Le statistiche legate alle armi di Apex Legends sono sicuramente la prima cosa da tenere d'occhio una volta che avrete deciso di fare sul serio. In questa guida metteremo a confronto tutte le statistiche legate ad ogni singola arma, in modo da fornirvi uno spaccato delle Top Tier relative ad ogni categoria.

In questa pagina:

Le Migliori Armi di Apex Legends

apex_legends_weapon_damage_stats_3

Tier List

La nostra Tier List tiene conto dei risultati dei tornei Twitch Rivals e Code Red, oltre a prendere in considerazione le liste fornite da alcuni dei professionisti più in vista: da Dizzy di NRG fino a Shroud e Skadoodle di Cloud9.

  • Tier 1: La Wingman è stata nerfata: cala il rateo di fuoco da 3.1 colpi al secondo a 2.6, e il moltiplicatore del danno offerto dalla Rigatura Perforacranio scende da 2,5 a 2.25; inoltre è stata diminuita la precisione del reticolo quando si spara senza mirare. Il Peacekeeper, invece, ha subito un nerf per quanto riguarda l'efficacia della Strozzatura, in particolare la velocità di attivazione. Entrambe, tuttavia, rimangono stabilmente armi Tier 1, tanto che Respawn ha deciso di ridurre drasticamente la loro disponibilità sul campo di battaglia. Ad affiancarle troviamo il rarissimo Mastiff e l'M600 Spitfire, che con il nerf alla Wingman diventa l'arma più affidabile ad utilizzare munizioni pesanti.
  • Tier 2: Le armi in questa categoria sono ottime, ma vengono superate leggermente dalle controparti in Tier 1. Il Kraber potrebbe anche salire di una categoria, ma l'attuale meta game non premia il combattimento dalla distanza. Lo stesso discorso vale per il Longbow, che è surclassato come Time to Kill dall'onnipresente Wingman. La Carabina R-301 si conferma la migliore arma ad utilizzare munizioni leggere, ma insieme all'Hemlok non può competere con la versatilità estrema dell'M600 Spitfire. Chiudono la categoria la mitraglietta R-99 e il fucile a pompa EVA-8, che sono outclassati dalle varianti segnalate in precedenza.
  • Tier 3: Le armi in questa categoria potrebbero essere eccellenti, ma per brillare hanno bisogno di un costante supporto attraverso equipaggiamenti o munizioni non sempre disponibili. Non è un caso, infatti, cominciare con il Devotion e l'Havoc, entrambe letali contro gli scudi eppure molto lente senza un Turbocompressore o, nel caso dell'Havoc, anche di un selettore di fuoco. Le munizioni energetiche, poi, sono merce piuttosto rara, nonostante la recente patch. Chiude la cateogoria il Prowler che, quando è completamente equipaggiato, rivaleggia con le migliori armi del gioco, ma bastano una mitraglietta o un nudo Hemlok per dominarlo nelle fasi iniziali della partita.
  • Tier 4: Le armi in questa categoria andrebbero cambiate non appena si trova qualcosa di meglio, non perché siano inutili, ma perché altri strumenti di battaglia svolgono la stessa funzione in modo nettamente superiore. Il Flatline, ad esempio, soffre tantissimo l'Hemlok e l'M600 dalla lunga distanza, e non rivaleggia con Carabina e R-99 dalla breve. Il Triple Take non è assolutamente all'altezza delle altre armi di precisione, e quindi si trova necessariamente in questo spot. Vi chiederete perché il G7 Scout si trova così in basso: la risposta è semplice, i suoi proiettili cadono a velocità doppia rispetto a quelli di altre armi, rendendolo inefficace in modalità cecchino e al tempo stesso outclassato dalla RE-45 quando all'interno di una stanza.
  • Tier 5: Liberatevi della P-2020 e dell'Alternator non appena ne avete l'occasione. Fidatevi di noi.
  • Tier Mozambique: Ovviamente, l'inutile Mozambique.

Tutte le statistiche delle armi di Apex Legends

Eccoci finalmente arrivati al dunque: di seguito trovate tutte le statistiche legate ad ogni singola arma, divise per categoria.

apex_legends_weapon_damage_stats_2

Fucili da Cecchino e DMR

ArmaMunizioniRateo di FuocoCapacità CaricatoreColpi al CorpoColpo alla TestaDisponibilità
Kraber .50-CalSpecialiBolt-action4125250Solo nelle Casse Rifornimenti
Triple TakeEnergeticheRosa569138Standard
Longbow DMRPesantiSingolo555110Standard
G7 ScoutLeggereSingolo103060Standard

Fucili d'Assalto e LMG (Light Machine Gun)

ArmaMunizioniRateo di FuocoCapacità CaricatoreColpi al CorpoColpo alla TestaDisponibilità
M600 Spitfire (LMG)PesantiAuto352040Standard
HemlokPesantiRaffica Tripla/ Singolo181836Standard
Devotion (LMG)EnergeticheAuto441734Standard
VK-47 FlatlinePesantiAuto / Singolo201632Standard
R-301LeggereAuto / Singolo181428Standard

SMG (Sub Machine Gun)

ArmaMunizioniRateo di FuocoCapacità CaricatoreColpi al CorpoColpo alla TestaDisponibilità
ProwlerPesantiRaffica Quintupla / Auto con Selettore di Fuoco201421Standard
AlternatorLeggereAuto161319Standard
R-99LeggereAuto181218Standard

Shotgun

ArmaMunizioniRateo di FuocoCapacità CaricatoreColpi al CorpoColpo alla TestaDisponibilità
MastiffSpecialiSingolo4144288Solo Casse di Rifornimenti
PeacekeeperShotgunA Pompa6110165Standard
EVA-8 AutoShotgunAuto86390Standard

Pistole

ArmaMunizioniRateo di FuocoCapacità CaricatoreColpi al CorpoColpo alla TestaDisponibilità
WingmanPesantiSingolo64590Standard
MozambiqueShotgunSingolo34566Standard
P2020LeggereSingolo101218Standard
RE-45 AutoLeggereAuto151116Standard

Come funziona il danno delle armi in Apex Legends?

Ovviamente, la preferenza personale è un fattore importante, ma le statistiche che troverete di seguito vi faranno ricredere sull'efficacia delle singole armi. Mancano ancora alcune informazioni legate al datamining, come ad esempio il rateo di fuoco e il Time to Kill, ma si tratta di stats che si possono facilmente dedurre dal gioco stesso, e le abbiamo prese in considerazioni assieme ad alcuni dei migliori streamer internazionali per selezionare le armi migliori di Apex Legends.

apex_legends_weapon_damage_stats_1
In game, potete ispezionare la vostra arma premendo sinistra sul pad o sulla tastiera direzionale.

Cose da sapere prima di consultare la lista delle armi:

  • Gli HP massimi di ogni personaggio non superano mai quota 200. 100 di HP base, più 25 per ogni grado di scudo, da quello base fino a quello viola e oro.
  • Gli elmetti non aggiungono HP, ma regalano una speciale resistenza agli headshot. Non esistono ancora numeri certi.
  • Nelle tabelle di seguito, se un'arma spara raffiche di colpi abbiamo indicato il danno di ogni singolo proiettile e non della raffica intera.
  • Allo stesso modo, per le armi che sparano una "rosa" di colpi, come gli Shotgun e il cecchino Triple Take, abbiamo contato il danno per ogni proiettile andato a segno.
  • Quasi tutte le armi possono contare sui caricatori aumentati, e si tratta senza dubbio dell'equipaggiamento che aumenta il DPS in maniera più sostanziale. Cercateli sempre!
  • Non dimenticate di controllare il colore dei danni che infliggete: gli headshot sono sempre segnati in oro, mentre gli altri colpi prendono il colore degli scudi indossati dalla vittima e diventano rossi quando la corazza si esaurisce.

Riguardo l'autore

Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Redattore

La fiamma per i videogame nasce quando a 3 anni subito il battesimo del fuoco col Super Nintendo. Ex QA tester, oggi è diviso tra la giurisprudenza e una comunicazione che non è solo quella delle proprie opinioni.

Altri articoli da Lorenzo Mancosu