Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Epic Games Store ha 61 milioni di utenti attivi al mese anche grazie ai tanti giochi gratis

I dati svelati dai creatori di Fortnite.

Epic Games Store ha oltre 61 milioni di utenti attivi mensilmente su PC, ha rivelato Epic.

I numeri impressionanti di Epic Games Store sono stati alimentati dalla campagna The Vault, che si è svolta dal 14 maggio al 18 giugno. Questa promozione prevedeva un gioco gratuito ogni settimana che i giocatori potevano scaricare e conservare per sempre, e quattro dei giochi inclusi erano enormi: Grand Theft Auto 5, Ark: Survival Evolved, Civilization 6 e Borderlands: The Handsome Collection.

Vale anche la pena notare l'incredibilmente popolare battle royale di Epic: Fortnite è giocato su Epic Games Store su PC.

Epic Games Store è stato lanciato nel dicembre 2018 e ha rapidamente stipulato aggressivi accordi di esclusività a tempo per togliere molti titoli a Steam di Valve.

Epic ha offerto agli sviluppatori generose offerte per questi accordi e ha concesso l'88% dei ricavi ai publisher e agli sviluppatori per i titoli pubblicati attraverso lo store. Al contrario, Valve offre agli sviluppatori il 70%.

Chiaramente, la strategia aggressiva di Epic sta attirando sempre più utenti verso la piattaforma. Ma come si confronta con Steam? Secondo Valve, Steam può contare su 100 milioni di utenti. Tre mesi fa, Steam ha fissato il suo picco simultaneo a 24,5 milioni di utenti.

Quindi, si tratta di guadagni impressionanti per Epic, ma c'è ancora molta strada da fare prima di raggiungere Steam.

Che ne pensate?

Fonte: Eurogamer.net.