Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Shadow of the Tomb Raider sommerso da recensioni negative? La causa è uno sconto

Chi lo ha comprato al lancio non ci sta.

Mentre gli sviluppatori guardano al futuro discutendo di DLC e del supporto al titolo nell'ultimo diario di sviluppo, Shadow of the Tomb Raider si trova di fronte a un caso piuttosto evidente di review bombing.

Questa pratica, diffusasi in particolare tra le recensioni utente di Steam, consiste in una pubblicazione di massa di recensioni negative in risposta a un qualcosa che non incontra i favori della community. Il fenomeno non è di certo una novità ma in questo particolare caso incuriosiscono le motivazione che si celano dietro alle recensioni negative: uno sconto.

Il gioco è attualmente scontato del 34% su Steam con un prezzo di €39,59 rispetto ai €59,99 del prezzo standard (anche la Croft Edition è scontata, in questo caso del 47%). Come riportato da Eurogamer.net, a quanto pare la decisione di Square Enix non è andata a genio a molti di coloro che avevano acquistato il gioco al lancio e che ora si ritrovano di fronte a uno sconto importante ad appena un mese dall'uscita.

Le recensioni sono improvvisamente passate da positive a "nella media" con 196 recensioni negative pubblicate quando è iniziato il saldo e centinaia pubblicate nel corso delle settimana.

Il boom di recensioni negative è davvero evidente.

Pare che molti early adopter sentano che questo sconto sia sostanzialmente una mancanza di rispetto per tutti i più grandi fan del franchise che hanno acquistato al lancio chiudendo anche un occhio su alcuni problemi tecnici (glitch e crash di varia natura).

Cosa pensate di questo ennesimo caso di review bombing? Uno sconto così importante per Shadow of the Tomb Raider a tutto sommato poco tempo dal lancio potrebbe secondo voi essere considerato una mancanza di rispetto nei confronti degli early adopter o si tratterebbe di un'accusa ridicola?