Lo strano malware che blocca i tuoi file se non giochi a PlayerUnknown's Battlegrounds

Nessuno scherzo, PUBG Ransomware è realtà.

Ecco una di quelle notizie che se il primo d'aprile non fosse ormai passato da una decina di giorni sarebbe perfetta per il più classico dei pesci d'aprile. PUBG Ransomware, tuttavia, è qualcosa di decisamente concreto.

Come facilmente intuibile dal nome stesso, ci troviamo alle prese con un malware e in particolare un ransomware molto particolare dato che è legato a doppio filo a PlayerUnknown's Battlegrounds. I file del vostro PC vengono bloccati ma per sbloccarli non è assolutamente necessario donare del denaro come spesso accade in questi casi. La richiesta è decisamente molto particolare: dovete giocare a PUBG.

L'esistenza di questo curioso malware è stata segnalata da Kotaku, che tra l'altro ha anche contattato degli esperti per ricevere conferma del fatto che si tratti a tutti gli effetti di un ransomware che blocca l'accesso ai file del PC infettato. Un PC afflitto da PUBG Ransomware presenta questa schermata e questo messaggio:

"I tuoi file sono criptati da PUBG Ransomware! Ma non preoccuparti! Non è così difficile da sbloccare. Non voglio del denaro! Gioca semplicemente a PUBG per un'ora!"

1

Un esperto in ambito malware come Lawrence Abrams sottolinea come in realtà sia sufficiente giocare semplicemente tre minuti e non un'ora intera e che il ransomware propone anche un codice di sblocco nel caso in cui l'idea di giocare a PUBG non vada proprio giù al possessore del PC. Abrams sottolinea, inoltre, che il ransomware pare ancora in fase di sviluppo e che sarà interessante capire se si diffonderà in lungo e in largo o se rimarrà un semplice scherzo circoscritto.

Sicuramente si tratta di un'idea piuttosto strana. Cosa pensate di questa curiosa vicenda?

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza