Qualcuno sta utilizzando il dark web per riciclare denaro attraverso i V-Buck di Fortnite

La valuta di gioco usata per attività illecite. 

Grazie alla segnalazione di Fortnite Intel, vi riportiamo una delle storie più folli con protagonista Fortnite: a quanto pare, qualcuno sta usando il dark web per riciclare denaro attraverso i V-Buck del gioco di Epic, la valuta interna.

La vicenda emerge da un report di The Independent. Per chi non ha familiarità, il dark web è una sezione di internet a cui è possibile accedere solo con software specifici. È quasi impossibile da tracciare e fortemente crittografato e viene usato per le attività illegali.

Il riciclaggio di denaro è il processo che consiste nel prendere denaro dalle vendite illecite e gestirlo attraverso un business pulito per essere in grado di mantenere legale il flusso di soldi e nascondere la vera fonte.

I V-Bucks di Fortnite sono diventati un ottimo candidato per il riciclaggio a causa della folle domanda e della mancanza di regolamentazione da parte di Epic, secondo l'articolo. I venditori usano denaro sporco per comprare i V-Bucks, poi li vendono a una tariffa leggermente scontata e il denaro che ricevono è legittimo.

Fortnite_V_Bucks_Money_Laundering_1021x580

The Independent ha collaborato con le società di sicurezza Sixgill e ZeroFox per scoprire lo scopo dell'operazione. Ecco alcune cose che hanno scovato:

  • Le operazioni sono state scoperte in cinque lingue diverse
  • Il numero di menzioni di Fortnite nel dark web è aumentato insieme alle entrate del gioco
  • Ci sono stati 53.000 diversi casi di truffe online relative a Fortnite in un mese, tra settembre e ottobre

"Epic Games non sembra guardare in modo serio all'attività criminale che circonda Fortnite, il riciclaggio di denaro sporco o altro", ha detto Benjamin Prenger, analista senior di Sixgill, a The Independent.

Epic non ha ancora commentato questa vicenda su richiesta di The Independent, ma vi riporteremo tutti gli aggiornamenti se saranno rilasciate dichiarazioni.

Che ne pensate?

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Control si mostra in uno spettacolare trailer di lancio

Pronti ad entrare in un mondo misterioso ed ostile?

ArticoloControl - prova

Remedy stupisce con un potenziale gioiello.

Death Stranding non compare più come esclusiva PS4 sul sito ufficiale di Sony

L'attesissimo gioco di Kojima arriverà su altre piattaforme?

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza