Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Death Stranding si focalizzerà sulla narrazione: Hideo Kojima consapevole dei problemi di storytelling di Metal Gear Solid 5

"I fan dei miei giochi non rimarranno delusi".

I giochi di Hideo Kojima sono sempre stati noti per la loro grande attenzione alla narrazione e le sue carenze in questa zona sono state una delle molte ragioni per cui alcuni giocatori sono stati delusi da Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain. Scegliendo di adottare un approccio open world, The Phantom Pain ha messo al centro di tutto il gameplay e, perciò, l'aspetto narrativo dell'esperienza è stato notevolmente ridotto.

Anche l'imminente Death Stranding di Kojima sta adottando un approccio open world, quindi ovviamente ci sono alcuni giocatori che temono che potrebbero ritrovarsi di fronte a problemi simili, ma secondo lo stesso Kojima, non sarà così.

Parlando in un'intervista con 4Player, Kojima ha avuto modo di parlare di come, dopo aver lavorato a The Phantom Pain, l'idea di tornare in un mondo non aperto non gli piaccia. Nonostante ciò, ha continuato a riconoscere le carenze narrative del suo titolo precedente, prima di assicurare che non accadrà con Death Stranding.

"Dopo aver sperimentato un gioco d'azione open world, non puoi semplicemente tornare ad altre cose", ha detto. "Questo è quello che ho pensato a causa dell'interattività. Naturalmente, ci sono altri modi per creare un gioco. Un gioco lineare, per esempio. Ma non posso tornare indietro dopo aver vissuto un mondo su larga scala in un gioco."

"Il problema è la tecnologia", ha continuato. "Certo, tecnicamente è difficile creare un mondo aperto. Il giocatore ha la massima libertà possibile. Quindi non sei mai veramente sicuro di cosa farà. In questo contesto, la narrazione è la più grande sfida in un gioco open world. Dato che c'è sempre più libertà, ciò significa che la storia a volte si mette in mezzo come una distrazione".

"Quindi in Phantom Pain, ho iniziato una specie di esperimento avviandolo in modo lineare e non appena il mondo si apre, la storia si dissolve in un certo senso. Alcuni fan di Hideo Kojima non erano contenti del fatto che la storia fosse stata messa in secondo piano, ma questo è stato fatto in modo molto consapevole."

Questo, tuttavia, non sarà il caso di Death Stranding, secondo Kojima: "questa volta con Death Stranding, la più grande sfida e il più grande ostacolo è stato: è un gioco open world, ma allo stesso tempo, non vogliamo ridurre l'importanza della storia, in modo che i fan dei giochi di Hideo Kojima non saranno delusi."

Che ne pensate?

Death Stranding uscirà l'8 novembre per PS4.

Fonte: Gamingbolt.