Apple ammette: 'Il Mac ha problemi di sicurezza'

Lo conferma il dirigente Craig Federighi.

Dopo Phil Schiller, tocca a Craig Federighi essere interrogato nell'ambito della causa tra Epic Games e Apple. Il vicepresidente responsabile dell'ingegneria del software della società di Cupertino si è concentrato sulla difesa di iOS, abbattendo Android, ma anche...il Mac.

Per Apple, iPhone e iOS hanno rappresentato un'opportunità unica per ripensare alla sicurezza. "Gli utenti di iPhone scaricano le app più rapidamente rispetto agli utenti di Mac o PC", afferma Federighi. "Il Mac è un prodotto di successo e piace moltissimo, ma ci sono dieci volte meno utenti Mac rispetto agli utenti iOS", rivela il responsabile.

Con iOS, Apple voleva creare qualcosa di molto più sicuro di Android: "Nella comunità della sicurezza informatica, è noto che Android ha un problema di malware rispetto a iOS che è riuscito finora a evitarlo". E secondo Federighi, iOS è anche più sicuro di macOS, dato che ha affermato "Oggi abbiamo un livello di malware sui Mac che non troviamo accettabile".

mac

Questa minaccia software spiega la posizione di Apple su negozi alternativi (vietati) in iOS e l'installazione di app al di fuori del canale ufficiale. Tale apertura metterebbe gli utenti iOS in una "situazione molto, molto brutta". Federighi per fare capire la situazione utilizza una metafora automobilistica: "Il Mac è come un'auto con cui puoi guidare dove e come vuoi. Puoi guidare correttamente, obbedire alle regole della strada e stare molto attento, ma puoi anche decidere di andare fuori strada. Con iPhone e iOS le cose sono diverse: siamo stati in grado di creare qualcosa che anche i bambini possono usare in sicurezza. È davvero un prodotto diverso. Insomma, conosco membri della mia famiglia che hanno avuto malware sui loro Mac".

La testimonianza di Federighi arriva negli ultimi giorni del processo, con gran parte del tempo rimanente dedicato alle testimonianze dei dirigenti Apple. Il CEO Tim Cook dovrebbe avere un'udienza venerdì, con dichiarazioni di chiusura da entrambe le parti lunedì.

Fonte: Wccftech

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza