Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Il mercato degli MMO arriverà a $12 miliardi nel 2012"

Lo svela una ricerca di SuperData Research e Newzoo.

Una ricerca firmata SuperData Research e Newzoo ha svelato che il mercato degli MMO raggiungerà i $12 miliardi nel 2012 e i $17.5 miliardi già nel 2015.

Il genere dei titoli massive multiplayer online è cresciuto del 14% negli Stati Uniti e del 24% in Germania, paese preso a campione del continente europeo, con introiti rispettivamente per $2.9 miliardi e $700 milioni.

Ciononostante, gli MMO fanno singolarmente e non come settore fatica a mettersi in mostra, poiché la concorrenza è quasi raddoppiata dall'inizio del 2011.

Dei 50 milioni di giocatori statunitensi degli MMO, 23 milioni spendono per free-to-play o giochi con sottoscrizione a canone mensile. Tale dato segna una crescita del 3% rispetto allo scorso anno, mentre in media verranno spesi $127 pro capite, con un +11% a confronto con il 2011.

In Germania è il 59% degli utenti a sborsare denaro (contro il 46% degli USA), con una crescita su base annuale del 37%.

Crescono i F2P, specie nel continente americano, mentre in Europa si segnala un ritorno di fiamma per i titoli con canone mensile, probabilmente dovuto alla prova di giochi gratuiti e alla conseguente esigenza di servizi più sofisticati (come nel caso di Diablo III).

Nell'immediato futuro, comunque, per gli analisti la distizione tra free-to-play e giochi con sottoscrizione diventerà sempre più sottile, poiché i due modelli di business si fonderanno gradualmente.

Star Wars: The Old Republic sarà l'ultimo MMO a pagamento?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
MMO
A proposito dell'autore
Avatar di Paolo Sirio

Paolo Sirio

Contributor

Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.

Commenti