Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy 7 Remake - Modalità difficile: come attivarla e come affrontarla

Una sfida solo per veri Soldier

La modalità difficile di Final Fantasy 7 Remake si può sbloccare solamente dopo aver prima concluso l'avventura principale in qualsiasi altro livello di difficoltà. Ovviamente, è necessario portarla a termine per accedere all'ambito trofeo di platino; tenete a mente che potete affrontare i singoli capitoli nell'ordine che preferite semplicemente alzando il livello di difficoltà, ma ha più senso godersi un intero secondo playthrough dell'esperienza.

Cosa cambia in modalità difficile?

  • I nemici hanno più HP e fanno più danno
  • Non è possibile utilizzare oggetti
  • Gli MP non si rigenerano, e le panchine ripristinano solamente gli HP
  • Guadagnerete il doppio dell'EXP ed il triplo degli AP, in modo da livellare velocemente
  • Sbloccherete due boss opzionali relativi unicamente alla modalità difficile
  • Nuovi nuclei per ciascuna arma che ne aumentano le capacità di potenziamento

Questo significa anzitutto che le materie curative diventeranno le vostre migliori amiche, nonché l'unico modo per mantenere sani i vostri PG. Allo stesso modo, è fondamentale adattare il proprio stile di gioco ad un approccio più ragionato, per evitare di gettarsi a capofitto nella mischia senza curarsi dei danni subiti.

Le Build migliori per la modalità difficile

Cloud

Per Cloud optate per il Twin Stinger, scegliendo una qualsiasi Materia di magia e combinandola con una Materia Elementale. Aggiungete agli incavi Attacco Improvviso, due Materie HP-Su e una Materia MP-Su. Per quanto riguarda l'armatura, il Chain Bangle è la scelta migliore, ed è ancora meglio se integrato da una Materia curativa, una per le magie di resurrezione e una per migliorare l'efficacia delle parate, dato che subire danni è catastrofico. Inutile dire che l'accessorio migliore è la Cintura del Campione.

Tifa/Barret

Anzitutto, mettiamo questa scelta perché Aerith è imprescindibile in Hard Mode, quindi dovrete scegliere fra loro il vostro ultimo compagno. Per Tifa sono meglio i Guanti Sonici, mentre per Barrett il Big Bertha. Mantenete il resto delle Materia identiche a quelle di Cloud, magari aggiungendo qualche Materia di magia temporale o di potenziamento magico, e per il resto affidatevi alla cintura del campione.

Aerith

Aerith è devastante, perché la sua forza magica è già fuori scala, e se unite una Materia di cura assieme a una Magnify potete avere accesso ad abilità mediche che ripristineranno senza alcuno sforzo gli HP del vostro party. Proprio per questo motivo, su di lei è meglio investire numerose MP-Su e Magia+.

Consigli utili

  • Spaccate sempre tutte le casse, perché sarà il vostro principale metodo di recupero degli MP attraverso il Mako
  • Informatevi il prima possibile riguardo resistenze e debolezze dei boss più impegnativi
  • Ricordatevi sempre che potete fuggire dai combattimenti se le cose si mettono male. Spesso è meglio conservare gli MP per i boss
  • Sconfiggendo i boss nelle fasi iniziali del gioco otterrete manoscritti che vi premieranno con una grande quantità di SP, permettendovi di raggiungere velocemente la soglia per sbloccare il livello arma 6. Fate qualche side-quest in modalità difficile per farmare gli SP e sbloccare queste potentissime passive
  • Ovviamente, salvate spesso
Avatar di Lorenzo Mancosu
Lorenzo Mancosu: Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.
In this article
Related topics
RPG

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!