Il gaming mobile genera entrate il 20% superiori rispetto a console, PC e handheld combinati

I dati impressionanti dei ricercatori di App Annie.

Che il gaming mobile sia un segmento del nostro medium preferito sempre più in espansione è un fatto ormai risaputo da diversi anni ma sicuramente i freddi numeri ci aiutano a mettere in prospettiva questa incredibile crescita.

I ricercatori di mercato di App Annie e IDC hanno pubblicato il loro Gaming Spotlight 2018 Review Report sottolineando proprio la notevolissima crescita del mercato mobile negli ultimi anni. Soprattutto un grafico mostra come il mercato del gaming mobile abbia generato il 20% di entrate in più di quello console, PC e handheld combinati. Questo dato include le spese degli utenti sia digitali che fisiche ma non le entrate derivanti dalla pubblicità.

Si tratta in ogni caso di un grafico decisamente interessante. Possiamo vedere la crescita esponenziale del mercato mobile, quelle quasi piatte di PC e console e la progressiva decrescita dell'universo handheld.

1

"Il 2014 fu il primo anno in cui il mercato del gaming mobile generò una spesa tra i consumatori maggiore rispetto al mercato PC e Mac. Nel 2018 questa spesa nel mobile ha superato quella combinata di PC e Mac, console e handheld del 20%. È qualcosa che potrebbe essere imperscrutabile per alcuni ma questo è ciò che succede quando la tecnologia migliora e il mobile diventa onnipresente", ha spiegato Amir Ghodrati di App Annie come riportato da VentureBeat.

I titoli su cui i giocatori mobile spendono più denaro nel 2018 sono: Honour of Kings, Lineage M, Fantasy Westward Journey, Fate/Grand Order, Monster Strike, Candy Crush Saga e Pokémon Go.

Insomma, il mobile è sempre più importante e non dobbiamo quindi stupirci se Blizzard annuncia progetti come Diablo Immortal. Cosa ne pensate?

Vai ai commenti (4)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darÓ ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza