Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La modalità competitiva di Overwatch spiegata da Jeff Kaplan

Il game director spiega le novità rispetto alla beta.

Overwatch è arrivato sul mercato dimostrando quanto interesse ci fosse intorno all'entrata di Blizzard nel mondo degli fps. Il titolo sarà ovviamente supportato con nuove modalità e contenuti e una delle più importanti rimane la modalità competitiva.

Questa modalità sarà disponibile intorno alla metà di luglio ma in cosa consisterà? Il game director, Jeff Kaplan lo ha spiegato ai nostro colleghi di Eurogamer.net.

"Eravamo piuttosto contenti del sistema utilizzato nella beta ma era un po' frustrante perché non era ancora completo. Molto feedback si concentrava solo su quello che c'era e non teneva conto di ciò che avevamo già annunciato ma abbiamo ottenuto abbastanza informazioni per capire che avremmo dovuto cambiare qualcosa. Primo e più impotante il sistema che avevamo implementato lo definivamo basato sulla progressione. Pensavamo che fosse molto bello anche proporre un reset ogni mese.

"Non avevamo implementato ciò che chiamavamo "rank eroico" dove sarebbe stato mostrato un gruppo di giocatori di altissimo livello che aveva raggiunto il top. Ci fu un'incomprensione con i giocatori dato che tutti pensavano di poter raggiungere questo rank con il tempo ma non è così, esattamente come non tutti arriveranno al leggendario in Hearthstone. La percezione del nostro sistema era sbagliata così abbiamo deciso di cambiare alcune cose rendendolo molto più skill-based. Per quanto riguarda le stagioni molto probabilmente dureranno circa tre mesi."

Per spiegare al meglio come funzionerà il sistema skill-based rispetto a quello progression-based, Kaplan ha sottolineato che saranno presenti diversi livelli: challenger, advanced, expert, master, heroic e che sarà possibilissimo scendere di categoria dato che non c'è una rete di sicurezza nel caso in cui si dovessero perdere dei match.

Cosa pensate delle parole di Kaplan? Siete curiosi di provare la modalità competitiva?

Volete conoscere al meglio ogni eroe? Leggete la nostra guida di Overwatch