Shadow of the Tomb Raider a quota 4,12 milioni di copie distribuite

Square Enix: "il debutto sul mercato è stato debole".

Cosa sta succedendo in Square Enix? Ce lo domandavamo in un articolo di approfondimento recentemente pubblicato sulle nostre pagine dopo aver appreso delle perdite della compagnia a causa di risultati non soddisfacenti di alcuni progetti chiave lanciati degli ultimi mesi. Uno di questi progetti è a quanto pare Shadow of the Tomb Raider (scopritelo nella nostra recensione).

Come segnalato da Games Industry, Shadow of the Tomb Raider si trova a quota 4,12 milioni di copie distribuite dopo un debutto sul mercato definito dal presidente di Square Enix, Yosuke Matsuda, "lento". In assoluto il dato non sembra così negativo ma per un AAA multipiattaforma non si tratta di certo di numeri da strapparsi i capelli.

Matsuda sperava che le vendite del gioco aumentassero nell'ultimo trimestre insieme alle vendite di Just Cause 4 ma questi due giochi, insieme a Dragon Quest Builders 2, non hanno evitato un calo del 4,8% delle vendite nette e del 60,1% dei profitti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

1

Matsuda ha commentato i risultati mediocri di Shadow of the Tomb Raider e Just Cause 4 sottolineando che "entrambi non sono stati in grado di offrire un'esperienza che fosse sufficientemente originale da spingere i giocatori a scegliere di acquistarli prima degli altri grandi giochi che caratterizzavano un panorama estremamente competitivo".

Il risultato sembra anche meno importante tenendo conto del budget utilizzato per il progetto. David Anfossi, boss di Eidos Montreal, aveva infatti parlato di $75-100 milioni per lo sviluppo a cui si aggiungevano circa $35 milioni di marketing. Cifre che non possono che alimentare dei dubbi sulla bontà del risultato del gioco.

Cosa pensate di Shadow of the Tomb Raider e dei suoi dati di vendita?

Vai ai commenti (10)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Diablo Junior era lo strambo Diablo pensato per Game Boy

La storia del gioco che non ha mai visto la luce.

"Nioh 2 è il killer di Sekiro: Shadows Die Twice"

O almeno così sembra, dalle impressioni iniziali di Official PlayStation Magazine.

Il director di God of War al lavoro su un progetto sci-fi?

Cory Balrog stuzzica la fantasia dei fan con un messaggio criptico su Twitter.

ArticoloDiablo IV - anteprima

Blizzcon 2019 apre con un boato.

Commenti (10)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza