Skip to main content

PC gaming e controller sempre più uniti. Steam punta a un supporto ancora più importante

48 milioni di giocatori ne hanno usato uno secondo il report di Valve.

In una recente analisi, Valve ha condiviso alcuni dati: su Steam circa 48 milioni di giocatori hanno utilizzato un controller per i giochi presenti sulla piattaforma. Per l'occasione Steam offre una serie di strumenti per gli sviluppatori che li aiutano a capire quanto un controller viene utilizzato per i loro giochi.

Valve afferma che circa il 10% delle sessioni di gioco giornaliere di Steam vengono giocate con un controller, anche se sottolineano che le percentuali variano notevolmente in base al tipo di gioco. "In generale, a molti giocatori piace giocare a un'ampia sezione trasversale di giochi su Steam con un controller, cosa che molte persone, compresi quelli di Valve, trovano un po' sorprendente", si legge.

I nuovi rapporti Steamworks di Valve analizzano per gli sviluppatori quanti dei loro giocatori utilizzano controller e quali tipi. Gli sviluppatori possono anche identificare quanti giocatori che hanno utilizzato un controller in passato stanno effettivamente giocando con un controller. "Se il numero di clienti con controller è davvero alto, ma non molti di loro utilizzano controller nel vostro gioco, ciò potrebbe indicare che non avete fatto niente (o poco) per supportare i controller".

Secondo quanto riportato inoltre, riguardo ai controller PlayStation, Steam dà qualche suggerimento agli sviluppatori: "Se l'uso dei controller PlayStation nel gioco è molto al di sotto della media globale del 24%, potrebbe mancare un supporto sufficiente per consentire un'esperienza utente positiva con questi controller. L'integrazione con l'API di Steam Input può supportare quasi tutti i modelli di controller esistenti con un'unica integrazione. In alternativa, se il gioco mostra un basso uso del controller PlayStation e non ci sono le risorse per integrare la soluzione API, è possibile abilitare l'emulazione del gamepad di Steam Input per ottenere un supporto "discreto" del controller PlayStation nel gioco senza un lavoro di sviluppo aggiuntivo".

Valve ha lavorato sul supporto del DualSense e recentemente il controller può sfruttare tutte le sue peculiari funzionalità anche su Steam.

Fonte: Rock Paper Shotgun