Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Death Stranding: ecco perché è un "A Hideo Kojima Game"

Kojima spiega la presenza della celebre dicitura.

Nel materiale promozionale e i trailer di Death Stranding è presente la classica dicitura "A Hideo Kojima Game". Una sorta di marchio di fabbrica che è apparso in passato anche nei titoli della serie Metal Gear Solid.

Ma qual'è il significato di questa dicitura e perché è presente anche in Death Stranding? La risposta è arrivata grazie a un lungo post su Twitter, pubblicato dallo stesso Kojima.

Nel messaggio il celebre game designer spiega che 33 anni fa i team di sviluppo erano composti da sole 5-6 persone che dovevano occuparsi di numerose operazioni, come scrivere la storia, definire le caratteristiche del gameplay, disegnare mappe su carta millimetrata, creare il linguaggio base, immettere i dati e persino redigere il manuale di istruzioni.

All'epoca Kojima si occupava del business managment, della produzione e della promozione, compiti che ha mantenuto negli anni successivi anche quando i team di sviluppo si sono via via ingranditi e i compiti suddivisi in maniera più equa.

"Anche quando i team sono diventanti più grandi e le mansioni si sono suddivise il mio modo di realizzare giochi non è cambiato, è sempre stato un approccio indie. Sono coinvolto nella creazione dei miei proigetti dall'inizio fino alla fine. Questo definisce un A HIDEO KOJIMA GAME.".

Death Stranding sarà disponibile in esclusiva per PS4 a partire dall'8 novembre.