Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Digital Foundry prova Yakuza 6 - articolo

Il motore next-gen di SEGA passato al microscopio.

Chiunque acquisterà una copia di Yakuza Kiwami, il remake del primo titolo della serie, riceverà anche un codice per scaricare la demo di Yakuza 6. Visto che si tratta del primo capitolo sviluppato appositamente per PlayStation 4, eravamo impazienti di vedere quale sarebbe stata l'offerta di Ryu ga Gotoku Studio. In questa demo pre-lancio c'è molto da apprezzare, ma anche alcuni problemi che speriamo vengano risolti prima del lancio del gioco.

La massiccia revisione di illuminazione, effetti e animazioni è evidente. Yakuza 6 rappresenta un grosso balzo in avanti da questo punto di vista rispetto ai capitoli precedenti della serie, e aiuta a trasmettere l'esperienza con un'efficacia che i suoi predecessori non hanno mai raggiunto. Questo è evidente dal momento in cui si preme il tasto start e l'inquadratura si sposta fluidamente per lo scenario con uno stile cinematografico prima di inoltrarsi in un vicolo familiare in cui troviamo un Kiryu invecchiato alle prese con la mafia cinese. Sembra che ad avere nel mirino Kiryu sia un uomo chiamato 'Chan', e questa demo si concentra principalmente sulla sua ricerca. Dal seguire uno dei suoi sottoposti conosciuto come lo 'Sfregiato' al rintracciare la sua compagna al fast food locale, la sezione è lineare ma prepara il terreno a una storia di respiro molto più ampio.

Un miglioramento fondamentale apportato all'esperienza è il modo in cui vengono gestite le transizioni: il gioco passa ora dal gameplay a sequenze animate e interni degli edifici senza schermate di caricamento. Ciò aiuta a creare un mondo più credibile che sembra meno confinato: poter vedere le strade fuori dalle finestre degli edifici in cui si entra rende il gioco molto più immersivo.

Anche illuminazione e qualità dei materiali risultano stavolta molto migliori. Nonostante non sia stato ancora confermato ufficialmente dallo sviluppatore, Yakuza 6 sembra utilizzare un sistema basato sulla fisica, con texture e materiali che trasudano realismo. I personaggi sono trattati con la tecnica del sub-surface scattering, che permette una riproduzione più realistica della pelle (di cui si sente la mancanza in Yakuza Kiwami), mentre cube-maps e riflessi screen-space valorizzano ulteriormente le strade piovose di Kamurocho.

Cover image for YouTube videoYakuza 6 PlayStation 4 Tech Analysis [Work in Progress]
Il nostro primo esame della demo di Yakuza 6 dimostra molte delle nuove tecniche e migliorie, ma sottolinea anche alcune delle nostre preoccupazioni.

Anche la fedeltà del sistema di animazioni è stata incrementata. I movimenti dei personaggi sono ora meglio collegati tra di loro, e il movimento in generale sembra più pesante che in passato. Mentre i giocatori corrono per la città, Kiryu muove le mani per evitare di urtare gli NPC, e le sue mosse in combattimento sono più enfatiche. I giochi precedenti hanno sempre trasmesso una sensazione di rigidità senza un collegamento valido tra le animazioni, ed è esattamente questo che Yakuza 6 tenta di correggere.

Le animazioni sono ulteriormente accentuate da una nuova fisica. Gli oggetti collocati per lo scenario collidono e reagiscono più realisticamente con le azioni del personaggio. Lanciando un nemico su di un archivio, ad esempio, si vedranno le carte di quest'ultimo svolazzare in aria. La combinazione di animazioni di qualità superiore e di un motore fisico più robusto conferisce al combattimento una marcia in più.

Un'altra cosa che spicca nella demo è l'implementazione del sonoro surround. I canali posteriori vengono messi a frutto e aiutano a costruire una struttura sonora attorno al giocatore. Camminare attraverso dei club giapponesi e ascoltare in 7.1 i rumori prodotti dalle attività valorizza veramente l'esperienza.

Nella demo abbiamo però rilevato anche dei problemi. Dopo aver visto la presentazione a 1080p60 di Kiwami, Yakuza 6 dà l'impressione di essere meno rifinito in fatto di qualità dell'immagine e prestazioni. Il frame-rate è di 30fps, che in questa demo spesso non vengono sostenuti. Una serie di combattimenti si svolge a una media di 25fps, mentre i rallentamenti sono meno marcati durante l'esplorazione e le sequenze animate.

Cover image for YouTube videoYakuza Kiwami: The Next Best Thing To A Shenmue Remake
La demo di Yakuza 6, solo giapponese, è offerta insieme a Yakuza Kiwami, un remake per PS4 dell'originale. Eccone la nostra analisi approfondita.

Sembrerebbe che molti di questi problemi siano legati alle interazioni fisiche permesse dal nuovo motore. Quando i nemici urtano lo scenario e gli oggetti volano in tutte le direzioni, le cose cominciano a impantanarsi. Ovviamente questa è ancora una build preliminare, quindi speriamo che questi rallentamenti vengano eliminati al lancio, ma dopo aver visto Kiwami in azione, spiace che l'obiettivo resterà probabilmente il raggiungimento dei 30fps.

Inoltre la risoluzione è scesa a 900p (almeno in questa demo), e l'illuminazione speculare indiretta opera a valori ancora più bassi, in maniera simile a quanto visto in Rise of the Tomb Raider. Nel complesso il gioco sembra molto meno pulito di Yakuza Kiwami, titolo nel quale viene inclusa la demo. È chiaro che questi sacrifici sono stati necessari per permettere al team di sviluppo di raggiungere i suoi obiettivi, ma allo stesso tempo la sensazione è di aver fatto un passo indietro.

Nonostante questi punti dolenti, non possiamo negare che la demo ci abbia fatto una buona impressione. Anche se ha dieci anni, la serie non ha mai fatto progressi di rilievo dal punto di vista tecnico. Yakuza 6 rappresenta solo la seconda revisione importante della serie, e finora il team di sviluppo sembra essere sulla strada giusta. Scenari senza transizioni e combattimenti che non interrompono il controllo prima o dopo l'azione si accompagnano a visuali piacevoli e a un alto livello d'immersività. Daremo un'occhiata più approfondita al gioco quando arriverà il momento del suo lancio in Giappone, più avanti nell'anno.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Yakuza 6

PS4

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di John Linneman

John Linneman

Senior Staff Writer, Digital Foundry

An American living in Germany, John has been gaming and collecting games since the late 80s. His keen eye for and obsession with high frame-rates have earned him the nickname "The Human FRAPS" in some circles. He’s also responsible for the creation of DF Retro.

Commenti