Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy XIV sempre più popolare e batte il record di giocatori contemporanei su Steam

E senza nuove espansioni.

Final Fantasy 14 ha battuto il suo record di giocatori simultanei su Steam durante il fine settimana.

L'MMO di Square Enix ha raggiunto 47.542 giocatori simultanei su Steam durante il fine settimana, secondo le statistiche ufficiali fornite dalla piattaforma di Valve.

Questo risultato batte il precedente record del gioco di 41.200, stabilito nel giugno 2019 poco prima dell'espansione Shadowbringers.

Senza una nuova espansione per aumentare il numero di giocatori in questo momento (Endwalker uscirà a novembre), i giocatori hanno suggerito una serie di possibili ragioni per l'aumento di popolarità di Final Fantasy 14, incluso un modesto esodo dal rivale World of Warcraft.

È impossibile sapere esattamente quanti giocatori ha World of Warcraft, poiché Blizzard Entertainment non pubblica statistiche sui giocatori dal vivo. Ma c'è la sensazione online, all'interno dei subreddit e dei social media di Warcraft, che Final Fantasy 14 sia una buona alternativa attuale al colosso di Blizzard. Alcuni famosi YouTuber e streamer di Warcraft, tra cui Asmongold, si sono spostati su Final Fantasy 14.

Riportando i suoi ultimi risultati finanziari, Activision Blizzard ha affermato che ha visto in particolare 27 milioni di utenti attivi mensili nel primo trimestre del 2021. Questo è in calo rispetto ai 29 milioni che Blizzard ha avuto nel trimestre precedente. In effetti, Blizzard ha perso quasi il 29% della sua base complessiva di giocatori attivi in ​​tre anni.

Nel frattempo, Square Enix ha dichiarato il mese scorso che Final Fantasy 14 ha oltre 22 milioni di giocatori registrati in totale.

Fonte: Eurogamer.net.