abituati nel primo capitolo, non si tirerà indietro e accetterà di fornire il proprio supporto al valoroso popolo che le chiede aiuto.

1

È quindi arrivato il momento di addentrarci insieme ad Aloy nelle lande gelide di Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds. Questa guida vi condurrà per mano alla scoperta di tutti i migliori consigli e trucchi per affrontare con destrezza e senza troppe fatiche l'avventura, fornendovi naturalmente la soluzione per le missioni principali e secondarie più ardue e supportandovi in tutti gli altri aspetti del gioco, inclusi Trofei e collezionabili.

La guida è da noi costantemente aggiornata, quindi se siete rimasti bloccati in un punto, ma non riuscite a trovare qui la soluzione al vostro problema, segnalatecelo nei commenti!

Le sezioni approfondite della guida di Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds

Se avete bisogno di un aiuto per superare specifici ostacoli dell'espansione Frozen Wilds di Horizon Zero Dawn, date un'occhiata alle sezioni della nostra guida elencate qui sotto:

Le nuove caratteristiche introdotte in Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds

The Frozen Wilds presenta alcune novità, che vanno ad ampliare diversi aspetti del gioco principale. Qui sotto potete trovare un elenco di tutti i nuovi contenuti introdotti dal DLC di Guerrilla Games:

  • Una nuova storia della durata di circa 10 ore che porta Aloy ad affrontare il misterioso Demone che terrorizza la tribù dei Banuk nelle gelide lande del nord.
  • Nuove missioni secondarie che garantiscono al giocatore ricompense migliori rispetto a quelle del gioco base.
  • Una nuova area della mappa chiamata lo Squarcio, situata a nord-est oltre Il Tumulo: una landa ghiacciata tutta da esplorare.
  • Nuove Macchine che si frappongono tra Aloy e i suoi obiettivi. Gli sviluppatori hanno aggiunto precisamente cinque nuovi dinosauri robotici.
  • Una nuova valuta/risorsa chiamata Blubagliore, che cresce sulle macchine distrutte nelle lande dello Squarcio. È necessaria per effettuare allettanti scambi con i mercanti Banuk e la si può reperire per la mappa o come ricompensa delle missioni secondarie.
  • Nuove armi e nuove armature per aiutare Aloy a sopravvivere nelle gelide e pericolose terre dello Squarcio. Nella sezione dedicata alle armi di Frozen Wilds passeremo in rassegna tutte le novità, comprese le possibilità di potenziamento della lancia.
  • Nuovi personaggi della tribù dei Banuk, ma non solo. Aloy incontrerà infatti sul suo cammino anche vecchie conoscenze, che in Frozen Wilds rivestono un ruolo più importante, così come nuovi Precursori che vanno ad aggiungere nuovi tasselli al lore di Horizon Zero Dawn.
  • Dialoghi migliorati, più dinamici ed espressivi per andare a colmare una lacuna emersa nel titolo base.
  • Un nuovo ramo abilità chiamato Viaggiatrice, che consente ad Aloy di esplorare il mondo con più facilità. Le nuove abilità, di cui vi parleremo più approfonditamente nella sezione dedicata alle abilità Viaggiatrice di The Frozen Wilds, influiscono ad esempio sulle cavalcature e sulla capacità di accumulare risorse.
  • Nuovi collezionabili che, se raccolti, forniscono al giocatore preziose ricompense. In particolare, sono stati introdotti i Pigmenti e le Statuette degli Animali.
  • Nuovi Trofei da sbloccare se si vuole vedere Horizon Zero Dawn completato al 100% sul proprio profilo PSN, ma che, come sempre, non sono necessari a raggiungere l'agognato platino. La lista completa degli obiettivi la potrete trovare nella sezione dedicata ai Trofei di The Frozen Wilds.

Lista completa delle Missioni Principali, delle Missioni Secondarie e delle Commissioni presenti in Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds

Il nuovo DLC The Frozen Wilds introduce un nuovo interessante ramo narrativo, che ci farà scoprire qualcosa di più del mondo di gioco di Horizon Zero Dawn. Oltre ai nostri consigli su come iniziare The Frozen Wilds, qui di seguito potete trovare l'elenco di tutte le Missioni Principali e Secondarie presenti all'interno del DLC, oltre a tutte le Commissioni e alle quest.

Tutte le Missioni Principali:

Vi ricordiamo che tutte le Missioni Principali di The Frozen Wilds sono segnalate all'interno del menu come missioni secondarie forse perché facenti parte del DLC.

  • Nelle Terre Gelate - Con questa missione inizia il DLC The Frozen Wilds di Horizon Zero Dawn. Vi basterà parlare con Yariki nei pressi del Tumulo per poi iniziare l'arrampicata verso lo Squarcio.
  • La Via dello Sciamano - Nello Squarcio circolano voci su un misterioso Demone che sta corrompendo le Macchine, parlando con il capo Aratak si scopre che le risposte potrebbe averle la sciamana Ourea. La nostra missione è quella di scoprire dove Ourea si è rifugiata per meditare una soluzione.
  • Per il Werak - Dopo aver incontrato Ourea decidiamo che per risolvere i problemi dello Squarcio e scoprire la natura del Demone è necessario spodestare il capotribù Aratak, sconfiggendolo in una gara di caccia per prendere il suo posto.
  • Firebreak - Aloy, da capotribù del werak ha ora il compito di condurre Aratak e Ourea sul Rombo di Tuono per scoprire i segreti che vi si celano e la natura del Demone.
  • La Forgia dell'Inverno - Aloy, Aratak e Ourea devono ora avventurarsi all'interno del Calderone per salvare l'Anima e sconfiggere il Demone.

Tutte le Missioni Secondarie:

  • Sott'acqua - Potremo accettare questa missione ad Ultimo Canto proprio all'inizio del DLC. Basterà parlare con la musicista Laulai ed aiutarla a scoprire il motivo per cui Predagrigia si è allagata e non suona più.
  • La Sopravvissuta - A Rocca Affilata incontreremo il capotribù dei guerrieri Dentibianchi che ci parlerà della tradizionale ordalia a cui si devono sottoporre i giovani di questo werak: trascorrere quattro giorni e quattro notti su un ghiacciaio, ma alcuni di loro non hanno fatto ritorno...
  • I Tre Cacciatori - Potrete iniziare questa missione ad Ultimo Canto, dopo aver concluso la missione "La via dello Sciamano". Il mercante Burgrend ha concesso a tre giovani Banuk l'attrezzatura necessaria per una viaggio in cambio dei frammenti di Macchine che sarebbero riusciti a recuperare. I giovani però non si sono più fatti vivi e Burgrend è preoccupato per il suo investimento. Il compito di Aloy è quello di assicurarsi che i giovani stiano bene e di riportare parte delle risorse promesse a Burgrend.
  • Giustizia di frontiera - Ci troviamo ad Ultimo Canto, qui il Banuk Inatut è stato condannato a sopravvivere nudo al freddo per l'omicidio di un Carja di cui si dichiara innocente. Aloy dovrà quindi indagare sul delitto per scoprire chi è il responsabile.
  • La sfida di Ikrie - Ikrie sembra essere una folle cacciatrice Banuk, che ci chiederà di aiutarla in una sfida a due al limite della sopravvivenza: resistere ad ondate di macchine con un numero contato di munizioni e senza la nostra fidata lancia, mentre lei ci coprirà dall'alto con una fionda congelante.

Tutte le Commissioni:

  • Un segreto condiviso - Potrete accettare la commissione all'inizio di The Frozen Wilds lungo il percorso a nord di Ultimo Canto, parlando con lo sciamano Kamut. Completate questa missione per sbloccare le modifiche alla lancia (mettere link).
  • Fuori dalla forgia - Parlate con Aratak al termine della missione principale La forgia dell'inverno. Al termine del dialogo, Aratak chiederà ad Aloy di sconfiggere i Rogartigli fuggiti dal Calderone.
  • Miglioramento: Geliera - Dopo aver completato la missione "Per il Werak", a Lungacrepa, incontrerete Varga, l'inventrice Oseram, che vi proporrà di migliorare la Geliera. Per farlo, sarà necessario recuperare una mandibola da un Divoratuono che si trova al di fuori dello Squarcio e che ci aiuterà lei stessa a cacciare.
  • Miglioramento: Lanciatuono - Disponibile dopo aver completato la missione "La via dello Sciamano". Esattamente come per il Miglioramento: Geliera, anche per migliorare il Lanciatuono è necessario recarsi dall'inventrice Varga e portare a termine la missione. In questo caso bisognerà recuperare un artiglio di Avitempesta per poter potenziare l'arma.
  • Miglioramento: Forgiafuoco - Dopo aver recuperato la nuova arma dal campo di banditi a Cavaroccia, tornate da Varga a Lungacrepa che vi chiederà di recuperare un becco di Manticero fuori dallo Squarcio per poter potenziare il Forgiafuoco.
  • L'Orrore dal Profondo - Parlate con il cacciatore Umnak a Lungacrepa dopo aver completato la missione "Per il Werak". Umnak è stato un leggendario cacciatore Banuk, ma ormai troppo vecchio ci chiede di sconfiggere una terribile creatura, l'Orrore, che si narra appaia ogni sei anni in un luogo diverso dello Squarcio. Una volta sconfitto troverete sul campo di battaglia l'utilissimo Tessuto Isolante per potenziare l'Armatura.

Altre missioni:

  • Collolungo - L'unico Collolungo presente nello Squarcio è rimasto bloccato dai ghiacci. A noi spetta il compito di trovare il modo di liberarlo, andando alla ricerca delle parti mancanti, rubate da macchine spazzine.
  • Campo di banditi Cavaroccia - Questo è l'unico campo di banditi presente nello Squarcio ed è probabilmente di uno dei più lunghi da liberare dell'intero gioco. Al termine, sconfitto il boss, vi aspetterà una gustosa ricompensa.
  • Terreno di Caccia dei Canti di Neve - Il terreno di caccia Banuk è ovviamente ostico, all'altezza dei temerari cacciatori che vivono nello Squarcio. Una delle sfide proposte è addirittura esclusiva per il capotribù di un Werak.

La guida al titolo base di Horizon Zero Dawn

Per i consigli sulle funzionalità base del gioco, vi rimandiamo alla guida principale dedicata al titolo base di Horizon Zero Dawn. In particolare, se volete sapere:

Speriamo che questa guida possa esservi utile per completare al 100% il DLC The Frozen Wilds di Horizon Zero Dawn o a superare delle sezioni che hanno messo a dura prova la vostra pazienza. Per qualunque dubbio o precisazione, non esitate a farcelo sapere nei commenti.

Vai ai commenti (4)

Riguardo l'autore

Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Redattore

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza